Smau Milano 2016

Casi di Successo

Innovare con il digitale: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione Smau: un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali che, presentando la propria candidatura hanno voluto condividere la propria strategia d’innovazione affinchè altreaziende intraprendano la stessa strada.

 

Abarth 124 spider diventa virtuale

Settore:

Automotive

Descrizione:

Il Virtual Reality Configurator di Abarth ti porta a bordo di Abarth 124 spider. Il cliente, grazie al visore per la realtà virtuale, può vivere l’esperienza di entrare nell’abitacolo, interagire con l’auto e personalizzarla a proprio piacimento in tempo reale.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Acustica Trentina, più efficienza con un sistema di Comunicazione Unificata

Caso presentato da:
Settore:

Apparecchi acustici

Descrizione:

L’azienda utilizza da sempre apparecchi acustici dall’alto valore innovativo e si avvale di agende condivise tra collaboratori in modo da favorire lo scambio di comunicazione e svolgere in modo efficiente il lavoro. Da un anno la società si avvale del sistema di comunicazione unificata di Answer che ha inserito anche la possibilità di comunicare via chat e scambiare immagini tra gli utenti.

Scheda completa
Workshop collegato

Apuana Corporate e la Fabbrica Diffusa

Settore:

Manifattura

Descrizione:

Un modello innovativo di rete d’aziende lungo tutta la filiera, dalla ricerca al design, dalla produzione alla vendita.

Scheda completa
Workshop collegato

Aquaethica, un sistema integrato alla base del business

Caso presentato da:
Settore:

Impianti di purificazione dell’acqua

Descrizione:

Aquaethica si pone l’obiettivo di informare i consumatori sull’importanza di usare acqua pura. L'azienda ha adottato un sistema informativo integrato in grado di coordinare consulenti, idraulici e clienti.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Arturo: l’app che lancia l’allarme inondazione e fornisce le prime indicazioni per rispondere all’emergenza

Settore:

Monitoraggio ambientale

Descrizione:

Ideazione di “Arturo”, un’applicazione per smartphone che trasforma tutte le informazioni provenienti dalla rete sensoristica regionale in un’interfaccia di facile lettura che consente agli utenti di capire il tipo di emergenza e di agire rapidamente di conseguenza

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Ascom Torino: l'amministrazione va in digitale

Caso presentato da:
Settore:

Consulenza alle aziende

Descrizione:

Per i prossimi 3 anni, Clouditalia offrirà all’Ascom il collegamento dati per 15 sedi, i servizi cloud (iaas, backup e disaster recovery), il centralino e i firewall virtuali, nonché i servizi di fonia.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Barilla Design Thinking, un nuovo approccio allo sviluppo dei prodotti

Settore:

Alimentare

Descrizione:

'Desing thinking’ come nuovo approccio all’innovazione, fatto da ricerche di settore e analisi dei reali bisogni di mercato.

Scheda completa
Workshop collegato

Bolletta digitale sull’home banking: la nuova soluzione CBILL per la multiutility Veritas

Caso presentato da:
Settore:

Servizi pubblici - utilities

Descrizione:

La multiutility veneta ha scelto di adottare la soluzione CBILL per fornire ai propri clienti debitori uno strumento semplice ed efficace per il pagamento delle bollette e dei servizi erogati dalla società multiservizi. Il servizio CBILL garantisce a Veritas l’accesso a una rete di oltre 530 banche sul territorio nazionale, l’immediata notifica dell’avvenuto pagamento e la completa riconciliazione degli incassi.

Scheda completa
Workshop collegato

Campus Lombardia, per vivere, studiare, viaggiare e fare sport

Settore:

Formazione

Descrizione:

Campus Lombardia è un portale, gratuito e accessibile a tutti, realizzato da Regione Lombardia nel corso dell’anno 2015, che mette a sistema tutte le Università, le residenze universitarie, i centri sportivi del territorio per consentire ai 260.000 studenti universitari di consultare mappa e informazioni sui servizi di loro interesse.

Scheda completa
Workshop collegato

Comestero Sistemi cambia rotta grazie a una nuova piattaforma gestionale e un'app interattiva

Settore:

Produzione componenti per l'industria

Descrizione:

L'azienda ha scelto di avvalersi della soluzione SAP Business One versione per SAP HANA con una visione futuristica che ha portato una svolta innovativa in un’azienda tradizionale.

Scheda completa
Workshop collegato

Crowdfunding civico, per recuperare risorse e finanziare progetti di inclusione sociale

Caso presentato da:
Settore:

Pubblica Amministrazione

Descrizione:

Il Comune di Milano ha deciso di promuovere e sostenere progetti nel campo dell’innovazione sociale affidandosi al crowdfunding civico: il finanziamento collettivo di progetti di interesse pubblico cui contribuiscono singoli cittadini, organizzazioni non profit, imprese private.

Scheda completa
Workshop collegato

Digitalizzazione delle risorse umane

Settore:

Produttore di tubi di acciaio

Descrizione:

Tenaris Dalmine ha lanciato dal 2015 un portale on line per semplificare la gestione delle richieste di documentazione riguardante l’amministrazione del personale.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Dragflow, nessuna crisi grazie all’introduzione in azienda di un sistema gestionale

Caso presentato da:
Settore:

Metalmeccanica

Descrizione:

Nel giro di pochi anni l'azienda è passata da 4 milioni di fatturato a 14 milioni grazie alla partnership con InformEtica che le ha fornito un sistema gestionale che ha migliorato le prestazioni e cambiato la propria strategia di business.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Ducati Communication System, il nuovo sistema per comunicare con i concessionari

Settore:

Motociclette

Descrizione:

Lo strumento Ducati Communication System (DCS) è un'interfaccia che consente agli operatori di trovare, inviare e ricevere con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare gli ordini e tenere traccia della filiera.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

E4 VSTONE®, la piattaforma creata in partnership con Eaton

Caso presentato da:
Settore:

Hardware

Descrizione:

E4 si è affidata al suo partner Eaton per creare una innovativa infrastruttura di private cloud: semplicità, flessibilità e scalabilità sono le principali priorità per gestire dei data center.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Entri nella Tribù e fai la raccolta punti in versione digitale

Settore:

Grande Distribuzione Organizzata

Descrizione:

Nei supermercati Despar il coupon si dematerializza: ora tutto passa anche per lo smartphone e la risposta dei clienti non si è fatta attendere. Con risvolti di marketing, ma anche ecologici.

Scheda completa
Workshop collegato

Esseco un sistema di comunicazione integrato per crescere

Caso presentato da:
Settore:

Industria chimica

Descrizione:

Esseco Group si è affidata a Office 365 di Microsoft come strumento di condivisione e comunicazione integrata proprio per permettere ai dipendenti di avere la disponibilità delle proprie informazioni in qualsiasi momento.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Explora al servizio delle imprese e del territorio lombardo

Caso presentato da:
Settore:

Turismo

Descrizione:

Nel 2015 Explora e Regione Lombardia hanno sviluppato ‘inLOMBARDIA’ che, a meno di un anno dal lancio, è uno dei brand turistici regionali più conosciuti grazie alla presenza online del portale in-lombardia.it e dei canali social, ma anche per l’organizzazione puntuale di eventi, attività stampa, blog tour, educational tour e iniziative speciali.

Scheda completa

FICO – Eataly World a Bologna un parco tematico di 80mila mq dedicato al cibo e alla biodiversità

Settore:

Food

Descrizione:

Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly World è il parco del cibo che sta sorgendo a Bologna e che, a partire da settembre 2017, racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Fidelizzazione al Brand e Customer Satisfaction: il Contact Center di OPTIMA

Caso presentato da:
Settore:

Utilities

Descrizione:

Aumentando il numero di operatori e dislocando su un territorio internazionale il servizio, la necessità di unificare la comunicazione ha portato all’esigenza di scegliere una implementazione: Avaya Contact Center Select (ACCS) con la migrazione alla versione virtualizzata di IP Office Server Edition

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Granarolo: una piattaforma per i canali di vendita in ottica Omnichannel per la pianificazione strategica del business

Settore:

Alimentare

Descrizione:

Una piattaforma in grado di rispondere in maniera efficiente ed efficace alle richieste del mercato che garantisce interazione fra i canali di vendita e che coinvolge migliaia di utenti.

Scheda completa
Workshop collegato

Il servizio wi-fi free di Autostrade per l’Italia

Caso presentato da:
Settore:

Mobilità e Infrastrutture

Descrizione:

La connettività a banda larga rappresenta a tutti gli effetti una necessità reale, sia per finalità lavorative sia di svago. Il progetto di copertura wi-fi di ogni area di servizio della società Autostrade per l’Italia nasce dalla volontà di migliorare costantemente l’esperienza del viaggio.

Scheda completa
Workshop collegato

Insem con Register.it per progetti di digital marketing per le PMI

Caso presentato da:
Settore:

Digital Marketing

Descrizione:

INSEM è una grande Digital Factory che si occupa di Web Marketing avanzato e di consulenza per le PMI che vogliono lanciare o incrementare il proprio business online.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Kiss Kiss, la radio punta sul social

Settore:

Frequenza radiofonica

Descrizione:

L’azienda ha seguito l’evoluzione socio culturale e tecnologica del mercato dei media aggiungendo alle trasmissioni in FM una reperibilità pervasiva e totale. Le trasmissioni sono infatti ascoltabili attraverso tutti i device.

Scheda completa
Workshop collegato

La Digital Assistance di AXA Assistance, assistenza da remoto per device tecnologici

Settore:

Società di Assicurazioni e Riassicurazioni del Gruppo AXA

Descrizione:

Chi sottoscrive la Digital Assistance di AXA Assistance potrà difatti ricevere assistenza da remoto in caso di problemi connessi a qualsiasi dispositivo tecnologico in suo possesso.

Scheda completa
Workshop collegato

La Generale: fatturazione digitale per ottimizzare costi e servizi

Caso presentato da:
Settore:

Servizi

Descrizione:

L'azienda ha adottato un sistema aperto che ha permesso di fatturare con molta meno fatica e di risparmiare in ore lavoro.

Scheda completa
Workshop collegato

L’impegno al Servizio dei Pazienti: il Programma AbbVie Care

Caso presentato da:
Settore:

Farmaceutico

Descrizione:

AbbVie Care è un programma sviluppato da AbbVie per offrire soluzioni personalizzate per i pazienti ed i caregiver e per dare continuità alle indicazioni del medico specialista, contribuendo alla corretta gestione dei suoi pazienti, anche al di fuori dell’ambiente sanitario, a vantaggio dei livelli assistenziali.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

MM, usare la geolocalizzazione per gestire le presenze

Caso presentato da:
Settore:

Architettura e Urbanistica

Descrizione:

L'azienda nasce per progettare e realizzare le linee metropolitane della città di Milano. Nel corso degli anni MM ha ampliato il suo campo d'intervento e ora gestisce le case popolari milanesi affidandosi a Peoplelink per garantire l’efficienza dei servizi.

Scheda completa
Workshop collegato
Video

Mondadori Store: il retail multicanale

Settore:

Retail

Descrizione:

Mondadori Retail ha lavorato all’integrazione social, mobile, digital e fisico come fenomeno che cambia la customer experience e l’engagement del cliente.

Scheda completa
Workshop collegato

Novare serbando! Come attualizzare 170 anni di heritage attraverso i nuovi media di comunicazione social e i nuovi strumenti di Programmatic Marketing

Caso presentato da:
Settore:

Distilleria

Descrizione:

Una Dashboard virtuale in Cloud attraverso la quale gestire la comunicazione di cinque brand, via mail e via social, per garantire l’efficacia di un unico messaggio al Consumatore.
Un progetto di CRM e di Marketing Automation.

Scheda completa
Workshop collegato
Video