Smau Bologna | R2B 2017

Commercio e Turismo

Una nuova esperienza di acquisto

Tra i settori in maggiore trasformazione grazie al mondo delle tecnologie e dell'innovazione, il commercio ed il turismo stanno vivendo oggi una profonda rivoluzione dell'esperienza d'acquisto da parte del cliente. Cambia il cliente, cambia il punto vendita e cambiano le abitudini di acquisto, sempre più integrate tra interno al punto vendita ed esterno allo stesso, tra online e offline, tra portali ecommerce e interazione con l'addetto alle vendite, tra siti di recensioni e consulente di viaggio. L'acquisto diventa una vera e propria esperienza multicanale per il consumatore, dai suggerimenti condivisi online nei social al nuovo rapporto con il commesso in-store, dai sistemi di pagamento innovativi, in mobilità e con la smaterializzazione degli scontrini, con il check-in in camera o addirittura già durante il trasferimento, fino alla gestione e fidelizzazione del cliente stesso che diventa protagonista di una vera e propria strategia post vendita.

 

Scopri tutte le aziende e startup che offrono soluzioni e servizi per le aziende del commercio e turismo

GUARDA LA LISTA

 

Scarica qui il calendario completo degli eventi

in formato xls

in formato pdf

Workshop

Scopri i workshop in programma, con le soluzioni che aiuteranno le imprese del commercio e del turismo

Smau Live Show

Speed pitching, 90 secondi per scoprire le migliori innovazioni per il tuo settore


Giovedì 8 - ore 13:00
Arena Smau Academy

cod. 38949 - Come Content e Visual Marketing influenzano i big player del turismo

a cura di Michela Mazzotti

Turismo e Content Marketing hanno un legame indissolubile: perché? Perché le persone prima di decidere di partire e successivamente di prenotare hanno bisogno di immaginare, di sognare...

ISCRIZIONI CHIUSE

Giovedì 8 - ore 13:00
Arena Smau ICT

cod. 39470 - Facciamo e-commerce seriamente. IWA e AICEL insieme per un web efficiente

a cura di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico , Fabrizio Caccavello, Luigi Cristiano, International Web Association

International Web Association (IWA) e Associazione Italiana Commercio Elettronico (AICEL) iniziano a partire da questo evento SMAU un percorso divulgativo e formativo insieme per guidare verso una...

ISCRIZIONI CHIUSE

Giovedì 8 - ore 14:00
Arena Smau ICT

cod. 39062 - Persone al centro (della conversione digitale, anche in e-commerce)

a cura di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico , Marco Volpe, International Web Association

Scopo dell'intervento è riportare l'attenzione degli operatori economici e del settore digital sulle persone che rappresentano il vero valore delle imprese commerciali italiane. Sia sugli...

ISCRIZIONI CHIUSE

Giovedì 8 - ore 16:00
Arena Smau Academy

cod. 39411 - Local Marketing, strategie per promuovere e vendere sul territorio

a cura di Francesco Antonacci, Cristiano Carriero, Hoepli Spa

Essere presenti online oggi è un passaggio fondamentale per ogni attività locale. È una questione di branding, di immagine, di prestigio e di fatturato. Perché la gente...

ISCRIZIONI CHIUSE

Venerdì 9 - ore 13:00
Arena Industria 4.0

cod. 39432 - Incoscienti imprenditori che si aggirano nella rete crescono

a cura di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico

Far nascere, o crescere l'esistente, e-commerce con le misure finanziarie e fiscali a sostegno della crescita e innovazione con un approccio analitico e strutturato.Sono sempre stati problemi o...

ISCRIZIONI CHIUSE

Venerdì 9 - ore 15:00
Arena Open Innovation

cod. 39290 - Aprire un e-commerce. Che fare?–“Nulla è inevitabile tranne la morte e le tasse”. Ma sarà proprio vero?

a cura di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico , Diego La Monica, Daniele Trolese, International Web Association

Il workshop è diviso in due parti, la prima fornirà le informazioni necessarie per potersi districare attraverso la jungla normativa, burocratica e fiscale sia nella fase di apertura che...

ISCRIZIONI CHIUSE