Internazionalizzazione e innovazione: le nuove leve della competitività per le PMI

Image

INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE: LE NUOVE LEVE DELLA COMPETITIVITA’ PER LE PMI

L’innovazione come leva per favorire lo sviluppo commerciale all’estero: dalla Business Intelligence ai Big Data, dai server virtuali alle soluzioni in Cloud, dalle piattaforme di e-commerce al crowdfunding. A Smau si parla di un’Italia che guarda oltre confine per conquistare nuovi mercati

 

Oggi i nuovi elementi strategici sono informazione, conoscenza e innovazione, condizioni attraverso cui le imprese italiane possono aggiungere valore al prodotto. Internazionalizzazione significa pianificazione strategica dei processi e anche consapevolezza delle opportunità di business in ciascun Paese. Un percorso che inizia con analisi concrete e opportunità di business per proseguire con azioni e investimenti, con analisi e conoscenza, con strumenti, strategie e i giusti Partner; aspetti ampiamente trattati durante il Roadshow Smau per permettere a piccole e medie imprese di avvicinarsi alle opportunità che i nuovi mercati offrono a chi è in grado di coglierle. 
Image

OPPORTUNITA’ E OCCASIONI PER CHI VUOLE ESPANDERSI OLTRE CONFINE

A Smau il tema dell’internazionalizzazione viene affrontato da diverse angolature: con Warrant Group, presente anche al prossimo Smau Milano, parliamo di opportunità offerte dai bandi nazionali come ad esempio il Voucher per l’Internazionalizzazione e da quelli regionali, ma anche di strategie per conquistare i mercati esteri. Con Unioncamere Emilia-Romagna si è parlato di business intelligence e Big Data attraverso Intelligent Export Report – IER il nuovo servizio realizzato dal Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna, rivolto alle imprese per la pianificazione strategica dei processi di internazionalizzazione. Un servizio ritagliato sulle caratteristiche dell’impresa, che offre una “Mappa delle opportunità” per settore su tutti i mercati mondiali. Un approfondimento sulle opportunità economico finanziarie statali è stato condiviso anche dalla Camera di commercio di Padova e dalla sua azienda speciale Padova Promex che ha affrontato il tema del supporto del Ministero dell’Ambiente alla competitività internazionale delle imprese della Green Economy. Al centro del dibattito anche il recente accordo di Parigi una grande occasione di sviluppo di una nuova economia basata su un uso più efficiente delle risorse, anche grazie al progresso tecnologico.

SWISS BUSINESS HUB: COME FARE BUSINESS IN TERRITORIO ELVETICO

Molte le iniziative volte a promuovere e facilitare l’ingresso di PMI italiane nei territori internazionali, tra queste quella di Swiss Business Hub Italia dedicata agli imprenditori ICT Italiani che, durante uno degli appuntamenti del Roadshow hanno incontrato i rappresentanti degli Uffici cantonali della promozione economica per valutare l’apertura di un’attività di business in territorio elvetico. Swiss Business Hub sarà presente anche a Smau Milano con una delegazione di startup le quali parteciperanno alle numerose iniziative di matching dei tre giorni. Lo Swiss Business Hub Italia, inoltre, terrà un workshop nell’arco dei tre giorni per presentare una panoramica del settore dell’ICT in Svizzera e le opportunità offerte alle imprese in visita a Smau.

 

Guarda la video intervista

LE INIZIATIVE INTERNAZIONALI A SMAU MILANO

Sempre sul fronte delle iniziative internazionali a Smau Milano torna Italia RestartsUP, l’evento organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – in collaborazione con Ministero dello Sviluppo economico e Smau, che farà incontrare startup e operatori dell’ecosistema dell’innovazione italiano – incubatori, acceleratori, fondi di investimento, agenzie regionali – con una delegazione di 60 investitori internazionali nell’ambito di appuntamenti one to one. Smau Milano sarà inoltre il palcoscenico del CREA International Business Idea Contest, in cui le startup selezionate per partecipare alla CREA Summer Academy presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.

 

La testimonianza delle imprese che hanno iniziato il processo di trasformazione e internazionalizzazione è stata portata negli Smau Live Show. Molte ed articolate le esperienze proposte al fine di presentare una visione ampia e sfaccettata delle esigenze dei processi di internazionalizzazione e degli strumenti di cui le imprese possono dotarsi.

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE: ALCUNE BEST PRACTICE

Consorzio 906 è una società che propone servizi orientati a fornire supporto strategico e gestionale alle PMI nella loro organizzazione e nelle loro strategie di sviluppo e che comprende circa 50.000 aziende associate in tutta Europa a cui devono pervenire informazioni in tempo reale aggiornate, di rapida consultazione sui device da parte degli operatori con la possibilità per gli agenti di visualizzare l’intera attività degli operatori, tutti i dati disponibili online e accessibili da qualunque tipo di device e sistema operativo. Una scelta caduta su piattaforma Open Source appoggiata ad un Server in Cloud in grado di rispondere perfettamente alle esigenze aziendali.

 

EquityStartup la piattaforma di crowdfunding per supportare le PMI innovative. AscomFidi Nord-Ovest è una cooperativa di Garanzia Fidi nata nel 1981 per iniziativa dell’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei Trasporti della Provincia di Torino che ha l’obiettivo di favorire la crescita delle piccole e medie imprese, facilitandone l’accesso al credito. Con questa piattaforma AscomFidi Nord–Ovest è riuscita a realizzare un progetto in grado di unire il formalismo e la sicurezza di una società vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob a un prodotto estremamente innovativo come il crowdfunding, ancora poco diffuso in Italia. In tal modo, la cooperativa offre un’ulteriore possibilità alle PMI e alle start-up innovative di reperire i fondi necessari per far decollare i loro progetti anche in ambito internazionale.

 

Internazionalizzazione, Innovazione, Formazione sono i pilastri che hanno posto il Gruppo Landi Renzo all’avanguardia nel campo della mobilità ecologica e ne stanno guidando la crescita. La continua innovazione tecnologica porta la Landi Renzo ai vertici del settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e metano per autoveicoli e ad una rapida internazionalizzazione, che oggi la rende operativa in oltre 50 paesi, con 20 società controllate e con una quota export pari all’80%. Supportare il business con l’ICT, attraverso l’adozione di server virtuali, con un progetto sviluppato da Ifi Consulting, Business partenr HPE, ha permesso tra le altre cose di centralizzare la gestione dei dati delle tante filiali e di ottimizzare e semplificare le acquisizioni di altre società (Lovato, SAFE AEB, Emmegas).

Guarda la video intervista

E tra le tante proposte pronte per essere adottate dal mercato la soluzione ecommerce di Donkey Commerce, Startup di TIM #Wcap Accelerator e del suo prodotto in abbonamento dedicato alla gestione delle vendite. Uno strumento che analizza i Big Data, traccia una roadmap, identifica obiettivi semplici da raggiungere, gestisce marketplace e inserisce nei mercati internazionali.

Image

Smau Academy è la piattaforma gratuita per la formazione e l’aggiornamento professionale per la tua impresa con oltre 1.000 workshop all’anno, un canale iTunes dove riascoltare i workshop di maggior successo del Roadshow Smau.

 

Seguici su iTunes e poi lascia la tua recensione sul canale Smau Academy.

Image

| +39.02.283131


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico  |  Message sent with MailUp

, , ,
Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora