Gruppo Balletta, più efficienza e sinergia grazie al cloud
Il Gruppo, valutati i competitor, ha deciso di affidarsi alla soluzione di Microsoft Office 365.

Gruppo Balletta, più efficienza e sinergia grazie al cloud

Luigi Lettera: “Grazie al progetto abbiamo potuto uniformare la gestione della posta elettronica per tutti i nostri dipendenti."

L’idea in breve

Il Gruppo Balletta è una holding multicanale attiva in più rami di business, dal retail nel ramo food & beverage, alla gestione e progettazione di centri commerciali, alla ristorazione, all’industria, al settore immobiliare. Il Gruppo, che può vantare oltre 30 anni di esperienza e oltre 500 dipendenti all’attivo, è una realtà consolidata e attiva soprattutto in Campania. “Fanno capo al Gruppo Balletta 18 supermercati Eurospin, due gallerie commerciali, due ristoranti a Napoli e anche il centro di produzione Gran Carni di Caserta” - ci spiega Luigi Lettera, IT Manager del gruppo - “Prima di affidarci al sistema di posta elettronica di Microsoft le varie anime del nostro gruppo lavoravano su server locali, avevamo bisogno di un partner che ci aiutasse a omogeneizzare il tutto”. Con il passaggio a Office 365 i dipendenti possono gestire meglio il proprio lavoro e controllare la posta anche dallo smartphone grazie a una app.

Una rivoluzione basata su virtualizzazione e cloud

“Prima di affidarci alla soluzione proposta da Microsoft abbiamo vagliato anche le possibilità fornite da altri competitor – racconta Lettera – ma quello che ci ha più colpito della soluzione Office 365 è stata l’assenza di un server fisico e la possibilità di poter dotare ogni utenza di una app utilizzabile da cellulare”.  Anche se le risorse IT di Gruppo Balletta hanno da sempre sviluppato competenze in ambiente Open Source, la continua crescita dell’azienda ha reso necessario trovare una soluzione più stabile e compatibile con le diverse esigenze di tutte le anime del gruppo. La soluzione scelta dalla società è Office 365 Business. “Un altro fattore che ci ha convinto nella scelta è stata la possibilità di vedere aggiornamenti continui dell’app. La grafica cambia spesso e siamo sempre al passo con i tempi”.

Come è avvenuto il passaggio

Il gruppo ha adottato il sistema tre anni fa e in tempi piuttosto veloci data l’articolata composizione della holding. Dopo aver aggiornato la propria infrastruttura client è stato avviato un progetto di migrazione del mail server locale verso Exchange Online. La parte più complicata, ci conferma Luigi Lettera, ha riguardato la necessità di coinvolgere tutti i punti vendita nei Parchi Commerciali: supermercati, negozi di scarpe, profumerie, negozi di arredamento, stabilimenti per la lavorazione della carne. “Ognuna delle strutture aveva le sue esigenze che richiedevano soluzioni sicure e flessibili”.
Il progetto è stato strutturato in più fasi e realizzato in circa 20 giorni. Al momento utilizzano la piattaforma, che comprende anche la possibilità di utilizzare Skype for Business, oltre 180 dipendenti. L’adozione di queste caselle di posta, oltre a ridurre i tempi di gestione, ha limitato anche lo spam in arrivo. Il bilancio dell’esperienza è senza dubbio positivo: “In tre anni non abbiamo mai avuto problemi e non abbiamo intenzione di cambiare gestore”.

L’azienda

Il Gruppo Balletta ha una vocazione prevalentemente commerciale e rappresenta una realtà consolidata nel panorama imprenditoriale della Regione Campania. La strategia di sviluppo orientata alla stratificazione e alla diversificazione settoriale ha garantito un percorso di crescita costante, anche in condizioni di mercato difficili come quelli di questi anni.
I rami di business in cui opera il Gruppo sono il retail, l’industria, il settore immobiliare, i parchi commerciali, la ristorazione. Al momento lavorano per il gruppo più di 500 dipendenti.