PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Milano 2014

Friday 24 - ore 12:00
Durata: 50 minutes

Arena Expo 2015 - Pad.1

EVENTO TERMINATO

cod. 28682
Nuovi sistemi per la gestione di contenuti editoriali online: il caso Focus.it

Focus.it è il sito della celebre rivista mensile pubblicata da Gruner+Jahr/Mondadori SpA, il magazine mensile più venduto in Italia in copia digitale.

Racconteremo le logiche e le scelte, anche tecnologiche, che hanno portato al restyling integrale del portale, ispirato a due principi: usabilità e agilità.

Il progetto è stato sviluppato da Gruppo 36 in stretta collaborazione con la redazione della rivista e la digital unit della casa editrice: un team che in 4 mesi di lavoro ha completamente rivoluzionato il sito precedente nell’aspetto grafico, nella piattaforma tecnologica per la gestione dei contenuti e nell’infrastruttura di hosting, progettata con i cloud engineers di Enter Cloud Suite.

L’obiettivo principale del progetto è stato creare un sito altamente usabile per i milioni di visitatori che navigano le pagine del sito, con una fruizione agile e ottimale su qualunque dispositivo, dai pc desktop a tablet e smartphone.

La parola d’ordine usabilità è stata adottata anche nei confronti dei redattori che quotidianamente pubblicano notizie sul portale: l’obiettivo è stato sviluppare una piattaforma per una gestione veloce e razionale dei contenuti, in grado di semplificare l’attività editoriale.

Completa il progetto la creazione di un’infrastruttura completamente in cloud per assicurare totale scalabilità, alta affidabilità ed efficienza.

TARGET

Il workshop è rivolto principalmente a case editrici e a magazine; è comunque adatto a chiunque sia in cerca di una piattaforma intuitiva e altamente personalizzabile per la gestione di contenuti online e voglia comprendere le logiche di un’architettura cloud predisposta per scalare, gestire picchi di traffico, garantire tempi di latenza bassi e prevenire i tempi di down.