Smau Padova 2016

EVENTO

L'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani.

Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.

Smau non è però solo un roadshow nazionale di eventi, Smau è oggi una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti.

Smau offre un laboratorio di innovazione e un marketplace di opportunità di business dove scoprire, incontrare e acquisire nuove idee, progetti e partner strategici.

 

Smau: innovazione e tecnologia al servizio dell'impresa italiana

Le aziende italiane sono di fronte a una sfida importante: colmare il gap digitale che purtroppo molto spesso le caratterizza e avvicinarsi nuovamente al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Per sostenerle in questo percorso, Smau mette a disposizione delle imprese un network di partner strategici, le migliori startup del territorio e il supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese.

Imprenditori, manager, professionisti e dirigenti sono - e saranno sempre di più - i protagonisti chiamati ad affrontare questa sfida e Smau vuole essere vicino a loro per aiutarli a raggiungere gli obiettivi e valorizzare il fare impresa italiano.

 


Smau: innovazione e tecnologia al servizio dell'impresa italiana

"In un contesto competitivo in grande trasformazione, le aziende dei nostri territori, PMI in primis si trovano di fronte a due fenomeni emergenti che pongono loro una serie di nuove opportunità di sviluppo che è necessario saper cogliere nel modo corretto.

Il primo è il fenomeno dell'Open Innovation: per rispondere adeguatamente ai bisogni di innovazione, ricerca e sviluppo delle nostre imprese è necessario facilitare le relazioni dirette con i nuovi protagonisti di questo ambito: startup, acceleratori, centri di ricerca, incubatori, spazi di co-working, ecc. In particolare, le startup e il relativo ecosistema di riferimento non vanno considerati un 'settore' della nostra economia, ma dei potenti 'agenti di innovazione' a disposizione delle imprese esistenti; per molte imprese questo approccio è già una realtà (Technogym, ilGruppo RCS, Telecom Italia/TIM, o Came) ora tocca anche alle altre poter cogliere questa occasione.

Il secondo fenomeno è quello della Digital Transformation: il digitale non è più un tema specifico di una figura all'interno delle organizzazioni (come ad esempio dell'IT Manager), ma impatta oggi su tutte le funzioni e i processi aziendali. È necessario quindi ripensare tutte le dimensioni del proprio business per renderlo più competitivo e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle moderne tecnologie digitali.

Proprio l'innovazione e le tecnologie digitali saranno quindi l'arma migliore che potrete utilizzare per vincere la sfida e competere in un contesto in profonda trasformazione e la Regione sarà il vostro partner in quanto attore strategico rispetto ai temi dell'innovazione, ricerca e sviluppo, fattori vitali per lo svecchiamento e la crescita dei nostri sistemi produttivi.

Le Regioni sono chiamate, infatti, a definire una puntuale Strategia di Specializzazione (Smart SpecialisationStrategy) dei propri territori per accedere ai fondi della programmazione UE 2014- 2020, con una esplicita indicazione: porre le imprese al centro dei processi di innovazione.

Cogliete quindi tutte le opportunità che, partecipando al nostro Roadshow, vi si presenteranno: incontrate i vostri partner tecnologici e studiate con loro le soluzioni più efficaci per le vostre esigenze di business; partecipate ai workshop in programma e chiedete consigli ai nostri relatori su come le tecnologie digitali possono adattarsi alla vostra realtà; incontrate le startup e le imprese nei numerosi speedpitching in programma e scoprite come i giovani talenti possono essere la chiave del rinnovamento nella vostra impresa; informatevi sui bandi e gli strumenti finanziari che la Regione mette a disposizione a supporto della ricerca e dell'innovazione nei diversi settori produttivi e partecipate ai numerosi momenti di networking per trovare nuovi partner commerciali, anche internazionali."

Pierantonio Macola
Presidente Smau

 

Smau Discovery, scopri l'innovazione per la tua impresa

L'obiettivo di Smau è aiutare le imprese italiane a innovarsi e permettere loro di incontrare i migliori partner con cui farlo. Per questo Smau mette a disposizione delle imprese e dei suoi visitatori Smau Discovery, un servizio dedicato a chi vuole scoprire i progetti e i player più adatti per innovare la propria azienda e studiato sulle singole esigenze.

Prenota ora!

Smau Discovery è oggi:

Uno stand dove troverai i personal innovation assistant che ti consiglieranno il percorso di visita più adatto in funzione delle caratteristiche della tua azienda e della tua attività

Un call center dedicato per informarti sulle opportunità e le aziende presenti, in modo da consentirti di organizzare in anticipo la tua visita in Fiera

Un servizio di ricerca online dove potrai trovare le aziende e i workshop suggeriti e pensati per te in base al tuo settore di appartenza.