SCOPRI SUBITO L'OFFERTA DI:

Lista Casi di Successo Smau Roma 2014

Cerca tra i Casi di Successo Smau

Settore:
Ente pubblico che tutela gli interessi dell'automobilismo
Descrizione:

Il progetto di Car pooling avviato da ACI e ACI Informatica ha permesso la sperimentazione e l’utilizzo di una metodologia e un sistema utilizzabile come modello sia dalle aziende sia da enti locali al fine di incentivare l’utilizzo del car pooling per migliorare la mobilità cittadina e diminuire le emissioni di CO2.


Settore:
Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica
Descrizione:

La partecipazione di ATER Roma in Federcasa ha favorito, assieme ad altri canali informali di scambi di buone prassi, la promozione e la diffusione della conoscenza di REF2ATER alle altre aziende pubbliche che si occupano di edilizia residenziale.

Settore:
PA
Descrizione:

Oggi la soluzione è in riuso presso 7 amministrazioni (aderenti al progetto CONCERTO): i comuni di Parma, Firenze, Chieti; le province di Catania, Messina, BAT e Palermo.



Caso presentato da: Consorzio CBI
Settore:
Servizi
Area Tematica:
Gestione Documentale
Descrizione:

La sperimentazione del servizio CBILL permetterà a Enel di mettere a disposizione della propria clientela un nuovo strumento di pagamento integrato nell’Internet Banking: si tratta di un sistema innovativo rapido, sicuro disponibile 24 h su 24 che coinvolgerà circa 20 milioni di clienti.


Caso presentato da: Roma Capitale
Settore:
PA
Descrizione:

Roma Capitale sta evolvendo verso un modello urbano di tipo “Smart”, volto a migliorare la qualità della vita e a valorizzare il patrimonio artistico e culturale per renderlo un elemento distintivo, unico in Europa e nel mondo.


Caso presentato da: Ibm Italia Spa
Settore:
PA
Descrizione:

L’applicazione ‘Siracusa Love City Index’ è uno dei primi risultati tangibili del recente processo di implementazione dell’attività programmatorio-operativa del Comune di Siracusa che tende a recuperare il Gap di ritardo territoriale compensandolo con l’ausilio di ICT e di politiche Smart.

Caso presentato da: Vodafone
Settore:
ICT
Area Tematica:
Smart Working e sistemi di comunicazione avanzata
Descrizione:

I risultati attesi saranno particolarmente utili per la PA locale e per gli operatori turistici: si potranno registrare le dinamiche e la composizione dei flussi turistici e indirizzare le politiche da mettere in atto sia in termini di mobilità che in termini di promozione turistica.

Settore:
PA
Descrizione:

Grazie agli Open Data e agli Open Service, l’ente ha messo a disposizione del cittadino e delle imprese uno strumento conoscitivo fondamentale per poter prendere decisioni: si tratta dei dati prodotti per la gestione dell’ente utilizzati per i processi gestionali.

Settore:
PA
Descrizione:

Nel 2008, mentre era in corso il dispiegamento nei Comuni umbri, la soluzione è stata inserita nel Catalogo del Riuso dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Caso presentato da: Roma Capitale
Settore:
PA
Descrizione:

I dati e il codice sorgente sono aperti e scaricabili direttamente accedendo al portale www.muovi.roma.it

Settore:
Sanità
Descrizione:

La realizzazione di un CUP on line di rete ha permesso a Sanares di rendere disponibili agli utenti gli spazi liberi delle agende di tutti gli specialisti delle strutture aderenti alla rete in maniera centralizzata accessibili in qualsiasi momento in real time con la possibilità di ridurre considerevolmente i tempi di attesa.

Settore:
PA
Descrizione:

Grazie all’attuazione del modello elaborato all’interno di una più ampia Strategia Open Data, il comune di Guidonia Montecelio ha realizzato il censimento dei suoi dati pubblici, con l’intento di valorizzarli, rendendoli conoscibili e disponibili.

Settore:
IT
Area Tematica:
Ecommerce e pagamenti digitali
Descrizione:

Grazie ad Aziendecom, le aziende aderenti possono crearsi un profilo e la presenza su Internet con il collegamento ai principali Social Network per essere in grado di fare rete e migliorare la propria visibilità a favore di un incremento dei contatti e dell’estensione del proprio mercato di riferimento.


Settore:
Termoidraulica
Area Tematica:
Ecommerce e pagamenti digitali
Descrizione:

Grazie al nuovo store online Caldaie Murali ha esteso il proprio mercato di riferimento su tutto il territorio nazionale ottenendo anche l’attenzione di alcuni paesi europei.

Settore:
Credito alle imprese
Area Tematica:
Sistemi Gestionali Integrati
Descrizione:

Grazie all’attuale software di gestione documentale, Coopfidi ha ottenuto la digitalizzazione dell’intero iter di richiesta di garanzia e finanziamento- core business dell’azienda- compresa l’adozione della firma grafometrica con valore legale.

Settore:
PA
Descrizione:

L’attività di collaborazione interistituzionale ottenuta grazie all’intesa raggiunta tra gli Uffici periferici dello Stato e gli Enti locali coinvolti ha portato all’interscambio dei dati tramite la banca dati integrata tra le Amministrazioni pubbliche aderenti a favore di una semplificazione dei procedimenti amministrativi.



Caso presentato da: ALTERNA
Settore:
Sportivo
Area Tematica:
CRM
Descrizione:

La scelta vincente è stata l’implementazione di tutto il progetto utilizzando una piattaforma Cloud che ha garantito a Federazione Italiana Golf ottimi livelli di scalabilità, una maggiore agilità e massimizzazione delle performance con un sensibile aumento della produttività ed una riduzione dei costi.

Settore:
Servizi
Area Tematica:
Social Network e Social Commerce
Descrizione:

JoinJob in quanto service network vuole realizzare un luogo di incontro virtuale tale da ricreare una dimensione umana ormai perduta nelle grandi città.


Settore:
PA
Area Tematica:
Smart Working e sistemi di comunicazione avanzata
Descrizione:

L’attuale piattaforma di Social Enterprise Pubblica permette al Ministero degli Affari Esteri di realizzare una migliore comunicazione integrata tra la sede centrale e le sedi estere.

Settore:
PA
Descrizione:

Grazie alla nuova App sviluppata ad hoc, il Comune di Ardea sarà in grado di offrire un’informazione costante aggiornata in tempo reale per un'efficace promozione turistica del territorio.


Caso presentato da: Vodafone
Settore:
Sanità
Descrizione:

Grazie alla nuova applicazione mobile e alla cartella multidimensionale digitale, la AUSL di Viterbo ha lanciato un nuovo modello di presa in carico del paziente per integrare in un'unica rete organizzativa le risorse sanitarie locali.

Settore:
Servizi per la mobilità
Descrizione:

Chiamataxi 060609, Numero Unico Taxi della Capitale, che assicura di contattare il taxi dispobilie più vicino riducendo i tempi di attesa e anche i costi della corsa con un netto miglioramento del servizio.

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola