Smau Napoli 2014

CASI DI SUCCESSO

ComunicaCity: tre comuni campani utilizzano questa app per comunicare con i propri cittadini

L’ENTE

Comune di Solofra (AV)

Solofra è un comune di 12.254 abitanti. E’ posta in una conca dei monti Picentini, aperta sulla pianura di Montoro - S. Severino che fa da collegamento tra i bacini dell’Irno e del Sarno. La cittadina è stata favorita nella sua storia e nella sua economia da questa particolare condizione. Solofra si caratterizza per l’attività della concia delle pelli che, nata in loco come le realtà pastorali, vi rimase per favorevoli condizioni ambientali acquistando un’importanza sempre maggiore. E’ una delle realtà di riferimento per il mercato della lana e delle pelli. L’amministrazione impiega la app ComunicaCity per offrire ai cittadini uno strumento innovativo (oltre il 65% dei cittadini dispone di uno smartphone), per conoscere tutte le notizie del comune e per rimanere aggiornati su ciò che succede nel territorio comunale.

Comune di Paternopoli (AV)
Paternopoli è un comune italiano di 3.039 abitanti. Il territorio comunale è situato su di un poggio posto alla destra del fiume Calore, a monte della confluenza con il fiume Fredane e si distende lungo un pendio digradante verso il fondovalle. Paternopoli, grazie al ricco territorio e alle antiche tradizioni, vanta un numero notevole di aziende locali dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici della propria terra, olio e vino in primis. L’amministrazione comunale di Paternopoli ha deciso di utilizzare la app ComunicaCity  per incrementare l’incoming turistico, valorizzando in particolare il settore vinicolo, vanto ed eccellenza della nostra zona.

Comune di Rocca d’Evandro (CE)

Rocca d’Evandro è un paese dell’Alto Casertano e conta circa 3500 abitanti. E' uno tra i più suggestivi e caratteristici della provincia, grazie al suo castello, che vanta una storia di oltre undici secoli.
Il Comune, che si estende su un'area di circa 50 chilometri quadrati tra il fiume Garigliano ed il massiccio del Monte Camino, è suddiviso in varie frazioni e borghi. Il Comune si trova su un'area ricca di bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche ed archeologiche, all'estremo nord della Campania, al confine con le regioni Lazio e Molise e a metà strada tra i monti delle Mainarde ed il litorale tirrenico (Golfo di Gaeta).
Il Comune, con la nuova amministrazione subentrata nel 2014, ha iniziato un percorso di rinnovamento che parte dal basso, dai cittadini, con i quali la comunicazione negli ultimi anni è stata quasi inesistente.

IL PROGETTO

I tre comuni campani di Solofra, Paternopoli e Rocca d’Evandro utilizzano l’applicazione ‘ComunicaCity’ per comunicare con i propri cittadini. Le informazioni, reperibili attraverso l’app, sono svariate e declinabili a seconda delle esigenze delle singole amministrazioni.

ComunicaCity è un’applicazione che permette di comunicare con i cittadini in maniera affidabile e semplice attraverso messaggi di testo, documenti, immagini, video e push notification.

L’app è stata sviluppata con un’interfaccia semplice che non richiede iscrizioni o registrazioni. Ogni cittadino può scaricare gratuitamente l’applicazione e può scegliere in maniera autonoma i comuni da cui ricevere le notizie e gli aggiornamenti. Ogni utente può inoltre ricevere avvisi urgenti e segnalazioni sullo smartphone attraverso una push notification e può scegliere le categorie di maggiore interesse tra: urgenze e allerta, ambiente, scuola, cultura, servizi sociali, manutenzioni e lavori, tributi e finanza, pubblica sicurezza, eventi e manifestazioni, sanità, musei, interruzione di servizio, attività produttive e mobilità. Le uniche categorie obbligatorie sono, ragionevolmente, ‘urgenze e pubblica sicurezza’.
Nella sezione “Informazioni turistiche”, ad esempio, è possibile accedere a tutte le iniziative turistiche che il Comune promuove sul  proprio territorio, inserendo i punti d’interesse e le tipicità della propria città.
Nella sezione “Raccolta Differenziata”, è possibile accedere a tutte le indicazioni utili per la gestione e il conferimento dei rifiuti: luoghi e orari delle isole ecologiche, recapiti telefonici utili, calendari di raccolta porta a porta e smaltimento differenziato per tipologia di rifiuto. Il dizionario dei rifiuti, inoltre,  aiuta a capire dove conferire uno specifico rifiuto, digitando il nome del materiale nell’apposito modulo.

I BENEFICI

Il comune di Solofra ha attivato l’applicazione per comunicare con i propri cittadini, ma anche un servizio inverso di invio segnalazioni e/o richieste da parte del cittadino verso l'Ente. Un dialogo digitale in tutto e per tutto.
L’amministrazione di Paternopoli punta alla diffusione e pubblicizzazione di eventi di interesse regionale nel periodo autunnale ed invernale, durante i quali il paese offre il meglio.

L’app infatti permette di far conosce e diffondere le novità e le possibilità turistiche, dando ampio risalto alle attrazioni naturalistiche e ai prodotti enogastronomici del territorio (vino e olio). Attraverso l’app si può accedere alle strutture ricettive e alle aziende locali di interesse turistico, che vengono coinvolte in un progetto innovativo di marketing territoriale.

Il Comune di Rocca d’Evandro, il cui territorio possiede un’importante presenza di realtà industriali, ha deciso di offrire ai propri cittadini uno strumento per sapere, tutti i giorni, direttamente dal proprio smartphone, cosa succede in città, le condizioni di traffico e viabilità e gli eventi promossi quotidianamente.
ComunicaCity verrà utilizzato in partnership con altri Comuni limitrofi, per aumentare l’incoming turistico, sfruttando in particolar modo le potenzialità del passaparola, in quanto tutta l’area nei dintorni del Comune è ricca di eventi folkloristici durante la stagione estiva e autunnale.
E’ interessante sottolineare come comuni di piccole dimensioni e di territori limitrofi utilizzino la stessa applicazione senza la necessità di crearne una ad hoc. Un piccolo comune non potrebbe altrimenti permettersi lo studio e lo sviluppo di un’applicazione con tutte queste funzionalità. Ciò consente, infatti, di mantenere bassi i costi, acquistando una piattaforma già evoluta e perfettamente funzionante. Per l’utente, i benefici sono evidenti, avendo un’unica app per essere aggiornati e informati su tutti gli eventi del proprio comune ma anche di quelli limitrofi.

Settore: Governance e turismo

Area Tematica:
Pubblica Amministrazione e Sanità

SCARICA IN PDF

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola