PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Bologna 2015

Venerdì 5 - ore 13:00
Durata: 50 minuti

Arena Fabbrica 4.0 - Pad.33

EVENTO TERMINATO

cod. 31492
Kintsugi: ri-costruire l'azienda per migliorare la competitività

Kintsugi significa letteralmente “riparare con l'oro”. Il termine descrive una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro liquido o di lacca contenente polvere d'oro per la riparazione di oggetti in ceramica. Ogni vaso, ogni brocca, ogni piatto riparato con questa tecnica diventa prezioso e unico, perché impossibile da riprodurre grazie alla totale casualità delle fratture del pezzo originario.
L'antica arte del ricomporre i pezzi con l'oro ha ispirato una tecnologia Kaizen per ricomporre i modelli organizzativi aziendali, collegandone le diverse funzioni e ottenendo una nuova struttura più compatta, forte e vincente di prima. Le diverse funzioni in produzione, nell'amministrazione, nell'area commerciale così si compattano in un insieme che vale molto più della semplice somma fra singoli.
Il workshop approfondirà una serie di casi aziendali, mostrando nel concreto che cosa significa “legare con l'oro” i diversi comparti e le diverse funzioni aziendali, per produrre risultati importanti in termini di aumento di produttività, miglioramento nella gestione, capacità di generare innovazione di prodotto e di mercato.

TARGET: Imprenditori, manager, stakeholder