SCOPRI SUBITO L'OFFERTA DI:

CASO DI SUCCESSO

Sistema di comunicazione intelligente per logistica, uffici e punti vendita. Alla Dimo il futuro corre tutto sul wireless

A cura di:
Settore:
Distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo

Descrizione:

L'IDEA IN BREVE

Un nuovo sistema di comunicazione unificato per il nuovo centro logistico e direzionale aziendale di Vercelli e per i negozi di nuova apertura, che verrà progressivamente esteso agli altri punti vendita della catena Dimo, che opera sotto le insegne Euronics in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna. Un’infrastruttura innovativa, che abbandona le vecchie centraline per puntare tutto sul wireless e sul voip e permette di raggiungere i dipendenti non solo sulle “vecchie” linee in ufficio, ma , con lo stesso numero, direttamente sul cellulare, personale o aziendale.

L'ESIGENZA

La realizzazione di una nuova sede a Vercelli è stata il fattore scatenante per far scegliere a Dimo di ripensare alle infrastrutture di comunicazione aziendali. Raggiungere con maggiore efficacia i dipendenti, spesso chiamati per servizio a spostarsi dalla propria postazioe di lavoro, era uno dei must posti dall’azienda ai propri interlocutori, in primis la Lan Service - business partner Cisco di Casale Monferrato. Sul fronte della gestione dei dati, il sogno era quello di sposare il wireless, senza rinunciare però all’affidabilità di una connessione sempre efficiente.

LA SOLUZIONE

«Dimo ha avviato il trasferimento della sede aziendale da Casale Monferrato a Vercelli nel 2013, con il trasloco di tutto il comparto logistico – spiega il geometra Marco Baruscotto, Responsabile IT aziendale – mentre quest’anno toccherà agli uffici». L’occasione è stata propizia per ripensare alle infrastrutture di comunicazione.

Un sistema di comunicazione unificato

«Abbiamo voluto realizzare – continua Baruscotto – un’infrastruttura innovativa. Non aveva senso andare avanti con centralini di vecchia generazione: la realizzazone della nuova sede ci ha portato a scegliere un nuovo sistema di comunicazione unificato, del quale potessero poi poter beneficiare anche i centri periferici aziendali». Il sistema, progettato insieme agli esperti di Lan Service - business partner Cisco, prevede l’utilizzo di una rete telefonica basata su voip, capace di raggiungere i dipendenti della sede e dei due punti vendita inseriti nel progetto in questa prima fase su telefono cellulare, telefono voip da banco o cordless convertiti in voip. In questo modo, ciascun dipendente sarà sempre raggiungibile a un unico interno.

Wireless “intelligente” capace di adattarsi ai picchi di traffico

Sul lato dati, d‘altro canto, si è puntato tutto su una infrastruttura wireless scalabile, implementabile e gestibile su vari fronti. La scelta di evitare l’uso di access point stand alone, ma di preferire una rete di access point gestiti da wireless lan controller, ha prodotto un’efficace sistema di gestione dei diversi canali, eliminando disturbi e conseguenti necessità di intervento da parte dell'IT service. Un sistema così strutturato accompagna alla perfezione le necessità di connessione in ambito logistico, caratterizzate da una profonda variabilità a seconda dei periodi dell’anno, dai picchi natalizi ai momenti a più bassa intensità, come nel mese di gennaio. La rete è inoltre strutturata con wlan e servizi mirati per gli utilizzatori: ai dipendenti, agli agenti e anche ai cilenti che usano apparati propri posono essere messi a disposizione dall’azienda applicazioni o servizi specifici.

IL CAMBIAMENTO

«A parte il risparmio in termini di spese telefoniche – spiega il responsabile IT – il vero beneficio deriva dalla maggiore efficienza nell'utilizzo quotidiano di un sistema come questo. Non abbiamo più registrato blocchi significativi al servizio, con un’attività garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono stati inoltre azzerati i problemi legati al wireless». Senza contare la maggiore facilità nel raggiungere dipedenti e punti vendita, legata all’introduzione della nuova rete di comunicazione voip-based. L’esperienza è stata giudicata in maniera decisamente positiva dall’azienda, tanto che si è già al lavoro per estendere il sistema all’intera rete dei punti vendita: «Ogni anno – conclude Baruscotto – Dimo provvede al restyling di due o tre negozi: questo ci permetterà una implementazione progressiva delle nuove tecnologie sull'intera rete dei punti vendita».

L'AZIENDA

Dimo è una delle aziende socie del Gruppo Euronics, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, nato nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET, costituito nel 1972 da un importante gruppo di rivenditori del settore. Dimo opera con 22 punti vendita diffusi nelle regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e – a partire dal 2013 – anche in Emilia Romagna. I dipendenti sono oltre 600. L’azienda ha appena inaugurato un nuovo e decisamente innovativo centro logistico a Vercelli.

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola