I robot domestici migliorano la vita delle persone anziane

Sommario workshop

Si chiamano DORO (DOmestic Robot), CORO (COndominium Robot) e ORO (Outdoor Robot) i tre robot della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa progettati per assistere e migliorare la qualità di vita delle persione anziane.
Queste tre piattaforme robotiche sono il frutto della prima fase del Progetto Europeo Robot-Era, coordinato dall’Istituto di Biorobotica della Scuola e che proseguirà per tutto il 2015. Robot-Era ha come principale obiettivo quello di progettare, sviluppare e testare sistemi robotici avanzati, integrati in ambienti intelligenti, per migliorare la qualità di vita delle persone anziane.
Questi robot hanno la capacità di cooperare tra loro e di scambiare informazioni con ambienti sensorizzati al fin di migliorare le loro performance e la qualità dei servizi forniti. Il sistema Robot-Era è stato progettato per soddisfare numerosi bisogni di vita quotidiana, come ad esempio, portare la spesa a casa, gettare la spazzatura, supportare durante il cammino sia in casa che in città, monitorare l’ambiente per rassicurare l’anziano ed allertare un operatore in caso di situazioni critiche.

Durante il workshop sarà possibile incontrare DORO, il robot domestico!

Relatori:
Filippo Cavallo, Responsabile del Progetto Robot-Era e ricercatore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa