Smau Bologna | R2B 2017

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Venerdì 9 - ore 16:00
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Ricerca e innovazione per il miglioramento dei servizi pubblici e del lavoro di produzione

by Silvano Bertini , Roberto De Vivo , Mirco Mazzucato , Stefano Musletti , Federico Pedrocchi , Giuseppe Russo

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Il sistema che digitalizza i servizi dei comuni

“25 comuni con 270 servizi attivi, ma presto aumenteranno”

L’idea

Il nuovo Portale dei Servizi realizzato da Linea Comune funge da tramite operativo tra l’ente che eroga il servizio  e il fruitore finale. Un sistema in grado di informatizzare tutti i servizi diretti al cittadino, dalla richiesta di certificati ai pagamenti di contravvenzioni o rate scolastiche. Grazie al centro servizi di Linea Comune gli enti soci erogano in modalità confederata a cittadini, professionisti e imprese oltre 270 servizi di diversa natura e area amministrativa, fornendo informazioni, modulistica, interazioni virtuali, transazioni di pagamento, attraverso un’unica piattaforma comune, personalizzata con i codici comunicativi degli enti.

I servizi

Grazie al centro servizi di Linea Comune gli enti soci erogano sul Portale dei servizi web a cittadini, professionisti e imprese oltre 270 servizi di diversa natura e area amministrativa, fornendo informazioni, modulistica, interazioni virtuali, transazioni di pagamento, attraverso un’unica infrastruttura comune, personalizzata con i codici comunicativi degli enti. Da fine 2016 Linea Comune i servizi sono dotati dell’autenticazione tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ad oggi attiva su importanti servizi del Comune di Firenze.

I numeri

A oggi sono 55.000 gli utenti registrati (di cui circa 7000 con CNS) per l’accesso ai servizi protetti da autenticazione. Nel 2016 sono stati utilizzati 567.400 servizi on-line (+26% rispetto al 2015) ed effettuate 110.059 transazioni on line, per un totale di 11,2 milioni di euro transati. I servizi più usati sono stati la richiesta di certificati (113.000 richieste), il deposito per attestato di prestazione energetica (59.000), il servizio di pagamenti scolastici (36.000), il servizio per il pagamento multe in inglese (31.000).

L’azienda 

Linea Comune S.p.A. è una società a partecipazione interamente pubblica. Nasce nel 2005 come Centro Servizi Integrato dell’area fiorentina, costituito dai Comuni e degli enti del territorio quale strumento operativo per garantire agli utenti, attraverso avanzati sistemi di contatto multicanale – telefono, web, applicazioni mobili, smart card – un accesso facile e sicuro ai servizi della Pubblica Amministrazione. Su input dei singoli enti, che decidono quali servizi attivare e con quali modalità, Linea Comune esercisce ed evolve l’infrastruttura tecnologica per la loro erogazione, gestisce l’interazione con gli utenti abilitati, monitora l’efficienza del sistema a regime, garantisce il livello di performance elevato atteso dagli enti ed imposto dal contratto di Servizi.

Settore: Pubblico

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