Camere connesse, banda flessibile, password facile migliorano la reputazione dell'hotel
Tulip Inn Padova rinnova i suoi pacchetti tecnologici affidandosi a Eti System

Camere connesse, banda flessibile, password facile migliorano la reputazione dell'hotel

Nadir Sarikurt: “Non sentiamo più lamentele sulla qualità della connessione”

L’idea in breve

Per la buona reputazione di un hotel, ormai, non bastano più delle camere confortevoli e una buona colazione. La connettività è un valore, e averne una di alto livello dà a sua volta valore alla struttura ricettiva che ci ospita. Per questo la scelta di Tulip Inn Padova di rinnovare da cima a fondo il suo impianto telefonico e internet è una buona pratica dell'innovazione che parte anche dalle piccole cose, quelle che a un primo sguardo daremmo quasi per scontate.

L'obsolescenza della password automatica

Il Tulip Inn di Padova è un albergo con 112 camere, situato in una zona fra la zona industriale storica della città e il casello autostradale, una posizione strategica per chi si muove per fare business. Il centralino e la rete internet dell'albergo risalivano al 2006. Nel 2015 avevano fatto il loro tempo: «La centralina telefonica non era più in produzione – dice Nadir Sarikurt, direttore dell'hotel – dunque non c'era più l'assistenza garantita, con il rischio di rimanere isolati, non essendo più in commercio i pezzi di ricambio originali ma solo quelli compatibili». Non solo: «Alcuni interni erano isolati e non funzionavano bene. È vero che tutti ormai abbiamo il cellulare, ma il telefono fisso in camera è ancora percepito come una sicurezza, oltre a garantire servizi come la sveglia». Per quanto riguarda il servizio internet, il sistema vigente prevedeva l'accesso digitando nome utente e password, con scadenza ogni 2 o 3 ore. «La password generata in automatico è complicata e i 42 mila clienti che si registrano da noi ogni anno non vogliono perdere tempo digitando una lunga sequela di cifre e lettere» annota Sarikurt.

Eti System, la scelta di un partner con esperienza

Nadir Sarikurt ha scelto così di cambiare tutto. E ha deciso, per farlo, di rivolgersi a un partner con esperienza e con una buona prossimità territoriale: Eti System, azienda di ICT attiva a Padova da oltre dieci anni. Dopo un preventivo e un primo test sulla compatibilità del materiale proposto per l'installazione con le esigenze dell'albergo, fra il novembre e dicembre del 2015 si è provveduto all'installazione della nuova centralina telefonica e del nuovo impianto wifi.

Un software intelligente gestisce la banda disponibile

«Con il nuovo sistema wifi non abbiamo più problemi, e la clientela ne è contenta» commenta il direttore del Tulip Inn di Padova. Con il nuovo sistema non c'è più la registrazione obbligatoria con password generata in automatico dal sistema, da cambiare ogni poche ore. Ora la password viene scelta dall'utente e rimane la stessa anche ai successivi accessi, ed è utilizzabile da più di un apparecchio. Con Eti system è stato installato un software che gestisce la banda disponibile secondo criteri flessibili: non più, come in precedenza, la capacità di connessione esaurita da chi per primo si connette; invece, un meccanismo flessibile che modula la disponibilità equamente. La nuova centralina telefonica ha collegato tutte le stanze, introducendo nuove funzionalità come il trasferimento della chiamata dal fisso al cellulare quando il cliente è fuori. «Il feedback è stato subito positivo – commenta il direttore – Non sentiamo più lamentele o richieste di informazioni da parte dei clienti sulla connessione web».

L'azienda

Il Tulip Inn Padova è un albergo che fa parte di uno dei marchi della catena Louvre Hotels. Insediato a Padova nel 2001 come Hotel Campanile, dal 2012 ha cambiato il marchio in Tulip Inn. All'albergo lavorano 24 dipendenti, e il 2015 si è chiuso con 42.823 presenze, per un'occupazione media delle camere pari al 64,1%. Il fatturato 2015 si è chiuso a 1,6 milioni di euro.

Evento collegato: