Smau Milano 2014

CASI DI SUCCESSO

Che traffico fa in città? Te lo dice ‘InfoSmartCity’, l’app del Comune di Bari

 L'ENTE

Bari è un comune di circa 320 mila abitanti e si estende su una superficie di 116 chilometri quadrati. L’ente conta un totale di circa 1.800 dipendenti. E’ capoluogo dell'omonima provincia e della regione Puglia. È il nono comune italiano per popolazione e primo della regione.


L'APPLICAZIONE
L’esigenza del Comune di Bari era di integrare le diverse soluzioni per la mobilità già avviate nell’ambito del programma ‘Bari Smart City’, in un sistema di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente della città. Oltre al portale web (www.infosmartcity.it), sono state sviluppate delle applicazioni per smartphone che consentono al cittadino di conoscere in tempo reale la condizione del traffico in città, ottimizzando gli spostamenti e scegliere i mezzi pubblici alternativi.
L’amministrazione comunale ha sviluppato nel 2014 una nuova applicazione gratuita ‘InfoSmartCity’ per ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico cittadino, i tempi di percorrenza delle principali linee dei trasporti pubblici, informazioni sui parcheggi e una serie di informazioni di pubblica utilità: dalle farmacie di turno al meteo, agli eventi cittadini, dalle comunicazioni urgenti della Pubblica Amministrazione alle segnalazioni dei cittadini che potranno evidenziare problemi legati alla manutenzione delle strade urbane, fino a denunciare situazioni di pericolo (episodi di randagismo, incidenti, rapine, ecc.). Un canale diretto a disposizione della collettività per dialogare con l’Amministrazione.
I primi a poter sperimentare i benefici di questo servizio di informazione su viabilità e traffico, sono i cittadini baresi, grazie all’App sviluppata dall’azienda informatica MACNIL, parte del Gruppo Zucchetti, in collaborazione con il Politecnico di Bari e gli altri partner legati al progetto SEMINA (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili). L’app infine rappresenta un vero e proprio canale di comunicazione con i cittadini, consentendo di diffondere in tempo reale e in maniera rapida, comunicazioni importanti per la cittadinanza e di ricevere anche dei feedback.

I BENEFICI
Grazie ad un innovativo dispositivo di localizzazione satellitare installato a bordo dei mezzi pubblici e ddai singoli smartphone dei cittadini, la Centrale operativa del Comune di Bari riceverà informazioni precise sul traffico in tempo reale, e sarà in grado di elaborare report operativi per la mobilità cittadina e supportare i mezzi pubblici e le forze dell’ordine in caso di emergenza. Inoltre il sistema consente ai cittadini di conoscere, attraverso i pannelli informativi dislocati presso le principali arterie stradali, eventuali disagi, code e incidenti, e informazioni in tempo reale sul meteo. Infine, un altro vantaggio essenziale per la Pubblica Amministrazione e i cittadini è quello della sicurezza dei mezzi pubblici e degli operatori.

Settore: PA

Area Tematica:
Smartcity
A15