Moretti Forni, cottura perfetta grazie all’IA
Mario Moretti, AD Moretti Forni: “L’innovazione è nel nostro DNA. Gli ultimi prodotti sono implementati con IA. Il forno decide e imposta in autonomia quale sia la temperatura più idonea alla cottura perfetta di un determinato prodotto con un risparmio energetico mai ottenuto prima”
-
Settore: Produzione forni
Scarica in PDF
-
L’azienda
Dal 1946 la mission aziendale è rendere perfetta ogni cottura applicando la precisa armonia tra innovazione ed esperienza: lo SmartBaking®.
L’Azienda è presente in tutto il mondo ed esporta il 75% della propria tecnologia di cottura in più di 120 Paesi.
All’attività produttiva si affianca il MorettiLAB - Baking Academy, una realtà dove i migliori
Forni smart ed efficienti grazie all’IA
L’azienda coniuga da sempre innovazione e tradizione nei sistemi di cottura. È stato coniato il termine SmartBaking® che definisce proprio questo impegno costante. Il forno è una macchina tecnologicamente molto avanzata e complessa che deve essere gestita dall’utente in maniera semplice e intuitiva. Per questo i prodotti di Moretti Forni sono implementati con le innovazioni più sofisticate del mercato e prevedono l’impiego di intelligenza artificiale di primo livello nella gestione elettronica dei forni professionali. L’utente, grazie a un’interfaccia digitale appositamente sviluppata, è in grado di trasferire al forno tutte le informazioni relative all’impasto da cuocere (ingredienti, idratazione, quantità, ecc.) e la macchina crea autonomamente gli algoritmi di gestione della cottura, modificando i parametri impostati in relazione alla condizione puntuale e istantanea dell'ambiente di cottura. Di fatto, il forno decide e imposta in autonomia quale sia la temperatura più idonea alla cottura perfetta di quel prodotto in un determinato momento, modificandone tempi, temperatura e distribuzione del calore in base alle rilevazioni dei sensori presenti all’interno. Tutta la gestione viene ottenuta ottimizzando il consumo energetico, che al momento è il più basso del mercato. I forni dell’azienda, infatti, sono in grado di risparmiare fino al 45% di energia rispetto ai competitor e ai modelli precedenti. L’implementazione dell’IA permette di ottenere il risultato migliore, riducendo l'intervento di manodopera specializzata e ottimizzando tempi e durata della cottura.
L’applicazione Smartbaking riproduce sullo smartphone le funzionalità presenti sullo schermo del forno e gestisce in maniera semplice, anche a distanza, le principali funzioni del forno: accensione programmata, diagnostica predittiva, gestione e programmazione dei cicli di cottura.
Il nuovo concetto di Refining®
Il forno CORE è il nuovo prodotto di Moretti Forni, studiato appositamente per effettuare il Refining®, un’esclusiva modalità brevettata dall’azienda che permette di precuocere un prodotto, conservarlo e in un secondo momento, grazie all’intelligenza avanzata del forno, completare la preparazione come se fosse appena sfornata, con la medesima qualità garantita.
Questo processo consente di ottimizzare il lavoro dei professionisti che lavorano in realtà della ristorazione con grande afflusso di clientela o che possiedono più sedi operative con laboratori distaccati. Infatti, il Refining® può velocizzare del 20% il processo, grazie alla brevettata Condecktion® Technology, che combina la cottura statica con la velocità della movimentazione controllata dei flussi di calore che si generano naturalmente all’interno della camera.
Benefici per l’ambiente e per le persone
Moretti Forni conferma la sua costanza nel perseguire una sostenibilità concreta, non solo nello sviluppo di macchine a basso impatto e a ridotto consumo energetico, ma anche nell’abbattere le emissioni di anidride carbonica e nel contribuire al miglioramento del comfort lavorativo, producendo forni sempre più facili da utilizzare, programmabili da remoto tramite l’app Smartbaking, e lasciando tempo utile da reimpiegare in altre attività.