Un’applicazione mobile per una visita interattiva del Museo: il caso Museo Diocesano di Bisceglie
-
Settore: Cultura
Scarica in PDF
L'AZIENDA
Il Museo Diocesano di Bisceglie fa parte del “Sistema diocesano dei Musei” dell’Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie. Il Museo ha sede nel Palazzo Vescovile, che si trova nel cuore del borgo antico di Bisceglie, accanto alla Cattedrale romanica. L’intero complesso edilizio, oggi interamente adibito a sede museale, occupa una superficie di circa 2.200 metri quadrati. Per la vastità degli spazi espositivi, la diversità delle raccolte, la pluralità dei servizi offerti e per le innovazioni tecnologiche adottate, il Diocesano di Bisceglie viene considerato uno dei più grandi e innovativi Musei del Mezzogiorno. Al piano terra sono ubicati modernissimi laboratori di diagnostica e restauro, dove, da alcuni anni, in collaborazione con l’Università di Bari, si svolge attività di ricerca e formazione nell’utilizzo di tecnologie innovative ed in particolare della tecnologia laser applicata al restauro dei beni culturali. Al primo piano vi sono le sale per le esposizioni temporanee e per i laboratori didattici. Al secondo piano il percorso museale si articola in tre Sezioni: La prima è costituita dall’appartamento vescovile con soffitti lignei dipinti del 1696. Vi è esposta la quadreria con opere di varie epoche, dal XV al XVIII secolo; La seconda sezione, quella dei “gioielli ex-voto”, offre una ricca panoramica dell’ornamento prezioso e dell’abbigliamento femminile tra la metà dell’800 ed i primi decenni del ‘900; la terza sezione è dedicata ai “tesori della Cattedrale”.
L'APPLICAZIONE
Il Museo Diocesano di Bisceglie ha intrapreso un progetto “Nextome”, che prevede a partire da febbraio l’adozione di un’applicazione mobile per smartphone e tablet che assicura ai visitatori un servizio di navigazione con la possibilità di fruire in tempo reale di informazioni multimediali. La App si basa su un sistema di navigazione e localizzazione che opera in ambienti chiusi (dove il segnale GPS non è presente) che permette all’utente di conoscere con precisione la propria posizione all’interno del museo con la possibilità di pianificare e seguire uno specifico percorso di visita. Grazie all’attuale applicazione mobile, l’utente è in grado tramite il proprio smartphone e/o tablet di individuare la propria posizione nel Museo e può seguire gli spostamenti in tempo reale: si tratta di una guida vera e propria che supporta gli utenti nella scoperta delle opere d’arte presenti nel Museo con una mappa interrattiva e approfondimenti in tempo reale, immagini, e video. Ogni visitatore ha la possibilità di scegliere la propria lingua. In tal modo, l’utente visitatore straniero può sentirsi realmente accolto con l’eliminazione delle principali barriere comunicative e di fruizione dei contenuti, fornendo un’esperienza più appagante sia per il visitatore occasionale, sia per quello più esperto. Ora per raggiungere l’Incoronazione della Vergine di Paolo De Matteis, uno dei dipinti più noti del museo, l’ attuale App permette al visitatore di localizzarsi sulla mappa interattiva con una precisione pari a mezzo metro e di lasciarsi guidare seguendo la linea tracciata sulla mappa che indicherà il percorso per raggiungere l’opera, come una sorta di “Tom Tom” per musei. Nel momento che si arriva nella stanza che ospita l’opera, questa verrà segnalata sulla mappa. Cliccando la “modalità di scoperta” il visitatore, ruotando su sè stesso, potrà vedere sul proprio schermo tutte le opere che fisicamente lo circondano e avere informazioni su di esse direttamente dall’applicazione visualizzabili sul proprio device mobile. La nuova applicazione mobile consentirà l’acquisto in tempo reale dei biglietti per la visita museale e anche delle pubblicazioni e dei gadget relativi al Museo.
I BENEFICI
Grazie alla nuova applicazione mobile, il Museo Diocesano di Bisceglie permette ai propri utenti visitatori una visita guidata interattiva con la possibilità di effettuare l’acquisto diretto on line dei biglietti con informazioni nella propria lingua a favore di un miglioramento del livello della qualità del servizio in termini di efficacia e di efficienza. Il personale del Museo prima addetto alle attività informative ora delegate alla nuova App è stato riallocato ad attività museali interne a maggior valore aggiunto e al momento è in grado di dedicare piu tempo alla preparazione dei percorsi didattici, dei laboratori e degli eventi culturali del Museo. Grazie alla nuova applicazione mobile, la visita al Museo ora è un servizio interattivo che comprende dalla vendita del biglietto alla guida interna piu facile e rapida da fruire.