PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Milano 2014

Friday 24 - ore 12:00
Durata: 50 minutes

Arena Smart Communities - Pad.2

EVENTO TERMINATO

cod. 29418
Il Cluster Regionale Lombardo per le Smart Communities: dai giochi per la socializzazione alla gestione e prevenzione dei rischi, alla logistica, alla progettazione di elettrodomestici

Come si ricava dal titolo di questo seminario, il ventaglio operativo di questo cluster è davvero molto ampio. Nel seminario si descriveranno i progetti in corso, per i quali la la Fondazione Cluster Regionale Lombardo Tecnologie per le Smart Communties and Cities (TSC), ha svolto una attività di valorizzazione dei contatti fra le diverse esperienze, di integrazione nel contesto delle strategie regionali per l’innovazione e di relazione efficiente con i programmi di sviluppo europei.
Parleremo di:
Giocoso (GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione) si rivolge a bambini in età pre-scolare e alle loro famiglie con l’obiettivo di realizzare e sperimentare strumenti tecnologicamente avanzati per facilitare, migliorare e potenziare le loro capacità di comunicare e socializzare.
SEGUICI, che si occupa di gestione delle risorse idriche attraverso lo sviluppo di nuove soluzione tecnologiche volte all’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica con conseguente ottimizzazione dell’impiego dell’acqua ad uso irriguo e civile.
Space4Agri, Sviluppo di Metodologie Aerospaziali Innovative di Osservazione della Terra a Supporto del Settore Agricolo in Lombardia.
SMART BREAK, Smart Bialetti REestoration Adaptive Kit, che si propone di sviluppare un piccolo elettrodomestico innovativo e ad elevato contenuto tecnologico.
SIMULATOR, Sistema Integrato ModULAre per la gesTione e prevenziOne dei Rischi, un progetto che ha coinvolto 11 piccoli comuni lombardi.
Opti-LOG, un progetto che intende realizzare e sperimentare una piattaforma telematica integrata che consenta di governare, ottimizzare e monitorare l’intero processo della city logistics.
Care-G: una piattaforma di servizi per la cura della salute e la qualità della vita del cittadino anziano.

Relatori:
Isabella Castiglioni - Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche
Sauro Vicini - ICT Program Manager e ricercatore presso l'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano
Francesca Sapio  - Responsabile R&S  di GESP S.r.l.