A Smau focus sul Turismo tra servizi innovativi, prodotti futuribili e nuovi modelli di business

Image

Sviluppo del territorio, sostenibilità, mobilità e nuove infrastrutture: a Smau si parla di Turismo tra servizi innovativi, prodotti futuribili e nuovi modelli di business

Il turismo come fattore di sviluppo del territorio: oggi il settore è in piena evoluzione e si trova di fronte alla sfida di coinvolgere i cittadini e i turisti con attività e servizi sempre più innovativi.

 

Previsioni positive per il turismo in Italia in questa estate 2016, contrassegnata da un  +3% delle presenze straniere e sempre un + 3% dei pernottamenti negli esercizi ricettivi. Più di 35 milioni di vacanzieri sceglieranno le nostre località marittime con in testa la Puglia, la Sicilia, la Toscana e la Riviera Romagnola, ma anche le città d’arte Roma, Firenze, Venezia e Napoli. Un turista in evoluzione, sempre più esigente e che usufruisce di strumenti digitali per interagire con il territorio, attraverso l’uso di app, “consigliato” da sistemi di marketing di prossimità, utilizzatore di servizi digitali come wifi, bigliettazione elettronica, pagamenti digitali e di strumenti per recensire locali e servizi.

 

Ed anche su queste tematiche che Smau ha puntato nel Roadshow 2016 e sulle quali lancerà degli approfondimenti nell’appuntamento di Milano del 25-26-27 ottobre. L’innovazione al servizio del turismo è stato argomento di discussione degli Smau Live Show tematici in cui le eccellenze dei territori hanno condiviso le proprie esperienze in un dialogo che ha visto come protagonisti grandi catene alberghiere, camping, associazioni di categoria, startup e player del digital.

Image

Molti i temi al centro del dibattito: dalle soluzioni ecosostenibili ai creative cluster culturali, dalla progettazione di nuovi mezzi sostenibili alle app. A Smau si è presentata un’Italia che si rinnova e in grado di fare sistema.

Camping Village Marina di Venezia: Wifi a 1 Giga per 12.000 ospiti

Con il Camping Village Marina di Venezia, tra i vincitori del Premio Innovazione Smau si è approfondito l’aspetto dei servizi di connessione a valore aggiunto, oggi elemento di valore nei processi decisionali del cliente. “Parliamo di 12.000 ospiti giornalieri nella stagione estiva – racconta Filippo Miola – quindi di una infrastruttura che da 20 access point è passata a 200 per garantire, grazie alla collaborazione con il Partner Redder, con investimenti importanti e kilometri di fibra ottica e ponti radio, una user experience superiore a quella della rete di casa”.

Tulip Inn: un software intelligente per gestire la banda in modo flessibile

E sempre di valore aggiunto per il settore alberghiero offerto da una buona connessione wifi si è parlato con Tulip Inn, che, con il partner Eti System, ha introdotto un software intelligente in grado di gestire la banda disponibile secondo criteri flessibili e un nuovo centralino telefonico che ha aggiunto nuove funzionalità per il contatto con i propri clienti.

Urbego: sensori per la gestione della mobilità pedonale a Venezia

Con Urbego, associazione noprofit che mette in rete professionisti europei che operano nella pianificazione urbanistica si è approfondito l’aspetto della mobilità sostenibile pedonale, focalizzando l’attenzione su Venezia, esempio di grande affluenza turistica e unico esempio di città pedonale. In questo caso l’uso di sensori e di raccolta e analisi dei dati permette di pianificare percorsi alternativi in maniera consapevole e puntuale.

Image

Valorizzazione del patrimonio storico del territorio con l’uso del QRCode

Valorizzazione della cultura attraverso l’uso di QRCode in grado di “raccontare” la storia del territorio con Bassa Resistente, che si prefigge l’obiettivo, oltre che di coinvolgere turisti, di trasferire ai giovani del territorio muniti di smartphone e tablet, le memorie storiche del luogo.

 

I protagonisti del rinnovamento

Novità, creatività ed esperienzialità le chiavi della competitività del nostro Paese supportate anche dai protagonisti di questo nuovo ecosistema in grado di rinnovare e presentare progetti e prodotti personalizzabili o pronti per essere acquisiti dalle imprese e amministrazioni locali. Si va dal social travelling con Yamgu, startup di I3P, che con la sua applicazione web e mobile massimizza l’esperienza di viaggio in modo dinamico e personalizzato. AppTripper, Startup di TIM #Wcap, che con la sua App Tripper Travel Guide regala una vera e propria emotional experience al visitatore proponendogli l’itinerario in base al suo umore. Bookingbility, startup di TIM #Wcap, una piattaforma di prenotazione on line di strutture ricettive adatte a persone con qualunque tipo di disabilità. E sempre di esperienze social si parla con Gogobus il primo servizio italiano di Bus Sharing idea di una Startup piemontese che permette ai turisti di viaggiare a basso costo e in modalità social. Wallin Startup di Toscana Technologica che permette di creare e visualizzare contenuti interattivi su qualsiasi display, una soluzione di ultima generazione del digital signage.


Image
Image

| +39.02.283131


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico  |  Message sent with MailUp

, , ,
Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora