Smau
19-21 OTTOBRE 2011
fieramilanocity
per gli operatori del canale ICT
Smau Trade
start-up e Regioni
Percorsi dell'innovazione
unified communication
per la grande impresa

Expo Comm
per Sindaci e Assessori
Smart City

SCOPRI SUBITO L'OFFERTA DI:

LABORATORIO CLOUD & ICT AS A SERVICE

La diffusione di modelli di Cloud Computing e di soluzioni ICT as a Service sta inducendo crescenti spinte al cambiamento nell'architettura, nell'organizzazione e nella natura stessa dei Sistemi Informativi Aziendali. Tali trasformazioni non si limitano agli aspetti tecnologici ma implicano un ripensamento profondo nella natura e nella collocazione delle competenze ICT e nel ruolo stesso del responsabile dei Sistemi Informativi, il CIO, che deve trasformarsi da gestore e sviluppatore dei Sistemi, ad "urbanista" dei Sistemi Aziendali e consulente dell'innovazione tecnologica.
Il laboratorio Cloud& ICT as a Service offre ai partecipanti:

  • la possibilità di comprendere le opportunità, i modelli di adozione, i benefici e le leve di governance e introduzione di modelli Cloud e ICT as a Service;
  • l'opportunità di confrontarsi con altre organizzazioni e di interagire con un team di esperti per comprendere gli impatti dei nuovi modelli Cloud e ICT as a Service sull'organizzazione e le competenze della propria direzione ICT;
  • la possibilità di comprendere i gap e gli ambiti di intervento prioritari per la propria azienda per progettare un percorso di cambiamento organizzativo e tecnologico che consenta di cogliere al meglio le opportunità dei nuovi modelli.

LABORATORIO FATTURAZIONE ELETTRONICA E DEMATERIALIZZAZIONE

Smau presenta il laboratorio interattivo per scoprire i benefici derivanti dall'adozione di soluzioni di conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e integrazione del ciclo dell'ordine. Il settore privato e il settore pubblico emettono e conservano un'enorme quantità di documenti (amministrativi, tributari, finanziari, ecc.). L'emissione, lo scambio e la conservazione nel solo formato digitale di questi documenti può rappresentare un'importante opportunità di contenimento dei costi e un argomento di particolare interesse per tutte le organizzazioni coinvolte nel ciclo della transazione / siano esse le aziende utenti, il mondo bancario, i fornitori o la Pubblica Amministrazione. Il Laboratorio renderà noti gli ultimi trend e condividerà con imprenditori e manager presenti esperienze concrete di successo.

LABORATORIO UNIFIED COMMUNICATION&COLLABORATION

In un periodo in cui gli investimenti delle aziende in ICT faticano a crescere, le tecnologie di Unified Communication& Collaboration (UC&C) acquisiscono una rilevanza sempre maggiore alla luce dei profondi cambiamenti che caratterizzano lo spazio di lavoro nel corso degli ultimi anni: i ritmi sempre più frenetici, gli spostamenti continui delle persone tra diverse sedi di lavoro, la crescita del tempo trascorso dalle persone al di fuori della propria postazione, rendono molto utili gli strumenti di UC&C che permettono di rispondere alle nuove esigenze dei lavoratori anche attraverso il superamentodei confini dello spazio di lavoro tradizionale.

Il Laboratorio Unified Communication&Collaboration intende offrire alle imprese:

  • la possibilità di comprendere le opportunità, i modelli di adozione, i benefici e le leve di governance e introduzione di iniziative di Unified Communication&Collaboration;
  • la possibilità di comprendere i gap e gli ambiti di intervento prioritari per la propria azienda per abilitare un percorso di cambiamento organizzativo e tecnologico grazie alle metodologie messe a punto dagli Osservatori;
  • l'opportunità di confrontarsi con altre organizzazioni e di interagire con un team di esperti per comprendere gli impatti delle nuove tecnologie di Unified Communication&Collaboration sui modelli organizzativi e capire quali sono le possibili strategie di adozione e di integrazione di queste tecnologie all'interno dei processi aziendali.

LABORATORIO DI MIGLIORAMENTO ED INNOVAZIONE DELLA PROGETTAZIONE

Nell'attuale contesto competitivo è diventato quanto mai vitale per le imprese riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualità, a basso costo, prima e meglio dei competitor. In questa corsa, i team di progettazione si trovano a dover gestire processi di sviluppo complessi, coniugando efficacia, efficienza e velocità, assicurando la cooperazione tra i numerosi attori coinvolti nella generazione di innovazione.

Il Laboratorio di Miglioramento ed Innovazione della Progettazione offre ai partecipanti un momento di confronto e un luogo in cui trovare spunti di riflessione su sollecitazioni come le seguenti:

  • Metodi organizzativi e strumenti IT per la gestione dell'ufficio tecnico: cosa possiamo imparare dal passato e quali strumenti ci mette a disposizione l'evoluzione di internet?
  • Gestione integrata del ciclo di vita di prodotto: come disporre delle informazioni giuste nel momento più adatto?
  • Reale e simulato: quali sono le potenzialità della virtual reality e simulation per le aziende normali?Il Laboratorio è supportato dalla ricerche condotte in numerosi progetti, sia nazionali che internazionali (tra cui il recente progetto europeo LeanPPD), anche nell'ambito del nuovo Osservatorio sulla Gestione dei Processi di Progettazione, lanciato recentemente dalla School of Management del Politecnico di Milano, anche in collaborazione con altri atenei italiani.

SMAU - Codice di condotta
Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola