IL PORTALE OPEN DATA DI REGIONE LOMBARDIA - Un’opportunità di business per le imprese ICT
Sommario workshop
OpenData significa dare l’opportunità alle imprese di sviluppare prodotti che utilizzano i dati resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni trasformandoli in servizi per cittadini e imprese. Ciò significa generare valore per il territorio, incidendo sullo sviluppo locale delle aziende informatiche e di servizi.
Il Portale Open Data di Regione Lombardia (dati.lombardia.it) ha l’obiettivo di rendere disponibile a tutti il patrimonio informativo della Regione, in modo che grandi quantità di informazioni su argomenti e tematiche di pubblico interesse (ad es. dati demografici, cartografici, economici, ambientali, catastali, sanitari, metereologici, ecc.) possano essere utilizzate da privati per dare vita a nuovi servizi, studi o applicazioni.
Un utile insegnamento che è possibile trarre dalle esperienze più avanzate a livello internazionale è il passaggio dall’accesso ai dati pubblici in chiave di controllo delle attività dell’amministrazione alla consapevolezza di poterli utilizzare per creare valore aggiunto nel proprio business.