Flessibilità, sicurezza e tempestività: l’evoluzione dell’azienda Zanzi S.p.A.
Semplificazione dell’infrastruttura, tempestività e sicurezza diventano gli elementi di valore nella trasformazione digitale di una piccola azienda del canavese dopo la virtualizzazione dell

Flessibilità, sicurezza e tempestività: l’evoluzione dell’azienda Zanzi S.p.A.

Stefano Gazzola: “La Virtualizzazione ci ha garantito serenità, tempi a noi più consoni e ha migliorato la sicurezza ”

L’idea in breve

Zanzi S.p.A. è un’azienda con 60 dipendenti, di produzione meccanica che, nonostante operi in un settore di nicchia, deve comunque competere sul mercato e rispondere alle esigenze di tempestività e produttività.

L’esigenza nasce da una situazione di emergenza data da importanti segnali di cedimento nell’hardware dei due server aziendali, con la possibile perdita di dati. I due server identici per caratteristiche e simmetrici per applicazioni, stavano collassando a causa della rottura di alcuni dischi rischiando così, nel giro di una settimana, di creare una perdita di informazioni preziose sullo storico aziendale e sui dati recenti e mettendo l’azienda nella condizione di dover rinnovare completamente l’infrastruttura in tempi rapidi e con la soluzione più efficace rispetto alle esigenze specifiche.

Una soluzione tempestiva, adatta alle esigenze di una piccola azienda e che garantisse sicurezza: i requisiti richiesti da Zanzi

In una situazione di emergenza le caratteristiche principali di un possibile fornitore sono la tempestività nell’intervento, il ripristino dei dati e la relativa messa in sicurezza in modo da garantire al cliente la Business Continuity. Elemento distintivo nella selezione la capacità, da parte del fornitore, di identificare e suggerire la soluzione tecnica più efficace.

Dopo un’attenta analisi di mercato  dei vendor, il Partner selezionato è stato HP, che, oltre alla garanzia di un Brand affidabile e di qualità permetteva tempestività e competenza nell’identificazione della migliore soluzione tecnica adatta all’azienda.

L’importanza dell’esperienza di un fornitore nel suggerire la soluzione più efficace

Nel 2009 la Zanzi S.p.A., sotto il suggerimento della competenza di CDH sceglie la semplificazione dell’infrastruttura, passando da due server ad un’unica macchina grande adeguatamente ridondata con la realizzazione di un’infrastruttura virtuale.

VMWARE la soluzione adottata con una serie di benefici tangibili. Attraverso questa soluzione i costi si  sono ridotti, il sistema è diventato più sicuro e la migrazione dei dati veloce, tanto da poter essere poi trasferiti in qualsiasi momento e con tempestività. Nel giro di due giorni la migrazione completa dei due server.

Sono state poi realizzate delle macchine dedicate al backup e ad oggi, ciò di cui l’azienda dispone è un sistema più robusto, la tranquillità del salvataggio dei dati e la trasportabilità delle informazioni in maniera semplice e tempestiva.

Virtualizzazione della macchina a beneficio del Business

Business Continuity, riduzione dei costi, sicurezza delle informazioni e tempestività, questi i risultati dell’operazione di trasformazione digitale iniziata nel 2009 di una piccola azienda. Ma soprattutto il permettere di non sentirsi più in una situazione di precarietà.

Evento collegato: