WEB & RETI DI IMPRESE: DRIVER DI SVILUPPO, MODELLI E STRATEGIE PER COMPETERE

Sommario workshop

Reti di Imprese: cosa sono, perchè nascono, quali vantaggi per le PMI dell'ICT e in molti altri settori, come si formano anche via web.
Nel processo di formazione delle aggregazioni tra Imprese il web riveste un ruolo sempre più strategico nella creazione di un modello organizzativo e innovativo che può portare un concreto sviluppo alle piccole e medie Imprese Italiane valorizzando il know-how di cui sono portatrici e favorendone la diffusione anche nei mercati internazionali. Per le nostre PMI, il "fare rete" permette di superare le barriere dimensionali e di struttura, aumentare la presenza sui mercati, realizzare economie di scala, migliorare la profittabilità,  innovare i propri servizi e prodotti al passo di una domanda sempre più esigente ed evoluta che richiede quella qualità di servizio che da soli è sempre più difficile e oneroso garantire.
Ne parleremo insieme mettendone in luce le potenzialità, i vantaggi, i modelli di riferimento nei vari settori e gli strumenti per attuarle.
Sarà anche l'occasione per conoscere come, proprio grazie al web, è nata e si è sviluppata ASSORETIPMI, l'associazione 2.0 nata un anno fa dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI - che conta oltre 7.500 membri - tra Imprenditori, Manager e Professionisti interessati al tema delle Reti e che oggi ha 31 Delegazioni Territoriali tra Italia ed Estero in continua espansione, oltre 35 eventi all'attivo, Tavoli di Lavoro sulle Reti di Imprese, Comitati di Settore Verticali e Progetti di Rete in corso in molteplici settori.