Smau Logo
per gli operatori del canale ICT
Smau Trade
start-up e Regioni
Percorsi dell'innovazione
per Sindaci, Assessori
e imprese del territorio

Smart City
Relatori Smau

Scopri subito l'offerta di:

(cod.11399)

Il tuo successo è più vicino di quello che pensi: Mobile, social network e geolocalizzazione... la rivoluzione del Proximity Marketing

Relatore:
Categoria:
Workshop formativo
Area:
Marketing Digitale , Mobile & Wireless
Giorno/Ora:
Giovedì 16
ore: 16:00
Posti:
Durata:
50 minuti
Sala:
Arena Social Media
Target:
 

Evento terminato

Ci siamo chiesti e ci chiediamo, ancora oggi, come sia possibile e quali strumenti e strategie si possano utilizzare per fare engagement utilizzando i social network e più in generale il web 2.0. Ci siamo chiesti come questi dati possano diventare patrimonio dell’azienda e quale organizzazione l’azienda debba darsi per poter approcciare un mondo di relazioni costruite in rete.
Oggi, con il mobile, i tablet, gli smartphone, che hanno superato i personal  computer sia nelle vendite che per numeri di accesso ad internet, è necessario cominciare a chiedersi come  sia possibile fare engagement con le persone che passano, vivono, lavorano vicino alle nostre aziende.
 Una risposta è sicuramente il marketing di prossimità, che aveva visto la sua luce con l’avvento dei primi telefonini bluetooth, ma che si era subito arenato quando la gente, bersagliata da troppe proposte in arrivo sul proprio cellulare (ad esempio in alcuni centri commerciali), ha cominciato a disattivare il servizio sul proprio telefonino.
Oggi con l’avvento di un mobile dotato di GPS, con l’avvento della geolocalizzazione on line da parte di  Google, Facebook, Foursquare, Gowalla, con l’avvento delle APP per tutti i sistemi mobile, con le persone che diventano protagoniste della relazione (anche quella geolocalizzata) con la possibilità di segnalare la propria presenza e fare check-in,  ecco che il proximity marketing torna d’attualità e comincia ad essere una delle chiavi del successo per le aziende che vorranno essere al passo con i tempi.
Chi di noi, essendo in una città non conosciuta, non ha mai provato a vedere con il proprio smartphone quali potessero essere i ristoranti, i locali, i musei, vicino al proprio albergo ?
E’ pensabile che un’azienda decida di non essere “geolocalizzata” ? E’  possibile pensare di non fidelizzare i propri clienti anche attraverso dei veri e propri atti di “fedeltà” quali possono essere i check-in ?
 Proveremo ad approfondire questi aspetti, scendendo anche nel concreto e presentando delle applicazioni già in campo e delle applicazioni possibili.

Slide del workshop :

Video del workshop :

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola