PROGRAM

WORKSHOP - Smau Padova 2016

Thursday 10 - h. 12:00
Duration: 50 minutes

Arena Smart Communities

EVENTO TERMINATO

cod. 34884
Open data al servizio delle imprese: vantaggi, limiti, istruzioni per l'uso e opportunità

Come usare gli Open Data per fare business? Quali opportunità per le imprese?
Il termine open data è spesso sinonimo di trasparenza e negli ultimi anni anche di  business. Trasparenza e business generano le grandi aspettative che guidano costantemente i processi di apertura dei dati. In questo workshop faremo il punto potenziale degli open data nel favorire l'imprenditorialità. Prenderemo visione dello stato dell'arte di quello che l'Italia offre, raccontando esperienze di aziende che fanno uso di dati aperti, fornendo istruzioni su come creare un’impresa basata sulla "data economy" e sulle azioni che i fornitori di dati devono intraprendere per alimentare questo ecosistema. Molto spazio sarà dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dall'Europa (ODINE - Open Data Incubator,  progetto internazionale in cui sono coinvolti diversi partner tra i quali Open Data Institute) e dalla Regione Veneto (POR).
Presenteremo il progetto Open Data 200 Italia, il primo studio sistematico sulle imprese italiane che utilizzano open data nelle loro attività di business per generare prodotti e servizi e creare valore sociale ed economico.

Target: Startup innovative, PMI

• Open Data e business: istruzioni per l'uso  
Maurizio Napolitano - Fondazione Bruno Kessler, ODI node Trento in collaborazione con The Open Data Institute

• Opportunità e finanziamenti per le imprese che usano open data
Le opportunità offerte dal POR Regione Veneto 2014-2020
Gianluigi Cogo
ODINE - Open Data Incubator
Maurizio Napolitano di Digital Commons Lab / Fondazione Bruno Kessler

• Come gli open data possono supportare il nostro business: due casi aziendali
EzLab - Massimo Morbiato
Quantitas - Duccio Schiavon

• Le imprese che usano open data in Italia: il progetto Open Data 200 Italia
Francesca De Chiara - Digital Commons Lab/Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con The GovLab - New York University e Atoka (atoka.io)

• Conclusioni
Andrea Galeota – Camera di Commercio di Padova

Coordina: Attilia Cozzaglio – TRIWU’ – la web TV dell’innovazione