ACO PASSAVANT ECCELLENZA DEL PREMIO INNOVATION SMAU R2B
10 June 2016Venerdì 10 giugno alle 13 durante il Live Show presso Bologna Fiera, la premiazione di ACO come azienda leader che ha saputo innovarsi grazie all'utilizzo delle moderne tecnologie.
Il progetto Doqu/Pods di ACO, sistema integrato di gestione e impaginazione automatizzata della documentazione tecnica e commerciale, vince il Premio Innovazione Smau R2B.
In programma il 9 e il 10 giugno 2016, SMAU Bologna è l'evento di riferimento nei settori dell’innovazione e del digitale per le imprese e i professionisti. Il Premio Innovazione Smau R2B, conferito a 29 realtà selezionate – tra cui ACO ma anche Barilla, Electrolux e Ducati – è un riconoscimento dedicato a imprese ed enti pubblici italiani di Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Molise e Marche che, grazie all’adozione e integrazione di moderne tecnologie, rappresentano i migliori casi di innovazione digitale.
Condividere la propria esperienza di utilizzo del digitale in azienda, spiegarne i benefici e diffondere la cultura dell’innovazione, questi i plus che il premio vuole mettere in evidenza.
ACO, filiale italiana del Gruppo ACO, leader nel mercato delle soluzioni di drenaggio e trattamento delle acque si è aggiudicata il premio per l’implementazione dell’innovativo sistema integrato di gestione e impaginazione della documentazione effettivamente automatizzata che non richiede la presenza di impaginatori umani, essendo totalmente automatica la fase di generazione dei documenti.
Un importantissimo vantaggio di DOQU è che il sistema obbliga a operare l’immissione e la modifica di dati, testi e immagini solo nell’ambito del proprio database centralizzato, impedendo interventi sui dati, sui testi, sulle tabelle e sulle immagini direttamente all’interno degli impaginati InDesign, operazioni che disallineano il database dai documenti pubblicati.
Il 10 giugno a BolognaFiere ACO salirà sul palco del Live Show dedicato all’innovazione, presso lo Studio TV del padiglione 33.
Per accedere alla manifestazione è possibile registrarsi al link: www.smau.it/invite/bo16/premio e accreditarsi al Live Show tramite questo link: www.smau.it/invite/bo16/liveshow.
Per chi non potesse partecipare sarà disponibile anche in live streaming http://livestream.com/triwu2/events/5463371.
Durante il Live Show si presenteranno nuovi approcci per favorire l’innovazione e sostenere la competitività delle imprese. Le case history invitate alla tavola rotonda, tra cui ACO, riguarderanno la promozione di sistemi di automazione industriale e lo sviluppo di piattaforme integrate per la gestione dei processi interni.
Giusi Di Stefano, dal 2012 responsabile Marketing e Comunicazione di ACO Passavant e capo progetto dell’implementazione di soluzioni innovative, come il PIM e il CRM, spiega l’importanza del progetto Doqu/Pods per il quale ACO è stata selezionata tra le vincitrici del premio: «Prima la gestione dei cataloghi era disorganizzata e complessa. Ora è tutto razionalizzato».
> L’IDEA IN BREVE
ACO Passavant è la filiale italiana del Gruppo ACO che conta più di 4000 dipendenti, 30 siti produttivi in tutto il mondo e un fatturato che supera i 700 milioni di euro. La sede italiana della multinazionale tedesca è a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e da qui si snoda una rete distributiva capillare che copre il territorio nazionale. L’azienda nel 2014 ha deciso di cambiare passo adottando un sistema innovativo per la realizzazione di cataloghi e listini.
«I nostri cataloghi e listini prodotto sono molto complessi e contemplano un numero elevatissimo di codici e descrizioni tecniche. Abbiamo sentito fortemente la necessità di un sistema che rendesse più semplice ed efficace la loro compilazione – racconta Giusi Di Stefano – per questo ci siamo appoggiati alla società Pragma 2000 che ha introdotto in azienda il sistema integrato di gestione della documentazione tecnica e commerciale Doqu/Pods».
> DATABASE DISAGGREGATI E LAVORO MANUALE
«Per noi si è trattato di un passaggio fondamentale: prima la realizzazione dei cataloghi, gestita internamente da personale senza un background grafico, faceva leva sul programma Adobe InDesign e prevedeva un inserimento manuale di contenuti provenienti da fonti diverse. Il rischio di errore era sempre molto alto – spiega Di Stefano –, così come quello di duplicazione di codici e prezzi su listini diversi. Nei nostri cata-listini confluivano informazioni provenienti da banche dati non unificate e residenti su computer o server diversi; file excel, cartelle di immagini e file di testo erano inoltre gestiti da soggetti diversi e secondo logiche disomogenee. Ciò comportava una moltiplicazione delle ore di lavoro necessarie per finalizzare ogni singolo listino, a maggior ragione se si pensa che di ogni nostro stampato realizziamo sempre anche la versione equivalente in lingua inglese». Nonostante la quantità di tempo investito nella compilazione dei cataloghi, il risultato finale non soddisfaceva mai pienamente le aspettative e «per tale ragione, abbiamo deciso di cambiare modus operandi e di individuare un sistema informatico grazie al quale, da un lato, raccogliere e gestire in modo centralizzato le informazioni di prodotto (codici, descrizioni, immagini, disegni tecnici ecc.) e, dall’altro, automatizzare l’impaginazione e rendere il lavoro preciso e privo di errori».
> UN SISTEMA COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE
La scelta è ricaduta sul partner Pragma 2000 di Santarcangelo di Romagna (RN), come illustra Giusi Di Stefano che sarà ospite al Live Show per la premiazione: «Ci hanno subito trasmesso l’impressione di una profonda competenza in materia e ci piaceva l’idea che il sistema da loro proposto fosse personalizzabile e adattabile alle nostre specifiche esigenze grafiche e organizzative».
Il lavoro è iniziato nel 2014 con una prima analisi dei file e documenti grafici e la successiva verticalizzazione del sistema, per poi passare alla fase di messa a punto e popolamento del sistema: «Una nostra risorsa interna è stata formata e addestrata (learning by using) all’uso delle procedure del sistema Doqu/Pods, per poi diventare il gestore unico del sistema incaricato dell’inserimento e della manutenzione dei contenuti. Si è trattato di un lavoro piuttosto lungo, data la complessità che caratterizzava i nostri dati e il volume di informazioni da caricare a sistema; ma il risultato è stato ottimo».
Quello che più colpisce è il grado di precisione che si è raggiunto: «Oltre al fatto che l’impaginazione grafica ora è perfetta, quello che più ci soddisfa è l’azzeramento degli errori. Il controllo è fatto dalla macchina e questo impedisce che ci siano sviste. Per esempio il sistema è in grado di eliminare ogni ridondanza perché impedisce che uno stesso codice possa essere inserito più volte».
> LISTINO EXCEL AUTOMATIZZATO
Essendo ACO un’azienda multinazionale era importante che il sistema fosse predisposto per gestire più lingue, nel nostro caso l’italiano e l’inglese. Doqu mette a disposizione un’interfaccia in cui è possibile scegliere per ciascun documento la lingua “dalla” quale tradurre e la lingua “verso” la quale effettuare la traduzione. In alternativa, è possibile esportare i testi da tradurre in formato xml e affidarli a un sistema di traduzione assistita in grado di restituirli tradotti; Doqu consente poi la reimportazione dell’xml tradotto.
Un’altra sentita esigenza di ACO era poter generare in modo automatico i listini anche nel formato Excel, senza dover compiere un doppio lavoro, spiega Giusi Di Stefano: «Tutti i nostri listini vengono sempre realizzati sia in un formato grafico sia nel formato Excel. Prima dell’avvento di Doqu, la realizzazione del listino in Excel consisteva in una lunga rielaborazione di informazioni esportate dall’AS 400 e quasi mai immediatamente allineate a quanto inserito nella versione grafica dello stesso documento. Ora non è più così, il sistema fa tutto in automatico. Con un semplice click e in pochi secondi è possibile generale listini Excel perfettamente organizzati e nella lingua (italiano o inglese) che si desidera».
Per partecipare all’appuntamento che vedrà coinvolta ACO venerdì 10 giugno ore 13.00 nello Studio TV del pad. 33 di BolognaFiere è necessario registrarsi per l'ingresso in fiera: www.smau.it/invite/bo16/premio e accreditarsi al Live Show tramite il link: www.smau.it/invite/bo16/liveshow
Per conoscere l’agenda dell’evento e di seguito il link allo streaming: http://livestream.com/triwu2/events/5463371
CHI È ACO
Il Gruppo ACO, fondato nel 1946 e con sede principale in Germania, è il più grande produttore mondiale di canali per il drenaggio lineare di strade, autostrade, piazze, parcheggi e aree pubbliche e private in generale, realizzate in calcestruzzo polimerico, materiale innovativo e versatile che ha rivoluzionato il settore dell’edilizia. Negli anni ’60 la produzione di canali in calcestruzzo polimerico diede alla ACO il vantaggio tecnico necessario per diventare leader di mercato in questo settore. Oggi tutto il mondo costruisce con ACO.
ACO oggi conta 4.000 dipendenti in più di 40 nazioni (Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Australia e Africa), 30 siti produttivi in 15 Paesi e un fatturato di circa 700 milioni di euro.
ACO in Italia
Risale agli inizi degli anni ’80 l’entrata nel mercato italiano del marchio ACO
La sede italiana ACO è ubicata a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e da qui si snoda una rete distributiva capillare che copre efficacemente e velocemente tutto il territorio nazionale, isole comprese, ciò grazie al centro di stoccaggio annesso alla sede che garantisce consegne “just in time”. Anche la rete commerciale è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Dal 2000 l'azienda, con il marchio Passavant, già leader europeo nel settore separazione e trattamento acque, grassi e carburanti, è divenuta uno dei fornitori principali di impianti per stazioni di rifornimento carburanti, alberghi, strutture di ristorazione e siti industriali.
Nel 2003 ACO Italia ha acquisito la società Compasso, leader nel settore del drenaggio di superficie sul mercato italiano, incorporata poi nel 2007 in un'unica struttura organizzativa e produttiva.
ACO Italia ha due stabilimenti, a Bagnolo in Piano e a Correggio, tutti e due in provincia di Reggio Emilia.
LA MISSION | Obiettivo primario di ACO Passavant SpA è quello di garantire ai propri clienti i migliori sistemi di drenaggio e separazione delle acque presenti sul mercato, offrendosi non solo come principale fornitore di sistemi di qualità, ma proponendosi anche come un valido partner d'assistenza tecnica pre e post-vendita. ACO mette al primo posto i suoi clienti, offrendo loro un programma di formazione completo sui prodotti e le applicazioni, tagliato su misura per ogni singola esigenza. ACO è sinonimo di qualità, innovazione e fidelizzazione del rapporto con il cliente, il centro su cui si focalizza l'intera attività aziendale.
SERVIZIO PER I PROGETTISTI | La grande attenzione rivolta alle esigenze della progettazione fa di ACO il consulente ideale in materia di smaltimento idraulico delle acque piovane. Un team di ingegneri, quotidianamente impegnati nell’affiancamento tecnico alla squadra commerciale, garantisce un servizio d'assistenza costante alla progettazione sulle reti di drenaggio è garantita in tutte le regioni italiane.
A partire dalla rapida consulenza telefonica, ACO effettua sopralluoghi in cantiere, occupandosi anche dell'invio di schede prodotto, voci di capitolato, computo costi d’installazione, dimensionamento di sistemi drenanti e calcolo idraulico mediante software dedicato ACO Hydro 5.0.