Smau Padova 2015

CASI DI SUCCESSO

Il digitale e il negozio tradizionale vanno a braccetto: in Extendo l’ecommerce è un alleato dello showroom

L’IDEA IN BREVE

L’ecommerce che, anziché fare concorrenza al negozio fisico tradizionale, garantisce una provvigione al rivenditore. Extendo, società che si occupa di arredamento di interni, nel momento in cui ha avviato la vendita dei propri prodotti online attraverso un sito ha deciso di cambiare completamente il sistema di distribuzione nell’arredamento. Come? Garantendo una provvigione e coinvolgendo direttamente i negozi convenzionati che si trovano sul territorio per ogni vendita effettuata tramite il negozio online.

L’ESIGENZA

I prodotti forniti dall’azienda sono complessi e fortemente personalizzabili e necessitano di essere spiegati anche nel negozio fisico. Lo showroom rappresenta quindi un presidio essenziale anche quando l’azienda vende il proprio prodotto direttamente online, perché alcuni servizi, come il progetto su misura, sono forniti anche dal negozio. L’idea è di consentire al cliente il vantaggio dell’acquisto diretto in fabbrica (con uno sconto del 30 per cento) senza rinunciare alla possibilità di recarsi in negozio per toccare il prodotto con mano.

LA SOLUZIONE

È stato realizzato ex novo il sito internet della società. È previsto un sistema per far capire al cliente qual è lo showroom più vicino alla sua abitazione, inserendo il codice CAP: Extendo attribuisce così una percentuale sulle vendite online agli showroom convenzionati in base all’area geografica di competenza. Il negozio diventerà poi il punto di riferimento per vedere il prodotto ed essere assistito nella progettazione.

Sul sito (www.extendoweb.com) è presente inoltre una sezione news con articoli che permettono all’azienda di raccontarsi e aiutare il cliente nella progettazione della propria stanza. Nella sezione progettazione, è possibile scaricarsi tutti i documenti necessari oppure richiedere assistenza inviando una fotografia della propria stanza. L’assistenza è fornita direttamente da esperti di design e viene garantita una risposta – e un rendering, perché nella maggior parte dei casi le richieste riguardano la progettazione – entro 48 ore.

Per tutti i prodotti, Exendo mette a disposizione il materiale necessario alla fase di progettazione di montaggio, e i sistemi sono ideati per essere personalizzabili e adattabili alle diverse dimensioni degli ambienti. Il prodotto sarà consegnato nello showroom più vicino, che offre naturalmente anche servizi di consegna e montaggio a domicilio (ma comunque sono garantite istruzioni di montaggio chiare e semplici per per garantire il montaggio fai-da-te).

Dal punto di vista della strategia di comunicazione e presenza online, sono stati creati account su Facebook, Pinterest, Google+ e YouTube, dove sono stati inseriti dei brevi video-tutorial per assemblare o montare alcuni dei prodotti in vendita. Parallelamente è stata condotta una attività offline di promozione di questo nuovo modo di intendere la promozione, con una serie di campagne di comunicazione anche nei punti vendita fisici. L’intero processo è partito nel 2014.

IL CAMBIAMENTO

Questa nuova strategia ha portato benefici sotto diversi aspetti. Dal punto di vista dell’azienda, ha permesso di entrare in contatto direttamente con il cliente finale, creando un dialogo costante che permette di crescere e migliorare. E il cliente ha dimostrato di apprezzare molto la possibilità di avere un contatto diretto e quindi avere soluzioni fortemente personalizzate. Il servizio di rendering in 3d è stato particolarmente apprezzato.

Ma il cambiamento più importante ha riguardato i rivenditori, che non si sentono esclusi dal processo quando il prodotto viene venduto online. Questo sistema ha reinventato il mondo della distribuzione nel settore dell’arredamento portando una formula innovativa che spesso è difficile da accettare, perché di solito le aziende rischiano di tagliare fuori lo showroom dal processo dal momento in cui decidono di vendere prodotti direttamente dal proprio stabilimento.

L’AZIENDA

Extendo è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di arredo per interior design, pareti attrezzate e librerie, cabine armadio e coffee table. Tutti i prodotti sono made in Italy al 100 per cento, eco friendly (realizzati con materie prime che permettono un processo di riutilizzo), personalizzabili e adattabili. La società ha sede a Trebaseleghe (Padova) ed è presente in oltre 80 showroom in Italia e in diversi punti vendita all’estero: Amsterdam, Copenaghen, Monaco, Singapore e New York.

Settore: Arredamento di interni

Area Tematica:
Ecommerce e pagamenti digitali

SCARICA IN PDF