PMI x Internazionalizzazione: solo Export o Innovazione a 360° ?
Sommario workshop
La globalizzazione è un fenomeno in atto da sempre con fasi alterne. Nell’antichità avvenivano già intensi scambi commerciali tra i vari mercati del mondo allora conosciuto ed esisteva una specializzazione produttiva per macroaree geografiche.
La differenza fondamentale rispetto al passato consiste nella disponibilità di nuove tecnologie che permettono
a) la riduzione dei tempi e dei costi di trasporto, oltre che la sua tracciabilità online
b) la diffusione e condivisione della conoscenza
c) il controllo in tempo reale della performance del business ovunque realizzato
d) la presenza in remoto nonostante la distanza.
Cerchiamo di analizzare
1. Perchè le imprese diventano internazionali ed in alcuni casi multinazionali o anche globali.
2. Come le PMI possono internazionalizzarsi.
3. Motivazioni alla base delle decisioni strategiche.
4. Fattori critici di successo delle PMI vincenti.
Il workshop è orientato ad imprenditori, dirigenti e quadri sia della PMI sia delle associazioni imprenditoriali. Si cercherà di rendere l’incontro quanto più interattivo possibile con il pubblico accettando domande nel corso della presentazione.