Doucal’s e il dynamic discount per rafforzare la filiera produttiva
Mario Pepe, Chief Financial Officer di Doucal’s srl: “L’innovazione è nel DNA di questa azienda. Con lo strumento finanziario PlusAdvance sostiene e rafforza il rapporto con i propri fornitori”
-
Settore: Produzione calzaturiera
Scarica in PDF
-
L’azienda
“Ducale” è il nome del laboratorio artigianale di produzione calzaturiera, aperto nel 1968 da Mario Giannini. “Ducale” perché produce oggetti di lusso, nel centro Italia, dove i ducati fecero fiorire la cultura delle arti e dei mestieri. In pochi anni il laboratorio diventa un’azienda e nel 1973 nasce Doucal’s, un nome inglesizzato per raccontare il sogno italiano che apprezza lo stile e la qualità delle calzature made in England.
Giannini guarda al British Shoes Manufacturer district per importare i segreti delle lavorazioni e lo stile, ma Doucal’s resta un’azienda italiana, con il gusto per la bellezza e la qualità. L’ingresso in azienda della seconda generazione Giannini segna una nuova fase: in meno di due decenni un piccolo laboratorio di produzione artigianale è diventato una realtà industriale del Made in Italy, legata al territorio, aperta all’innovazione nel rispetto della tradizione. L’azienda è localizzata a Montegranaro in provincia di Fermo, il distretto delle scarpe maschili. Mentre aziende e laboratori si sono progressivamente spostate verso le zone industriali, Doucal’s in controtendenza sperimenta l’idea della fabbrica diffusa, cioè dislocata in sei vecchi stabilimenti riqualificati e collegati tra loro senza stravolgere l’impianto architettonico del borgo. A oggi la superficie occupata è 4000 metri quadri e non son escluse nuove annessioni. Doucal’s vende i propri prodotti in due boutique monomarca a Milano e Parigi, nei corner dedicati in molte città del mondo e attraverso una rete di oltre mille negozi selezionati nel tempo.
Storie di innovazione
Doucal’s si è imposta sul mercato anche sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali nei processi di lavorazione: le macchine da taglio sono connesse al sistema gestionale e questo consente il controllo della produzione e della qualità. La lavorazione resta artigianale e sulle
Il loro lavoro è ripreso attraverso Smartglasses: i filmati arrivano a un computer che esamina ogni singolo fotogramma, analizza la ripetitività delle operazioni e quindi, la standardizzazione del processo produttivo. In questo modo, il patrimonio intangibile dell’azienda, ossia la sua capacità artigianale, diventa tangibile, e le conoscenze implicite diventano esplicite e fruibili anche a distanza e su diverse piattaforme.
Fintech, l’idea in breve
Una azienda che difende e valorizza le competenze delle proprie maestranze ed è radicata sul territorio, vede anche nei fornitori una risorsa. Si tratta di relazioni selezionate e consolidate nel tempo, basate sulla fiducia, l’affidabilità e la serietà.
Si è fatta strada l’idea di innovare anche le relazioni finanziarie nella filiera, velocizzando i pagamenti senza l’intermediazione bancaria.
La negoziazione tra i fornitori e Doucal’s può avvenire tutti i mesi, sulla base delle esigenze e delle disponibilità di entrambi.
I benefici
I benefici del dynamic discounting alla base della relazione finanziaria su PlusAdvance riguardano sia i fornitori che Doucal’s. L’azienda rafforza la propria rete di fornitori, investe liquidità senza rischi, a fronte di un vantaggio economico. I fornitori in base alle esigenze negoziano pagamenti più veloci, concedendo un piccolo sconto che è solo contingente. Prezzi e tempi di pagamento restano quelli del contratto, ma all’occorrenza possono essere modificati, per una o più volte, con un vantaggio per entrambe le parti. La proposta di aderire alla piattaforma è stata accettata da oltre il 50% dei fornitori di Doucal’s.