Smau Milano 2016

CASI DI SUCCESSO

WORKSHOP COLLEGATO

Mercoledì 26 - ore 10:00
Main Stage

Fabbrica 4.0: tecnologie e nuovi modelli per R&D, produzione, distribuzione

by Giancarlo Berno , Manuela Bora , Viviana Conte , Roberto Martinelli , Antonio Perdichizzi

Scopri i protagonisti di Smau Live Show, evento live in streaming condotto da Antonio Perdichizzi di Italia Startup.Sei un imprenditore o un manager e vuoi confrontare le tue esperienze con quelle di...

(posti esauriti)
ISCRIZIONI CHIUSE
I programmi sviluppati e in uso nelle unità produttive di Trocellen sono ora disponibili per le aziende manifatturiere con esigenze produttive complesse

TROCKPIT, una suite di programmi per migliorare la gestione della produzione

Giancarlo Berno, Trocellen Italia SpA “Trockpit è SMART, ovvero Semplice, Maneggevole, Agile e in Real Time… e funziona”

L’azienda
Trocellen Italia SpA è la divisione italiana di una multinazionale con casa madre giapponese, collegata alla Furukawa Electric Co. Ltd. In Europa sono sei le unità produttive, tre in Italia, e tre in Spagna, Germania e Ungheria, con oltre 600 dipendenti.
Trocellen è il principale fornitore europeo di soluzioni in schiuma poliolefinica. Produce materia prima, semilavorati e prodotti finiti per il mercato e per i partner che operano in diversi settori: edilizia e isolamento, automotive, tempo libero, sport professionistico, nastri adesivi, calzaturiero e imballaggi.

L’idea originale

Sei stabilimenti, 950 ordini alla settimana, 42.000 all’anno, una produzione complessa e diversificata, un ambiente di gestione SAP. In questa situazione è emersa l’esigenza di migliorare i flussi informativi relativi alla produzione, passando da una gestione manuale e cartacea degli ordini e di tutte le operazioni connesse (gestione materiali, inizio e fine del processo) a una gestione digitale.
Il settore IT dell’azienda ha sviluppato così una suite di programmi originali – TROCKPIT – che sono stati testati e poi adottati in tutte le sedi europee (eccetto la Spagna).

Trockpit è sviluppato in ambiente SAP e consente, partendo dagli ordini di produzione, di pianificare l’utilizzo delle macchine, i tempi di lavorazione, le attività degli operatori, la movimentazione delle materie prime per le lavorazioni, di monitorare l’andamento delle produzioni, di intervenire con modifiche sui piani di lavoro e sulle quantità.
L’operatore a bordo macchina utilizza Trockpit per acquisire il proprio ordine di lavorazione, avviare la produzione, portarla a termine, inserire dati sulla materie prime utilizzate, segnalare scostamenti rispetto ai dati preventivati.
Trockpit accompagna la produzione in tempo reale, quindi di fronte a un fermo macchina o a un problema che va a interrompere la sequenza di lavorazioni, la pianificazione degli ordini di lavorazione può essere modificata, ottimizzando così l’uso delle risorse.

Benefici

Con Trockpit è stata abolita completamente la carta, e soprattutto la trascrizione manuale dei dati, destinati alla pianificazione delle risorse macchina e alla gestione del magazzino. I dati sono disponibili in tempo reale, senza errori, ritardi, omissioni. Ed è disponibile anche una serie storica.
Sono così liberate risorse, che possono essere utilizzate per l’analisi e il controllo della produzione.
La pianificazione delle risorse diventa più efficiente, perché è possibile evitare tempi di attesa; migliora anche la gestione delle scorte e del magazzino, che con questo sistema ha avuto un aumento della rotazione, passando a una rotazione di 14 volte all’anno.

L’evoluzione

Dati i buoni risultati ottenuti sul campo, all’interno delle sedi di Trocellen Europa, nella struttura della multinazionale è stata creata la divisione Business Solution, dedicata alla commercializzazione della suite di programmi gestionali. 
Trockpit, per le sue caratteristiche, è di facile installazione – 4/5 giorni – e anche la formazione degli operatori, necessaria all’utilizzo, richiede tempi brevi, non più di un paio di giorni.

Trockpit si rivolge al settore manifatturiero, ad aziende con una produzione complessa e diversificata. 

A cura di:
Trocellen Italia s.p.a. - Trocellen Business Solutions

Settore: Manifattura

SCARICA IN PDF