Smau Napoli 2015

Casi di Successo

ADOTTA UN’AREA VERDE: il progetto di riqualificazione delle aree verdi nel centro di Sutera

Settore:

Ambiente

Descrizione:

‘Adotta un’area verde’ è un progetto di riqualificazione del verde pubblico promosso dal Comune di Sutera a partire dal 2007, per far fronte allo stato di degrado e abbandono in cui versavano le aree verdi del centro abitato.

Scheda completa
Workshop collegato

ASL Napoli 2 Nord: una piattaforma smart per le prenotazioni, le visite a domicilio e la gestione del personale medico-sanitario

Settore:

Sanità

Descrizione:

La ASL NAPOLI 2 NORD - dopo aver rinnovato i sistemi di telecomunicazione aziendale, passando alla tecnologia VoIP (Voice over IP) - ha rivisto ed efficientato tutti i servizi di fonia. In particolare ha sostituito i call center con una piattaforma informatica intelligente fornita da ITEL in grado di migliorare, in maniera automatica, il servizio di prenotazione delle visite e di ridurre i tempi di attesa per i cittadini.

Scheda completa

ATTRAVERSANDO NATURA: un progetto per la valorizzazione turistica e commerciale della Città di Castrovillari e dell’Area del Parco del Pollino

Settore:

Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale

Descrizione:

Attraversando Natura’ è un progetto di marketing territoriale per la valorizzazione turistica e commerciale della Città di Castrovillari e del suo comprensorio, rappresentato da 18 Comuni limitrofi e dall’Area del Parco del Pollino.

Scheda completa
Workshop collegato

CATANIA: IL LIVING LAB PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA CITTA’

Settore:

Valorizzazione del patrimonio culturale e servizi smart per il turismo

Descrizione:

Si tratta di uno spazio di 60 m² utilizzato per valorizzazione il patrimonio culturale cittadino, attraverso l’utilizzo di prodotti multimediali e servizi smart per il turismo, come ricostruzioni 3D, gallerie immersive, sistemi informativi territoriali e tecnologie open source integrate a nuove forme di narrazione emozionale e didattica (storytelling adattivo).

Scheda completa
Workshop collegato

Droni e Realtà Aumentata: così la Protezione civile si aggiorna al digitale

Settore:

Protezione Civile

Descrizione:

Una Sala Operativa “virtualmente informatizzata” e quindi “delocalizzata” atta a coordinare le azioni dell’articolato sistema della Protezione civile, assicurare un più tempestivo e sicuro sistema di comunicazione in emergenza, fornire informazioni sempre aggiornate sullo stato e dislocazione di uomini e mezzi.

Scheda completa
Workshop collegato

Esopo, la soluzione “touch” che rivoluziona la comunicazione ferroviaria. E abbatte i ritardi

Settore:

Trasporti

Descrizione:

Esopo è il sistema che, integrando telefonia, web e database, ha risolto il problema dell'investitura del personale viaggiante sui treni locali gestiti in Campania dall'Ente Autonomo Volturno. L'investitura è il termine tecnico che indica l'associazione tra un mezzo viaggiante e l'equipaggio a bordo: capotreno e macchinista.

Scheda completa
Workshop collegato

Gestionale unico, da materia prima a spedizione, per il produttore di utensili aeronautici

Settore:

Aeronautica

Descrizione:

La decisione di installare Sap Hana, distribuito dalla It Allianz, è la naturale conseguenza di questa svolta, che si traduce nel controllo totale della produzione, dagli ordini in ingresso alle consegne, con un unico strumento informatico.

Scheda completa

Gli open data volano del turismo 2.0 che invita a scoprire i tesori della Sicilia interna

Settore:

Turismo

Descrizione:

Un sistema integrato che permette ad ogni turista di conoscere, con pochi tocchi sullo schermo dello smartphone o pochi clic sul computer, i monumenti, le bellezze naturali, i tesori dell'arte, le tipicità gastronomiche, le tradizioni, gli eventi e le strutture di accoglienza e ristorazione della provincia di Caltanissetta.

Scheda completa
Workshop collegato

Il Centro Servizi e Formazione di Melito di Napoli aderisce a Cambiomerci

Settore:

Formazione

Descrizione:

Cambiomerci è un circuito che mette in atto una moneta complementare, con un sistema di crediti e addebiti virtuali. Le aziende aderenti scambiano servizi e merci con le altre imprese che sono iscritte.

Scheda completa
Workshop collegato

Il comparatore di viaggi che fa risparmiare la startup piace alle grandi compagnie

Settore:

Turismo

Descrizione:

Beepry è una piattaforma B2C/B2B di social travel planning. Sia il singolo utente, turista o viaggiatore per lavoro, sia l'azienda che debba pianificare una trasferta di business possono effettuare ricerche sulla piattaforma www.beepry.it, e creare itinerari di volo intorno al mondo, andando a risparmiare non solo sui voli ma anche sulle altre spese come l'albergo e gli spostamenti interni a un paese.

Scheda completa
Workshop collegato

Il recruitment 2.0 è flessibile come il lavoro. La soluzione pugliese varca la Manica

Settore:

Formazione

Descrizione:

Un successo dovuto in buona parte al software gestionale innovativo utilizzato, sviluppato in Puglia dalla software house Aryma.it: si chiama Condivision e permette grazie a un algoritmo di selezionare i profili più adatti alla figura lavorativa cercata dal ristorante o dal bar che si rivolge a Escape To London, anche grazie alla georeferenziazione dei candidati.

Scheda completa
Workshop collegato

Innovazione sociale per Reggio Calabria Smart City

Settore:

Governance di progetti Smart City

Descrizione:

ReActionCity è un progetto di innovazione sociale urbana per la città metropolitana di Reggio Calabria. Un modo resiliente di “fare città”, costruendo visioni e agenda urbana attraverso iniziative partecipate di “creative city” e “city making”, azioni di pratica informale e di politiche inclusive per la rigenerazione urbana sostenibile degli spazi collettivi, pubblico-privati, attivando la partecipazione delle comunità.

Scheda completa
Workshop collegato

ITAE CNR realizza due progetti di mobilità sostenibile ed efficienza energetica a Capo d’Orlando e Palermo

Settore:

Energia e Mobilità sostenibile e sicurezza, Efficienza energetica, Trasporto merci

Descrizione:

Il progetto i-NEXT (innovation for greeN Energy and eXchange in Transportation), in ambito di smart grid e smart mobility, sostiene l'innovazione nel settore dei trasporti e nel settore della produzione energetica.

Scheda completa
Workshop collegato

L'agente fa scouting di nuovi clienti con la app: basta una ricerca con Paddy Order

Settore:

Finestre e infissi

Descrizione:

De Carlo Casa ha una rete di vendita di 40 agenti e 150 rivenditori autorizzati diffusi su tutto il territorio nazionale: nell'ottica di un suo potenziamento e rinnovo, all'inizio del 2015 l'azienda si è posta l'obiettivo di dotare tutta la rete vendita di un supporto evoluto per fare scouting, ricercare nuovi rivenditori, accedere a banche dati nazionali.

Scheda completa
Workshop collegato

Le royalties del petrolio mettono in circuito l'economia locale, favorendo negozi e famiglie

Settore:

PA

Descrizione:

Calvello Family Card è un progetto a favore di famiglie ed operatori economici residenti che utilizza una piattaforma tecnologica: la card, integrata a internet e ai POS fisici e virtuali nei negozi, serve ad ogni famiglia che, con cadenza trimestrale, riceve i contributi economici derivati dalle royalties del petrolio estratto nel territorio comunale.

Scheda completa
Workshop collegato

L’Istituto Statale per l'Istruzione Superiore sviluppa una piattaforma digitale per la condivisione di materiali didattici tra docenti e studenti

Settore:

Istituto scolastico

Descrizione:

L’istituto è impegnato in un processo di profonda revisione in materia di progettazione e realizzazione della didattica e delle modalità di fruizione scolastica: ha realizzato una piattaforma Europa Digital School, un ambiente di apprendimento innovativo che si configura come un portale online, grazie al quale alunni e insegnanti possono avere sempre a portata di mano libri di testo, compiti e tutto il materiale didattico e informativo utile per rimanere sempre connessi con le classi e i gruppi di studio.

Scheda completa
Workshop collegato

L’Università del Salento sviluppa l’APP ufficiale del Festival La Notte della Taranta

Settore:

PA

Descrizione:

Il progetto Folkture ha definito un nuovo modello di fruizione del patrimonio e degli eventi culturali nel territorio salentino. Un team interdisciplinare di giovani professionisti ha ideato e sviluppato l’app ufficiale del Festival itinerante La Notte della Taranta.

Scheda completa
Workshop collegato

Messina, la seconda vita dei rifiuti dell’ortofrutta

Settore:

Smaltimento rifiuti

Descrizione:

Il Progetto SAVE mira alla creazione di un sistema intelligente per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera alimentare attraverso la valorizzazione energetica degli scarti biologici di produzione, la riduzione degli sprechi del sistema distributivo e dei consumatori e l’utilizzo alternativo degli sprechi residui come prodotti per l’industria zootecnica e agroalimentare.

Scheda completa
Workshop collegato

MONICA E SIMONA: i sensori che monitorano l’inquinamento dell’aria e delle acque reflue

Settore:

Pubblica Amministrazione

Descrizione:

I progetti MONICA (MONitoraggio Intelligente e Cooperativo dell’Aria) e SIMONA (Sistema Integrato per il MONitoraggio delle Acque) dell’ENEA nascono per tenere sotto controllo la qualità atmosferica e delle acque reflue.

Scheda completa
Workshop collegato

Nata fra Napoli e il Giappone, l'app in house abbassa il rischio e fa rispamiare i comuni

Settore:

Security management ad indirizzo criminolo gico

Descrizione:

Per il servizio che fornisce agli enti pubblici, grazie anche a un protocollo d'intesa siglato con l'Anci, la XSERVIZI di Napoli ha sviluppato una applicazione web che permette di monitorare il territorio ed evidenziare le aree a rischio sinistri, perché le strade sono punteggiate di buche e tratti dissestati, e le aree in cui è possibile che vengano sfruttate per la richiesta di risarcimenti illeciti.

Scheda completa
Workshop collegato

Progetto BoCS-Art: arte contemporanea e creatività nel centro storico di Cosenza

Settore:

cultura

Descrizione:

Cosa sono i BoCS? Piccole casette sostenibili, costruite con materiali naturali e dotate di comfort (con un’attenzione particolare all’ingegneria naturalistica a contorno delle costruzioni), abitate da artisti italiani e stranieri sul lungofiume di Cosenza.

Scheda completa
Workshop collegato

Progetto Sm@rtHealth, la sanità intelligente dell’ASL di Taranto

Settore:

Sanità

Descrizione:

L’Azienda ha avviato un percorso di analisi delle esigenze di comunicazione in sanità e di definizione di un modello regionale integrato per lo sviluppo organizzativo e realizzativo dell’informazione e comunicazione istituzionale e dei diversi servizi digitali rivolti ai cittadini.

Scheda completa
Workshop collegato

Progetto sperimentale di Smart Metering dedicato all’acqua nel Quartiere Soccavo di Napoli

Settore:

Efficienza energetica

Descrizione:

ABC Napoli ha realizzato nel quartiere Soccavo di Napoli un progetto di smart metering dedicato all’acqua, equipaggiando tutte le 5.000 utenze del quartiere con contatori intelligenti – gli Smart Meters – in grado di rilevare in continuo il consumo esatto di acqua erogato dalla rete.

Scheda completa
Workshop collegato

Se lo yacht si fa cantiere, serve un'applicazione per aiutare chi lavora ad esaudire i sogni

Settore:

Cantieri navali

Descrizione:

Polar Web è il sistema gestionale adottato dalle Officine Navali Italiane di Napoli che rende più facile gestire i lavori a bordo di super yacht in campo. Disponibile su web e su dispositivi mobile, sviluppata da Acsh Srl, è una soluzione agile per fronteggiare le molteplici e imprevedibili esigenze che emergono durante la gestione della commessa.

Scheda completa
Workshop collegato

Tecnologie d’avanguardia nei corsi di formazione per medici specialisti di microchirurgia al Cardarelli di Napoli

Settore:

Sanità

Descrizione:

La piattaforma Microtrainer consente di realizzare suture tra vasi sanguigni disposti fra loro secondo diverse angolazioni 3D, simulando così la serie di manovre che la mano del chirurgo deve sapere compiere in un intervento reale, secondo livelli crescenti di difficoltà in funzione dell’angolo di attacco dei vasi da suturare.

Scheda completa
Workshop collegato

Un centralino digitale con interfaccia grafica Flessibilità e risparmio per le Pmi

Settore:

Sistemi gestionali

Descrizione:

Nasce da qui l'idea di adottare Vision, prodotto dalla software house Beevoip – che appartiene allo stesso Gruppo di Softmaint –, introducendo la possibilità di attivare diverse funzionalità: dal riconoscimento delle chiamate al collegamento con la storia del cliente con cui si sta parlando, fino alla possibilità di avere in tempo reale il quadro di tutte le telefonate in corso.

Scheda completa

Un codice a barre sul sacco dei rifiuti incentiva l'ecologia e fa risparmiare sulla Tari

Settore:

Smaltimento rifiuti

Descrizione:

Da settembre 2015 l'amministrazione comunale ha adottato il sistema Uno@uno che consiste nella distribuzione a tutta la popolazione di etichette con codice a barre da applicare sui sacchi del materiale differenziato. Questo sistema permette di tracciare ogni rifiuto, rendere i dati trasparenti ad ogni nucleo familiare e premiare chi differenzia di più con uno sconto sulla tariffa della tassa comunale sui rifiuti.

Scheda completa
Workshop collegato