Risparmiare tempo e denaro con la firma digitale di Grenke
Max Nasi: “Con eSignature siamo in grado di fornire un servizio più efficiente”
-
a cura di: Grenke Locazione Srl
-
Settore: Rivenditore autorizzato Apple
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
CuorDiMela è un rivenditore storico di prodotti Apple a Milano. “Vendevamo prodotti Apple prima dell’invenzione dell’iPod – racconta Max Nasi, Store Manager di CuorDiMela, – non siamo però un negozio Apple tradizionale perché lavoriamo con le aziende, soprattutto PMI e agenzie di comunicazione, e non con i privati”. Come racconta Nasi, CuorDiMela è stato tra i primi operatori del settore a credere nel mercato del noleggio operativo: “Abbiamo iniziato nel 2005 proponendo a PMI e aziende di medie dimensioni di noleggiare computer e prodotti tecnologici e informatici a prezzi interessanti. Abbiamo applicato il concetto di flotta aziendale al software permettendo alle aziende di risparmiare noleggiando prodotti di prima qualità con vantaggi anche fiscali". Dal 2013 CuorDiMela è affiancata dal partner Grenke a cui si è affidata anche per digitalizzare il processo di firma dei documenti da parte dei clienti.
Dalla firma cartacea a quella digitale
Passare dalla firma cartacea a quella digitale è stata una vera e propria rivoluzione per un rivenditore come CuorDiMela: “Siamo una piccola realtà ma gestiamo moltissimi ordini da zone diverse d’Italia, proprio per questo l’invio dei documenti attraverso i canali tradizionali comportava una perdita di tempo e denaro sproporzionata – spiega Nasi –, grazie alla firma elettronica veniamo incontro anche alle esigenze dei clienti che ci chiedono più rapidità nel ricevere i prodotti”. Prima della digitalizzazione della procedura non era semplice gestire la mole di documenti necessari per noleggiare l’attrezzatura informatica: “Dovevamo spedire al cliente i fogli da firmare e aspettare che ce li restituisse compilati. Se poi si sbagliava qualche passaggio o il cliente dimenticava di firmare qualche foglio era necessario rimandare tutta la documentazione e aspettare che tornasse indietro”. La procedura implicava una perdita di tempo e denaro che poteva scoraggiare alcuni clienti. “Ora è tutto semplicissimo, basta inoltrare via mail il documento e se il cliente vuole può firmare nel giro di pochi minuti e quindi ricevere i vari oggetti richiesti nel giro di poco tempo”.
Grenke, un partner affidabile
“Ci siamo affidati a Grenke perché la sua proposta rispondeva perfettamente alle nostre esigenze di semplificazione e digitalizzazione delle procedure tradizionali. Poi Grenke è stata tra i primi a digitalizzare i documenti, ci è parso naturale affidarci a loro”. CuorDiMela ha avuto la migliore performance di zona grazie all’impiego della nuova tecnologia eSignature, mostrando passione e impegno per l’innovazione e il miglioramento del lavoro quotidiano. “La firma viene autenticata grazie a un SMS che l’interessato riceve immediatamente dopo aver indicato la volontà di apporre la firma al documento. Anche i clienti hanno apprezzato questa innovazione e non abbiamo riscontrato nessuna critica anche perché lavoriamo con aziende che sono abituate al web e alla tecnologia!”.
L’azienda
CuorDiMela è un rivenditore ufficiale Apple che opera a Milano. Ha 7 dipendenti e un fatturato di due milioni di euro. Il suo business si basa principalmente sulla vendita e il noleggio operativo di prodotti Apple per aziende. Tra le sue aree di specializzazione ci sono la domotica per la casa e l’ufficio, dalla gestione e archiviazione dei dati in sicurezza e poi soluzioni server che centralizzano tutti i servizi informatizzati del piccolo studio professionale, della media impresa o dell’agenzia di comunicazione.