PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Napoli 2015

Venerdì 11 - ore 14:00
Durata: 50 minuti

Arena Smart Communities

EVENTO TERMINATO

cod. 34295
Smart City, Marketing Territoriale, Fare Impresa, quel web 2.0 che può fare la differenza

Si fa molto parlare di Smart Cities e della loro evoluzione, di implementazioni tecnologiche come la fibra ottica, di capacità di coinvolgere i cittadini attraverso i vari canali oggi la tecnologia ci mette a disposizione.
E’, allo stesso tempo, importante che gli enti territoriali e gli enti che hanno come mission la promozione dei territori si attrezzino per un marketing territoriale sempre più avanzato e sempre più in grado di sfruttare le potenzialità del web e del mobile per rendere sempre più conosciuti e appetibili i propri territori.
E come possono fare i territori a favorire la sempre maggiore richiesta di sostegno e aiuto anche informativo, logistico e consulenziale a chi vuole far nascere una startup? Ecco che il tutto si salda in una solida promozione e in un solido sostegno al “Fare Impresa”.
In tutto ciò, il web, più largamente inteso come ecosistema di comunicazione e informazione e come arcipelago di device che ci tengono sempre connessi, può essere utile a rendere la smart city sempre più smart, il marketing territoriale sempre più efficace e il fare impresa sempre più facile evitando errori?
Diciamo di “si”, proveremo a comprendere meglio il ruolo del web “partecipato” e tutti i temi correlati in questo apposito workshop.

Parleremo di: Comunicare la Smart City, favorire lo sviluppo del territorio dando una completa e corretta informazione, promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un sistema on line e non solo di supporto a tali obiettivi, approfondiremo il ruolo dei social network e del web più in generale in tutto ciò. Lo faremo attraverso dei Casi di Studio concreti di Città, GAL (Gruppi di Azione Locale), Enti e Associazioni che si muovono in tal senso.

Slide del workshop :