Sinergia tra centri di ricerca, imprese e fondi pubblici, per le scienze della vita: l’esperienza del Bando Fas Salute 2014 di Regione Toscana

  • Target : smart communities

Sommario workshop

La Regione Toscana nel 2014 ha approvato il bando Fas Salute 2014 per il sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca in materia di qualità della vita, la salute dell'uomo, biomedicale, l'industria dei farmaci innovativi.

Il workshop rappresenta una occasione per presentare alcuni dei progetti vincitori del bando.  Le tematiche affrontate nei progetti riguardano le strategie innovative di medicina personalizzata per la diagnosi delle malattie renali nei bambini, approcci terapeutici innovativi nel trattamento di infezioni virali rare, ma la cui incidenza è in continua crescita in alcune aree del mondo, lo sviluppo di una valvola aortica polimerica di nuova generazione, impiantabile con tecniche di chirurgia mininvasiva attraverso un braccio robotico.

Il bando richiedeva un partenariato ampio, multiattoriale, multidisciplinare, tale da creare le condizioni ottimali per favorire sinergie tra centri di ricerca e imprese,  per il raggiungimento degli obiettivi progettuali. Il racconto dell’esperienza dei protagonisti metterà in luce il valore aggiunto di questo approccio innovativo e le prospettive di collaborazione che potranno aprirsi anche in futuro tra il mondo della ricerca, le imprese, le start up, gli spin off universitari.

Relatori:
Katia Belvedere, Dirigente Settore Ricerca in Sanità, Regione Toscana
Paola Romagnani, Progetto SMART, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer – Università di Firenze.
Maurizio Botta, progetto UNAVIR, Università di Siena e Lead Discovery Siena (LDS), Siena
Giorgio Soldani, progetto VALVETECH, Istituto di Fisiologia Clinica, CNR Pisa
Renzo Valleggi, Scienzia Machinale, Navacchio

Coordina
Attilia Cozzaglio, giornalista, Triwù – la web Tv dell’innovazione