Social Network e web 2.0 per le PMI tra organizzazione, strategie e risultati attesi
- Target : Arena Marketing Trends
Sommario workshop
L’avvento del Web 2.0, quello che consente, per intenderci, la partecipazione (l’interazione) degli utenti web all’attività del singolo sito internet e, soprattutto, l’avvento dei Social Network, ha fatto riscoprire un po’ a tutti, seppure in una piazza virtuale, la voglia dell’incontro, dell’ascoltare e dare consigli su quasi tutti gli argomenti.
Dopo la civiltà del consumo, dell’isolamento e dell’indifferenza, l’uomo del terzo millennio ha ricreato le sue reti sociali perdute attraverso i Social Network e più in generale attraverso il web e il mobile..
Per quanto riguarda le aziende, specialmente negli ultimi due anni, possiamo affermare, senza ombra di grandi smentite, che abbiamo visto spostare clienti, concorrenti, fornitori, detrattori, lead (potenziali clienti), fan, in due parole, “ il mercato”, su internet.
Molte delle aziende italiane, un po’ per sentito dire, un po’ per scelta consapevole e ponderata, hanno deciso di affrontare la sfida di questo nuovo mondo, di questo nuovo mercato, di questo nuovo modo di migliorare e potenziare il proprio business, il proprio mercato.
Scegliere questa strada però non è così banale significa affrontare questioni legate alla propria organizzazione, significa ripensare alcune strategie, significa saper individuare i risultati che si vogliono ottenere.
In questo workshop cercheremo di scendere nel concreto e di disegnare possibili scenari di aziende che hanno scelto o che vogliono scegliere di percorre questa strada.