Performance migliorate di 5 volte grazie all’ambiente di virtualizzazione di Sistemi HS
Sistemi HS ha supportato Electronic Systems aiutandola a migliorare le proprie prestazioni

Performance migliorate di 5 volte grazie all’ambiente di virtualizzazione di Sistemi HS

Pierluigi Bagnati: “Sistemi HS è un partner più che un fornitore capace di proporci soluzioni all'avanguardia e adeguate alle nostre esigenze”

L’idea in breve
Electronic Systems è un’azienda italiana leader nella misura, nel controllo e nell’automazione di processi industriali in vari campi di applicazione. Con più di 100 dipendenti, l’azienda ha la sua  sede principale a Momo, in provincia di Novara ma si è imposta sul mercato globale e ha uffici anche all’estero negli Stati Uniti, in Brasile, in Cina e in Germania. L’azienda aveva bisogno di affidarsi a un partner tecnologico solido per innovarsi e migliorare le proprie performance sul mercato. “Ci siamo affidati a Sistemi HS per ottenere una soluzione all’avanguardia – racconta Pierluigi Bagnati,  Responsabile Progetti Software – e loro si sono dimostrati capaci ed efficienti proponendoci il giusto prezzo per il giusto prodotto”.  Sistemi HS è un’azienda che si occupa di offrire soluzioni nel campo delle tecnologie IT, infrastrutture, soluzioni Cloud, telecomunicazioni, servizi gestiti a studi professionali e aziende. Nel caso di Electronic System la società, che fa parte di Sistemi Uno, ha realizzato un ambiente di virtualizzazione all’avanguardia e molto sofisticato.

Un partner affidabile e che guarda all’innovazione
Grazie all’adozione dell’ambiente di virtualizzazione di Sistemi HS, la società è riuscita a migliorare le prestazioni e i tempi di risposta e rendere più efficienti i relativi processi aziendali. “Riteniamo Sistemi HS un partner più che un fornitore – sostiene Bagnati – abbiamo apprezzato la capacità di proporci soluzioni all'avanguardia e adeguate alle esigenze, sapendo ben valutare anche la parte economica, fattore oggi importantissimo”. La soluzione ideata per Electronic Systems si basa su un ambiente di virtualizzazione con due host HP DL360 G9 con doppia CPU XEON 6 core e 128GB di RAM per host, software di virtualizzazione Citrix XENSERVER e storage HP 3PAR 8200 con dischi SAS da 1.2 TB e dischi SSD da 480GB.

“Lo storage in particolare è il cuore dell'infrastruttura e ospita tutte le macchine virtuali e tutti i dati aziendali critici. L'utilizzo dei dischi SSD per tutti i database (SAP, gestione risorse umane, CRM ecc.) ha consentito un aumento delle prestazioni dei sistemi di circa cinque volte rispetto allo storage precedente”.

I benefici dell’adozione del nuovo ambiente di virtualizzazione
“Non possiamo che essere soddisfatti dal passaggio dal sistema precedente a quello attuale – racconta Bagnati – la nostra può essere considerata senza dubbio una storia di successo, abbiamo vinto la nostra sfida: siamo riusciti a incrementare le prestazioni dei sistemi aumentando la velocità di risposta. In particolare su alcune transazioni SAP molto pesanti, abbiamo avuto un miglioramento di prestazioni pari a 5 volte: una transazione per cui prima servivano 5 minuti, ora viene eseguita in 1 minuto”. Un bel miglioramento realizzato grazie a una collaborazione proficua con un partner all’altezza delle aspettative. Guardando al futuro ci sono altro ambiti sui quali le due realtà potrebbero lavorare insieme: “Ci interesserebbe ora lavorare insieme a Sistemi HS per potenziare la nostra infrastruttura a supporto del comando remoto delle nostre installazioni in tutto il mondo, per interventi in assistenza remota, a vantaggio della velocità di risposta e riduzione del costo del service”.

L’azienda
Sistemi HS è una società del gruppo Sistemi Uno, nata con un obiettivo preciso: quello di proporsi come System Integrator ai propri clienti Imprese e Studi Professionali. In particolare, l'impegno di Sistemi HS è orientato alla continua ricerca di Prodotti Hardware, Software e Servizi IT sempre all'avanguardia, tali da migliorare la qualità, la sicurezza e l'affidabilità del sistema informativo dei clienti.

Evento collegato: