PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Milano 2015

Thursday 22 - ore 12:30
Durata: 25 minutes

Arena Fabbrica 4.0 - Pad.2

EVENTO TERMINATO

cod. 32737
Soluzioni RFID & NFC per contrastare la contraffazione del vino ed il mercato parallelo

La contraffazione del vino è un’attività illecita che sfrutta il basso costo delle bottiglie e la facile riproduzione delle etichette dei vini, fonte di ingenti danni economici e di immagine soprattutto per le cantine produttrici di vini di qualità, a cui si aggiungono i rischi per la salute del consumatore.
Tenere sotto controllo la contraffazione è estremamente complicato, tutti gli elementi distintivi di una produzione (numero di lotto, codice a barre, QRcode) sono facilmente riproducibili anche sui falsi, rendendo spesso irriconoscibile la bottiglia autentica dal falso se non dopo l’apertura (e quindi dopo l’acquisto).
Altra sfida per le cantine vinicole è il mercato parallelo, il fenomeno per cui un prodotto destinato a un mercato geografico viene introdotto in un altro (spesso confinante), ledendo così la rete ufficiale di vendita del vino.
L’intervento racconta come, facendo leva sulle tecnologie RFID ed NFC, la soluzione Autentico possa superare queste sfide, a beneficio dell’intera filiera vinicola, dal produttore fino al consumatore.

Target: Cantine vinicole, produttori dell’agroalimentare, aziende attive nel Food & Bevarage e Fashion

Slide del workshop :