PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Milano 2017

Martedì 24 - ore 16:00
Durata: 50 minuti

Livello:

Arena Smau International

EVENTO TERMINATO

cod. 40318
PMI 4.0 = Innovazione + Internazionalizzazione

Le innovazione del Modello di Business (modo di fare impresa) sono avvenute da sempre.
Il modo di ideare, produrre e commercializzare beni, oltre che di assistere i Clienti, è cambiato nel corso dei secoli sin dai primordi. La complessità del fare business è aumentata nel tempo, ma se si considera la “complessità relativa” [= complessità Biz / (tecnologia + metodologia + competenze disponibili)] si scopre che, forse, è rimasta quasi costante nel tempo.

L’Impresa 4.0 oltre che essere innovativa deve essere anche internazionale, poichè Innovazione e Internazionalizzazione sono due leve strategiche strettamente collegate tra loro che le imprese non possono ignorare.

L’impresa internazionale deve essere anche innovativa per poter sopravvivere. Infatti, la competizione nei mercati internazionali è molto più complessa ed altamente selettiva. Pertanto, per rimanere competiva, l’impresa deve avere senza interruzione competenze elevate ed orientamento all’innovazione.
L’impresa innovativa, se non è gestita managerialmente, non sempre riesce a sfruttare, anche sui mercati internazionali, il vantaggio acquisito sul mercato domestico. Se l’impresa innovativa non riesce ad inernazionalizzarsi e a penetrare i mercati in espansione  rischia di soccombere, in seguito sia ad eventuale contrazione del mercato domestico (vedi crisi 2008) sia a riduzione del gap da parte dei concorrenti.

Definire le strategie di business (Modello di Business) è molto importante per una PMI sia in fase di start-up sia in fase di sviluppo. Infatti, può portare ad insuccessi l’agire per tentativi, senza effettuare una vera analisi preventiva di
- idea di business (start-up),
- punti di forza e debolezza dell’impresa
- ambiente competitivo attuale e futuro (scenari alternativi ipotizzabili).

Obiettivo dell’incontro è approfondire i vari elementi (competenze, conoscenze, tecnologie, metodologie, ecc.) di cui un’impresa deve tenere conto per competere con successo. Analizzeremo anche perchè la maggior parte delle start-up e delle PMI italiane ha difficoltà a crescere.
L’incontro sarà interattivo, accettando domande nel corso della presentazione.

Destinatari: Imprenditori, dirigenti e quadri.

Slide del workshop :