Sky Evening News, la newsletter  che affianca la programmazione TV
Dal 2014 sono stati prodotti 630 numeri della newsletter, con una media di 400 mila aperture a numero, e 245 milioni di contatti certificati

Sky Evening News, la newsletter che affianca la programmazione TV

Aldo Agostinelli, Chief Digital Officer di Sky Italia: “Abbiamo voluto uno strumento per coinvolgere quotidianamente i nostri clienti, ma non solo. La “vecchia” newsletter ha funzionato beni

L’azienda

Sky Italia è la prima media company in Italia. Fa parte del gruppo Sky plc, leader dell'intrattenimento in Europa con 21 milioni di abbonati in 5 paesi: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda. Nata nel 2003, Sky Italia opera su diverse piattaforme trasmissive con modelli di business differenti e ha una base abbonati di 4.7 milioni di famiglie al 31 dicembre 2015. L'offerta pay, core business dell'azienda, è disponibile via satellite e sulle reti broadband e ultrabroadband di Telecom Italia e propone in abbonamento la migliore esperienza di visione - grazie a My Sky HD, a Sky On Demand e a Sky Go - e i contenuti più esclusivi: dalle produzioni originali Sky, al meglio di cinema, sport, news, intrattenimento, serie tv e programmi per bambini. Ben 150 canali tematici e pay per view, di cui oltre 60 in HD e uno interamente in 3D. Il servizio Sky Online offre invece in streaming, su Sky Online Tv Box e sui principali device connessi a Internet, una selezione di contenuti di cinema, intrattenimento e sport della piattaforma. Sky è anche presente sul digitale terrestre free con tre canali: TV8, Cielo, Sky TG24.

L’idea in breve
Sky Evening News è il giornale digitale della sera di Sky. Presenta le 10 notizie del giorno, il meglio della programmazione serale in onda sui canali Sky e messaggi di marketing. L’invio, via mail, è gratuito. Nata nel 2014, la newsletter raggiunge quotidianamente oltre 2 milioni di persone, l’80% delle quali abbonate a Sky. Il tasso di lettura di Sky Evening News è molto interessante:  il 27% legge la newsletter tutti i giorni, il 46% 1 o 2 volte la settimana. La media giornaliera è di 400.000 lettori, con punte di 480.000.

Gli obiettivi

I tre obiettivi principali all’origine della nascita di Evening News sono:

1) Offrire agli abbonati Sky un prodotto considerato interessante e gradito,

percepito come non commerciale, utile però per veicolare anche messaggi di interesse aziendale

2) Promuovere quotidianamente la programmazione Sky, per favorire nei clienti una migliore percezione del valore dell’abbonamento.

3) Consentire all’azienda di dialogare con la clientela ogni giorno, proponendo messaggi su offerte, upgrade tecnologici, attività di fidelizzazione.

Fattori di successo e digital strategy
Dal 2014, si possono contare oltre 245 milioni di aperture certificate, sicuramente un successo  per uno strumento – la newsletter -  che molti consideravano obsoleta. In realtà l’esperienza di Evening News dimostra il contrario.
Uno dei fattori di successo è l’affidabilità e la leggibilità dei contenuti: le notizie sono scelte dalla redazione e i testi sono scritti appositamente per la newsletter. Un altro fattore di successo è il rapporto fiduciario che si viene a creare tra l’editore – Sky - e il cliente, che apprezza un servizio di selezione e di proposta di notizie, direttamente nella propria casella di posta, “mettendo ordine” in un panorama informativo digitale praticamente infinito, e quindi difficilmente gestibile. 

Sky Evening News è stata ideata e realizzata da Flavio Natalia, direttore responsabile della Newsletter, che ne cura quotidianamente i contenuti editoriali e ne indirizza lo sviluppo. E’ gestita dal punto di vista produttivo dalla struttura Digital di Sky e da quello dello sviluppo promozionale dalla struttura Magazine-Newsletter di Sky.

Benefici

Sky Evening News è un servizio informativo e culturale, leggibile da mobile e da pc, nei tempi e nei modi preferiti, apprezzato dagli utenti Sky. I numeri lo dimostrano. Gli oltre 245 milioni di aperture certificate sono anche un valore per il marketing aziendale, che dispone di uno strumento che raggiunge tutti i giorni oltre 2 milioni di persone, per veicolare messaggi che riguardano la programmazione e  le offerte promozionali.

Evento collegato: