PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Bologna 2014

Thursday 5 - ore 10:00
Durata: 50 minutes

Arena Smart Communities - Pad.33

Target: Business

EVENTO TERMINATO

cod. 26836 - Il crowdfunding: investire e finanziare l'impresa tramite internet

Il crowdfunding è la raccolta di piccole somme di denaro versate dal pubblico tramite internet, a supporto di un progetto. Vi sono diversi modelli: per sostenere la capitalizzazione di un impresa, a titolo gratuito (ad es. per progetti sociali), a fronte di un piccolo vantaggio, o per il microcredito.Il workshop spiega cos’è, come funziona, quali sono le opportunità e le criticità del fenomeno finanziario dell’anno. 

In attesa dei dati ufficiali sul 2013, probabilmente prossimi ai 6 miliardi di dollari di raccolta nel mondo, la Banca Mondiale ha emesso una previsione di giro d’affari per l’investment crowdfunding ad oltre 92 miliardi di dollari nel 2025.
L’Italia ha battuto sul tempo gli USA e ha prodotto la prima normativa organica al mondo per l’equity crowdfunding, cioè la raccolta di capitale di rischio da parte di imprese tramite internet, e le prime tre piattaforme sono state autorizzate dalla CONSOB a proporre i primi deal al pubblico.
Il sistema italiano è concepito per accogliere progetti di crowdfunding provenienti da tutto il mondo e candida il Paese al ruolo di primo mercato del mondo in questo settore.


Target: responsabili aziende (piattaforme web e start up innovative)

Torna a trovarci a SMAU Bologna 2015