Descrizione
Enel Distribuzione è il coordinatore del progetto RES NOVAE che ha l’obiettivo di razionalizzare i consumi energetici, incrementare la generazione distribuita basata su fonti rinnovabili, ridurre l'impatto ambientale delle città e aumentare la consapevolezza dei cittadini relativamente al consumo energetico in ambito urbano. Le attività sono sviluppate da un Partenariato di 8 aziende (Enel Distribuzione, IBM, GE, DatamanagementPA, ENEA, CNR, Università della Calabria e Politecnico di Bari). Diverse iniziative di dimostrazione sono state realizzate a Bari e Cosenza, due città italiane situate nel meridione.
Le iniziative più importanti sono:
1. Smart grids, con l'implementazione di una rete di distribuzione di bassa tensione intelligente e completamente automatica e il primo sistema di storage bt in Italia, consentendo la piena integrazione delle fonti energetiche rinnovabili e la realizzazione di una Smart User Network.
2. Smart District, con l'obiettivo di monitorare e coordinare il consumo energetico di una rete intelligente di edifici, migliorare l'efficienza energetica degli edifici esistenti e testare un sistema di Smart Objects.
3. Urban Control Center, un software sviluppato da IBM per fornire informazioni energetico-ambientali alla pubblica amministrazione, ai cittadini e agli altri soggetti interessati.
4. Realizzazione di uno Showroom ed un Urban Lab dedicati alle Smart City aventi lo scopo di coinvolgere i cittadini su temi energetici.