ASSOCIAZIONI

Smau ASSOCIAZIONI

Partner strategici di SMAU sono le associazioni territoriali di Confindustria e Confcommercio e gli ordini professionali, grazie ai quali SMAU porta l’innovazione a casa delle imprese.

La tua associazione di riferimento o l'ordine professionale a cui appartieni conoscono le potenzialità offerte dall'innovazione e dall'utilizzo delle ICT all'interno delle aziende del tuo settore.

Scopri le soluzioni tecnologiche più adatte al profilo della tua azienda, utili a far compiere al tuo business un deciso passo in avanti.

IL CATALOGO DELLE ASSOCIAZIONI

ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza

A.C.E.F. Associazione Culturale Economia e Finanza riunisce avvocati, dottori commercialisti, notai, consulenti di direzione e studiosi dell'economia e dell'impresa per realizzare convegni su temi di attualità in campo aziendale, dell'economia e del diritto. ACEF organizza anche incontri di formazione sulla gestione dello Studio professionale, in cui vengono trattati: governance, gestione dei collaboratori, innovazione, strategie e metodi di comunicazione e marketing.

ACIMALL

Acimall racchiude 223 aziende italiane, in un settore che conta 300 imprese significative, con un fatturato complessivo 2007 di 2 miliardi di €, di cui l’80% destinato alla esportazione. Grazie alla sua elevata rappresentatività è interlocutore di tutte le istituzioni nazionali e internazionali. Acimall è attiva in campo nazionale e internazionale in azioni di lobby nella definizione di norme tecniche e sulla sicurezza; realizza studi e analisi di settore. Gestisce la presenza italiana nelle più importanti rassegne mondiali; promuove i protagonisti del “made in Italy” in tutti i mercati interessati alla lavorazione del legno; organizza la presenza in Italia di delegazioni di imprenditori e tecnici stranieri; gestisce attività formative, realizza training center in Paesi importanti. Attraverso Cepra spa edita le riviste Xylon e Xylon International ed organizza Xylexpo, biennale mondiale delle tecnologie del legno.

ADACI

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli approvvigionamenti, gestione materiali e supply chain management: funzioni in costante evoluzione il cui ruolo strategico ha assunto nel tempo dimensioni di sempre maggior rilievo.Nel 1998 è stata costituita Adaci Formanagement (S.r.l. con Adaci socio unico) per offrire attività di formazione e di consulenza ricorrendo a professionisti di consolidata capacità e significativa esperienza.

ADICO

Associazione Italiana, per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione, fondata nel 1964, rappresenta il punto di riferimento per il management in Italia. ADICO, attenta ai cambiamenti, alle innovazioni tecnologiche, al marketing innovativo, alle nuove strategie di mercato offre: - informazione manageriale attraverso l’organizzazione di seminari, dibattiti, workshop  - formazione professionale attraverso l’ACCADEMIA ADICO  - relazioni di business e attività di co-marketing con le aziende aderenti al network  - opportunità di crescita nel mondo del marketing, delle vendite e della comunicazione partecipando alla vita associativa digita www.adico.it entra nel  mondo ADICO o contatta la Segreteria allo 02.6704080

AdottUp

AdottUp è il programma di Piccola Industria nel quale le PMI si candidano a diventare incubatori di nuove idee – realizzato in collaborazione con l’Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema - finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.

AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni

L'Associazione Italiana di Elettrotecnica Elettronica Automazione Informatica e Telecomunicazioni fu costituita nel 1897 con la denominazione originale di “AEI – Associazione Elettrotecnica Italiana “con lo scopo di associare il mondo scientifico italiano che si occupava di applicazioni elettriche: la pubblicazione degli Atti  divenuti poi nel 1914 la rivista mensile L’Elettrotecnica avrebbe rappresentato la sede opportuna per la divulgazione degli studi del fecondo settore elettrico.Nel 1910 assume la connotazione giuridica di ente morale e come si evince dall'articolo 2 dello statuto, l'Associazione ha lo scopo di promuovere e favorire: - lo studio delle scienze dell'elettrotecnica, dell’elettronica, dell’Automazione dell’informatica e delle telecomunicazioni; - lo sviluppo delle relative tecnologie ed applicazioni nell’eccezione più ampia; - la crescita culturale, la formazione e l’aggiornamento professionale negli...

Agenda Digitale Federmanager

Federmanager - l’Organizzazione che rappresenta e tutela, in modo esclusivo, i manager delle aziende industriali di cui cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali - da tempo è attiva sui temi dell’innovazione tecnologica che riguardano lo sviluppo dei piani infrastrutturali e l’aggiornamento dei processi nel settore dell’ICT.In questo quadro, Federmanager intende contribuire all’individuazione delle migliori soluzioni a supporto dell’attuazione del programma “Agenda Digitale”, attraverso un Blog curato da uno specifico Gruppo di lavoro formato da professionisti che provengono da aziende dell’ICT, con il loro bagaglio di competenze ed esperienze, e aperto al contributo di quanti abbiano a cuore le problematiche della crescita di un settore determinante per lo sviluppo del Paese.I temi sui quali abbiamo scelto di alimentare il dibattito on-line sono quelli che mettono in stretta...

AICEL

AICEL - Associazione Italiana del Commercio Elettronico - nasce con l’obiettivo di divenire il punto di riferimento per gli operatori del commercio elettronico e a tutt’oggi è il network che raccoglie il maggior numero di realtà del settore. AICEL e’ la risposta alle imprese operanti nell’e-commerce italiano che desiderano avere uno spazio dove incontrarsi, conoscersi, creare sinergie e collaborazioni. Riprendendo e attualizzando il meccanismo dell’agora’, AICEL è riuscita a far incontrare merchant pronti a attivarsi per far crescere il mercato. Focalizzandosi sulle problematiche comuni e sulle opportunità di un contesto in forte espansione i vari operatori hanno trovato punti di accordo e interessanti spunti per cooperazioni e progetti comuni.

AIEA

L’Associazione Italiana Information Systems Auditors - AIEA -, costituita in Milano nel 1979, riunisce coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di Auditing e Controllo di sistemi ICT, promuovendo la conoscenza e ampliando l’esperienza dei suoi aderenti nel campo dell’Information Systems Audit, Assurance, Governance e Security. L’Associazione favorisce lo scambio di metodologie, promuove un processo di sensibilizzazione di tutti i livelli organizzativi aziendali alla necessità di stabilire adeguati criteri di controllo sia di affidabilità dell’organizzazione che di sicurezza dei sistemi. Promuove inoltre ricerche quale quella sulla Governance IT commissionata a SDA Bocconi, organizza un Convegno annuale giunto quest'anno alla 25a edizione, cura la traduzione in italiano di Val IT, COBIT®, e da oltre 15 anni del Manuale CISA e delle correlata documentazione, sostiene la diffusione delle certificazioni professionali...

AIGA

Con oltre 130 sezioni su tutto il territorio nazionale, l'Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) è una delle più rappresentative associazioni forensi italiane. Rappresenta gli interessi, le istanze e le progettualità degli avvocati italiani under 45, ascoltando le richieste provenienti dai territori e formulando proposte per il miglioramento del sistema giustizia. Anche grazie a una costante attività di monitoraggio sulle questioni più scottanti - dal processo civile telematico alle necessità dei tribunali italiani, dalle nuove frontiere del diritto alle tutele dei giovani professionisti - Aiga ha acquisito una forte credibilità, che l'ha resa un interlocutore autorevole e ascoltato sia dalle istituzioni che dal sistema dei media. Aiga è socio fondatore della Fgp, Federazione giovani professionisti, alleanza che si pone l’obiettivo di rappresentare i comuni interessi delle sigle federate e tutelarne le istanze. Con...

AIPSI

AIPSI (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica), capitolo italiano di ISSA (Information Systems Security Association), che conta più di 13 000 soci distribuiti tra gli oltre 100 Capitoli in tutto il mondo. Rappresenta gli esperti italiani del settore della sicurezza informatica in possesso delle competenze tecnologiche ed organizzative in grado di rispondere alle specifiche esigenze di aziende e istituzioni. AIPSI costituisce un centro di aggregazione per professionisti e rappresentanti dell’offerta e della domanda, in collaborazione con il mondo accademico e le istituzioni governative.

AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing è l'Associazione senza fini di lucro che per prima in Italia è impegnata, da oltre 50 anni, a sviluppare e promuovere la cultura e la professionalità del Marketing. Fondata nel 1954 dal Prof. Guglielmo Tagliacarne, precursore delle ricerche sul modo di pensare e di vivere dei consumatori, nel corso degli anni AISM è diventata il principale punto di riferimento per i Manager, i Consulenti, i Ricercatori, gli Imprenditori, i Docenti Universitari, che si occupano di Marketing in Italia. AISM opera per lo sviluppo e la diffusione della cultura di Marketing e delle molteplici tecniche connesse attraverso attività di formazione (AISM Marketing School), seminari, incontri, eventi, convegni, pubblicazioni e studi. Inoltre AISM è impegnata nel riconoscimento della professione di marketing (le cosiddette Professioni non Ordinistiche) nell’ambito degli Enti che stanno legiferando in merito. La...

AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa

L’AITI è l’associazione che raggruppa e rappresenta i professionisti della finanza d’impresa in Italia. Nata nel 1992, grazie alla volontà e agli sforzi di un gruppo di professionisti desiderosi di ampliare i propri orizzonti e di diffondere la cultura finanziaria nelle imprese oggi conta più di 400 iscritti in rappresentanza di tutte le più importanti realtà industriali e commerciali. L’associazione è attiva in vari campi tra cui i più significativi sono la formazione, l’organizzazione di eventi tematici, la rappresentanza istituzionale a livello nazionale ed internazionale ed il supporto al legislatore in materia di sistemi di pagamento. La comunicazione verso i soci ed i non soci avviene mediante newsletter periodiche (“Lettera AITI”) o il sito dell’associazione (www.aiti.it).

Aldai

ALDAI – Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali - rappresenta e tutela oltre 17.000 dirigenti industriali offrendo servizi di supporto ed assistenza  relativi ai vari momenti del rapporto di lavoro dalla costituzione alla conclusione, erogando consulenza su questioni previdenziali, fiscali e sanitarie e corrispondendo alle esigenze di orientamento e formazione. L’Associazione offre servizi legati alla sfera professionale/familiare del Dirigente, finalizzati ad opportunità di accrescimento culturale, sociale e di networking. ALDAI, come del resto la Federazione Nazionale (Federmanager) di cui è l'espressione territoriale di punta, si pone come un' associazione di rappresentanza che, oltre alle attività tradizionali connaturate al ruolo negoziale, esprime competenze professionali portatrici di valori identitari quali innovazione, competitività, meritocrazia, responsabilità etica ed attenzione al sociale. Espressione...

Anci Campania

L'Associazione Nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali. La sezione regionale della Campania viene istituita a metà degli anni ’70 grazie all’impegno di Maurizio Valenzi, allora sindaco di Napoli e primo Presidente ANCI Campania. In oltre 30 anni di attività numerose sono state le battaglie condotte da Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali. Con la loro determinazione ANCI Campania è oramai una realtà strutturata sul territorio capace di traghettare i Comuni, a prescindere dalla dimensione demografica, nella nuova fase di trasformazione istituzionale che interessa il sistema di ripartizione delle competenza tra Stato, Regioni ed Enti Locali. ANCI Campania accompagna le amministrazioni, centri di riferimento per i crescenti bisogni...

Anci Emilia-Romagna

L’ANCI Emilia Romagna è stata istituita il 3 maggio 1969 a Bologna, rappresenta gli enti locali associati della Regione (gli iscritti sono attualmente 336 su 348 comuni) e persegue gli obiettivi dell’Associazione nazionale nell’ambito dell’Emilia Romagna. L’ANCI è punto di incontro delle esperienze e delle esigenze degli amministratori; la sua azione assicura, pur nella diversità delle situazioni locali, un necessario coordinamento fra le autonomie. In particolare cura l’informazione , l’aggiornamento e l’approfondimento delle varie tematiche che riguardano la vita delle autonomie, attua processi di formazione finalizzati ad assistere gli enti soprattutto in occasione di innovazioni organizzative rese necessarie dalle modifiche legislative.

Anci Piemonte

Anci Piemonte ti aspetta al Lingotto Fiere dove troverai tutte le informazioni per il tuo Comune. E se vuoi approfondire, per te un calendario di contenuti sulle tematiche e i progetti più innovativi in ambito Smart City.

ANCI Puglia

I Comuni e i Sindaci hanno svolto un ruolo determinante nel processo di unificazione nazionale. Il livello comunale, preesistente allo Stato unitario, era considerato il modello ideale di organizzazione dello Stato per la sua dimensione naturale. La politica locale e le esperienze municipali si sono poi rivelate in molti casi una importante scuola di buon governo e di amministrazione e un bacino di formazione per la classe dirigente locale e nazionale. L’ANCI, nei suoi 113 anni di storia ha lavorato con passione e continuità per la difesa e l’affermazione del principio di Autonomia Comunale, al servizio delle istituzioni, per lo sviluppo e la competitività dei territori. Lungo questo percorso l’Associazione ha saputo interpretare, e spesso anticipare, i mutamenti socio-economici, politici e culturali che hanno contribuito all’innovazione del mondo delle Autonomie locali, sempre accompagnata dalla consapevolezza che rappresentare i Comuni significa...

Anci Veneto

LʼAnciveneto, Associazione regionale dei Comuni del Veneto, riunisce, coordina e rappresenta nelle sedi istituzionali i Comuni della Regione. È nata il 19 maggio 1973 come Sezione Regionale dell'ANCI, e dal 1993 si è data uno statuto autonomo, assumendo l'attuale denominazione.

Anci

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che caratterizzano l’operato quotidiano di un’associazione che costituisce di fatto l’interlocutore individuato nel tempo da tutti i governi nazionali per rappresentare la realtà degli enti locali.In particolare, l’ANCI:• promuove lo studio e l’approfondimento di problemi che interessano Comuni e Città metropolitane e orienta la propria sensibilità a cogliere tendenze, mutamenti e nuove criticità su ogni materia riguardante la Pubblica Amministrazione;• interviene con propri rappresentanti in ogni sede...

ANDIG

ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica) ha come scopo quello di promuovere e svolgere tutte quelle azioni di tipo istituzionale, legislativo, culturale, scientifico e tecnico per la introduzione e lo sviluppo dell'informatica giuridica e del diritto dell'informatica nell'insegnamento, nella ricerca e nella formazione, considerando, in particolare, il contesto della società dell'informazione e della conoscenza e le applicazioni delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

ANES

L’ANES, nata nel 1995 per iniziativa di un Gruppo di Editori di stampa specializzata e tecnica, fa parte del Sistema confindustriale e rappresenta le Societa' editoriali che operano nel comparto dell’editoria periodica: tecnica, professionale, specializzata. Le testate pubblicate alla data del 12.06.2009 dai 223 Associati sono 913 e assolvono ad una funzione di estrema importanza nel campo dell’informazione specialistica ed in quello della formazione professionale, veicolano un enorme massa di informazioni settoriali di grande utilita' per le aziende e, nello stesso tempo, svolgono una fondamentale opera di formazione professionale nei confronti del lettore.

ANFoV - Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione

L’ANFoV, sorta nel 1982 come associazione nazionale dei fornitori di videoaudioinformazione, è dal 1998 l’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione. La sua mission è quella di rappresentare i principali protagonisti e gli operatori per i quali la comunicazione è core business e la cui operatività ricade organicamente nella catena del valore dell’avanzato sviluppo della convergenza nel settore delle comunicazioni elettroniche. ANFoV punta al monitoraggio ed all’affermazione delle tecnologie emergenti, delle piattaforme e dei servizi convergenti di comunicazione, stimolandone il rispettivo mercato e sviluppando azioni concrete per l’ottimizzazione del relativo assetto regolatorio. Attraverso l’attività e la continua apertura di Osservatori, costituisce il luogo d’incontro privilegiato per far partecipare da protagonisti le proprie aziende associate al dibattito sull’evoluzione dello...

ANIPLA - Associazione Nazionale Italiana Per l'Automazione

ANIPLA (Associazione Italiana Per L’Automazione) è un’associazione tecnico-scientifica che si propone di favorire e divulgare, a livello nazionale, la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti tecnologici, scientifici, economici e sociali. L’Associazione è organizzata in tre sezioni territoriali distribuite sul territorio Nazionale (Sezioni di Milano, di Torino e Sicula) e raccoglie l’adesione di rappresentanti del mondo industriale (produttori di componenti di automazione, realizzatori di impianti e macchine automatiche, esercenti di impianti e processi produttivi), degli enti di ricera e dell’accademia. L’Associazione, nonostante abbia più di cinquant’anni, dimostra ancora una marcata vivacità culturale per la passione, unita al dinamismo intellettuale, dei suoi membri che negli anni si sono succeduti nel coordinamento e organizzazione di giornate di...