Come il mio Comune può diventare "Smart"?
Quali sono le iniziative "Smart City" più apprezzate dai miei cittadini?
Quali sono le esperienze migliori adottate in Comuni simili al mio?
E quali gli errori da non commettere?
La mia Regione mi supporta? E in che modo?
L'"Agenda Digitale" del Governo: quali traiettorie di indirizzo sta delineando e come posso beneficiarne?

Smart City Roadshow è la risposta a queste e a molte altre domande!
Tre giorni di incontri e confronto per valorizzare e mettere a fattor comune le esperienze in corso da parte dei comuni italiani, di ogni dimensione, in tema di Città intelligenti, comprendere come declinare i progetti su territori diversi e informarsi sui possibili finanziamenti a disposizione per realizzarli.


Programma SmartCity

- Scarica QUI il programma -

SPECIALE EVENTI

Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City

Giovedì 24 ottobre
ore 11.00 - 13.00

La necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i comuni protagonisti attivi nell'erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities, può diventare motore di crescita e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e Startup e, al tempo stesso, rappresentare un'ottima occasione di promozione del proprio territorio presso le principali categorie economiche.

Nella tavola rotonda moderata da Federico Pedrocchi di Radio24, alla quale prenderanno parte Attilio Fontana, Presidente Anci Lombardia, e Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia Regione Lombardia, unitamente a dei primari operatori del mondo dell'offerta di tecnologie digitali in Italia, si porrà l'attenzione sulle Smart Communities come motore di sviluppo delle imprese del territorio.

In chiusura, la proclamazione di finalisti e vincitori del Premio Smart City: i migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali in Italia.

Premio e-Government: i campioni del riuso
 

Venerdì 25 ottobre
ore 12.00 - 13.30

L'evento è una iniziativa congiunta SMAU e Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, diretto da Giuliano Noci, e vedrà a confronto gli Assessorati agli Enti Locali e all'Economia di tre tra le più dinamiche Regioni italiane: Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Veneto.

L'iniziativa, che vedrà al termine presentare i finalisti e vincitori tra i migliori progetti di eGovernement destinati al riuso realizzati da Enti pubblici del territorio, porrà al centro del dibattito il paradigma del riuso, la chiave per operare un coinvolgimento attivo delle imprese Piccole e Medie e le Pubbliche Amministrazioni Locali. La tavola rotonda, moderata da Roberto Moriondo, Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo Agenzia per l'Italia Digitale, pone a confronto le politiche di Roberto Ciambetti, Assessore al Bilancio e agli Enti locali Regione Veneto, Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia Regione Lombardia e Riccardo Molinari, Assessore agli Enti locali Regione Piemonte.

Sarà anche l'occasione per affrontare le tematiche della Semplificazione e del Riordino Territoriale direttamente con gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese, da un lato, e le Amministrazione Locali più pronte dall'altro. Sullo sfondo un cambiamento culturale necessario per un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i comuni protagonisti attivi nell'erogazione di servizi tradizionali ed innovativi a cittadini e imprese.


Incontri della durata di 50 minuti ciascuno, moderati dal team di giornalisti di scienze di Radio24, per condividere e mettere a fattor comune le esperienze in corso nei Comuni italiani, errori inclusi.
Federico Pedrocchi
giornalista Radio24
cod. 22901
Smartcity

In un buon progetto di mobilità urbana la gente dovrebbe essere protagonista
[by Comune di Bergamo, Consorzio Superhub c/o Fondazione Legambiente Innovazione]
C’è un progetto europeo, SuperHUB, che in questo momento sta svolgendo una attività prototipale in...

cod. 22708
Smartcity

Le Smart Communities come motore di sviluppo delle imprese del territorio: la via Italiana alle Smart City
Il convegno sarà l’occasione per assistere al confronto tra protagonisti del mondo delle amministrazioni...

cod. 23018
Smartcity

Un buon modo per essere smart è capire cosa vuol dire esserlo
[by Comune di Brescia, Comune di Pavia]
I Comuni di Brescia e Pavia hanno messo in campo due iniziative che possiamo definire di “perlustrazione”...

cod. 22794
Business
Trade

Fatture Elettroniche 2.0 : menocarta.net al fianco di Commercialisti e Aziende
[by MENOCARTA.net]
L’intervento del Dott. Campomori illustra l’evoluzione della Fatturazione Elettronica e le relative...

cod. 22710
Business
Smartcity

Premio e-Government: i campioni del riuso
Gli Assessorati agli Enti Locali e all’Economia di tre tra le più dinamiche Regioni italiane: Regione...

PROTAGONISTI SMARTCITY

Gli operatori nazionali e internazionali, le startup più innovative, gli esempi di eccellenza e gli attori del territorio attivi in ambito Smart City.

Anci Lombardia sarà presente con un "Village ANCI Lombardia", che sarà animato per tutti e tre i giorni di manifestazione da alcuni Comuni interessati a condividere la propria esperienza con il pubblico di visitatori professionali e media presenti.
Vi aspettano in Fiera per raccontarvi le proprie progettualità i Comuni di: Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cremona, Iseo, Milano, Monza, Novara, Pavia, Varese, la Comunità montana Valli del Verbano e Vicenza.

Linea Com

Linea Com Partner Locale di: Anci Lombardia

media partner:
SMAU - Codice di condotta
Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola