PRESS ROOM - COMUNICATI STAMPA

Smau si riconferma la “matching platform” per l’innovazione e apre le candidature al Premio Innovazione Smau 2016

21 gennaio 2016

Anche nel 2015 Smau si riconferma come “matching platform” per l’innovazione in cui aziende e amministrazioni pubbliche locali accendono relazioni e rapporti di fiducia con il nuovo ecosistema dell’innovazione


APERTE LE ISCRIZIONI AL PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2016


19/01/2016 MILANO – Smau è il luogo in cui si accendono relazioni e rapporti di fiducia, è la casa dei nuovi player dell'innovazione - operatori digital, imprese innovative, centri di ricerca, incubatori e startup - che incontrano imprese e pubbliche amministrazioni locali. Oggi, con il bagaglio di esperienza sui territori è anche un patrimonio di esperienze concrete da mettere a fattor comune per fare crescere il Paese grazie ai casi di successo che ogni anno concorrono all’ambìto Premio Innovazione Smau.


Arricchito del bagaglio di esperienze del 2015 - anno di svolta che ha visto l’apertura dei nuovi Player dell’Innovazione all’inclusione di nuovi operatori e alla costruzione di nuove relazioni; la nascita di Smau International, in cui la “matching platform” ha mantenuto le sue promesse non solo in ambito nazionale, ma anche Internazionale, promuovendo e favorendo l’opportunità di internazionalizzare le imprese e valorizzando l’innovazione dei territori come attrattori di investimenti, rappresentata da tutti i suoi protagonisti (agenzie regionali per l'innovazione, Incubatori, Acceleratori e le Regioni stesse, nel loro nuovo ruolo strategico) -  Smau apre il 2016 riconfermandosi come piattaforma di primo contatto tra player dell’innovazione, territori, amministrazioni locali e luogo di contaminazione e stimolo attraverso i numerosi casi di successo che originano su tutto il territorio nazionale rappresentando esempi virtuosi di collaborazione.


“Le eccellenze del territorio che hanno saputo innovarsi grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie sono un patrimonio di esperienze concrete da mettere a fattor comune per fare crescere il Paese” afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau. “In questi anni abbiamo raccolto migliaia di casi di eccellenza, che compongono oggi un archivio molto articolato, consultabile online sul sito www.smau.it e sentiamo l’esigenza di valorizzare e premiare chi ha iniziato il processo di trasformazione e rinnovamento. Lo faremo con il Premio Innovazione Smau, un nuovo format che mette sotto ai riflettori tutti i finalisti, affinchè diventino testimoni a beneficio delle aziende e degli enti locali che devono ancora avviare progetti di innovazione.”


L’ambito riconoscimento che Smau assegna ad aziende e amministrazioni locali si arricchisce ulteriormente attraverso l’introduzione di nuove modalità di racconto, intervista e networking, valorizzando ancora di più i protagonisti dei casi di successo. Attraverso il Premio Innovazione Smau 2016, infatti, aziende e pubbliche amministrazioni locali non solo si contenderanno la vittoria ma, grazie alla loro esperienza, potranno diventare stimolo e riferimento per molte altre realtà, promuovendo e valorizzando i benefici dell’innovazione in termini di competitività delle imprese e miglioramento della vita dei cittadini.


Sotto i riflettori, attraverso momenti di confronto, interviste, networking e incontri, saranno proprio i casi di successo del territorio, che si alterneranno all’interno dello Studio, una moderna sala di registrazione in cui l’Innovazione sarà la protagonista unica, che di tappa in tappa favorirà quel processo di contaminazione necessario oggi al nostro Paese. Nascono così i Percorsi dell’Innovazione a cui aziende e PA sono chiamate a partecipare e a condividere la loro esperienza di successo. Una nuova modalità di incontro, moderna ed efficace, in grado di massimizzare le opportunità di networking e favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.


Una dimensione contemporanea, orientata al contatto diretto e dedicata ad aziende e PA locali, per scoprire le opportunità derivanti dall’avvio di progetti di innovazione all’interno delle proprie organizzazioni, per conoscere i casi di successo di imprese ed enti del proprio territorio che hanno innovato e per incontrare i potenziali partner di innovazione nei principali settori come, ad esempio, Fabbrica 4.0, Commercio, Turismo e Smart Communities.


Aperte, dunque, sul sito www.smau.it le candidature al Premio Innovazione Smau per tutti gli appuntamenti territoriali del 2016. Non ci resta che aspettare le diverse tappe per scoprire gli innovatori del nostro Paese:


PADOVA, 10-11 marzo 2016


FIRENZE, 7-8 aprile 2016


BOLOGNA, 26-27 maggio 2016


TORINO, 30 giugno-1 luglio 2016


MILANO, 25-26-27 ottobre 2016


NAPOLI, 15-16 dicembre 2016


 

UFFICIO STAMPA

Responsabile: Daniela Monteverdi
e-mail: daniela.monteverdi@smau.it
cell: +39 347 968 4033

Francesca Anzalone
e-mail: francesca.anzalone@smau.it
cell: +39 349 210 8616

Accredito stampa