Il mercato IT e le competenze digitali: una nuova Area 51? Dati, spunti e trend

  • Target : Area 51

Sommario workshop

Area 51, un luogo segreto di sperimentazione e di contatto con realtà aliene nel deserto del Nevada: questo il mito, che noi riprendiamo come suggestione per introdurre il tema della trasformazione digitale. Anch’essa ha contorni spesso nascosti, perché evolve in modo liquido e veloce creando nuovi approcci e nuove tecnologie senza sosta.

Il mercato IT è oggi la nostra Area 51, in cui il nuovo si integra all’esistente creando percorsi che impattano fortemente sui processi, sul business, sulle aspettative, sulla società. Ma occorre conoscerlo, per rendere questo processo governabile, prevedibile, utilizzabile. Occorre capire quali competenze digitali sono nate e quali dovranno nascere, coltivare nuovi talenti che sappiano essere i pionieri del futuro.

In tutto ciò, gli Operatori del settore hanno una grande responsabilità: accogliere e guidare la trasformazione, rendendola comprensibile al mercato.
Questo è ancor più vero a livello di piccole imprese e di territorio, a cui manca una vera strategia che parta dalla diffusione di una cultura digitale per arrivare a un cambiamento profondo di approcci e di modelli di business.

Durante il workshop esploreremo i contorni della trasformazione digitale e del mercato IT, offrendo degli input utili tanto a chi fa tecnologia quanto a chi la vive nella propria realtà professionale, attraverso alcuni dei risultati evidenziati dall’Assintel Report. E apriremo una finestra sul tema dei talenti, con un focus sull’Osservatorio Competenze Digitali.