Smau Logo
per gli operatori del canale ICT
Smau Trade
start-up e Regioni
Percorsi dell'innovazione
per Sindaci, Assessori
e imprese del territorio

Smart City
Relatori Smau

Scopri subito l'offerta di:

Lista Casi di Successo Smau Business Roma 2012

Cerca tra i Casi di Successo Smau


Settore:
Largo consumo
Area Tematica:
Marketing Digitale
Descrizione:

Grazie al nuovo progetto ‘Code in bag’, Lines è ora in grado in breve tempo di lanciare qualsiasi tipo di attività di marketing, dal concorso alle promozioni, pianificandone la partecipazione.


Caso presentato da: Alfa Group S.p.A.
Settore:
Produzione dispositivi medici
Area Tematica:
Sistemi Gestionali Integrati
Descrizione:

Il nuovo sistema gestionale ha permesso a Italdevice l’informatizzazione completa del proprio ciclo produttivo e la possibilità di semplificare i processi aziendali a favore di un incremento della produttività in termini di efficacia e di efficienza.

Settore:
Direzione Amministrativa
Area Tematica:
ICT in Sanità
Descrizione:

Attraverso il processo di reingegnerizzazione dei processi clinici, con il supporto dell'informatica, sono stati raggiunti benefici in tutte le attività caratterizzate da una forte interazione tra le diverse unità operative, grazie soprattutto all'abbattimento dei tempi di scambio delle informazioni.

Settore:
Logistica
Area Tematica:
Gestione Documentale
Descrizione:

L’infrastruttura di dialogo in formato elettronico con l’Agenzia delle Dogane consente notevoli benefici, che vanno ben al di là della pur significativa riduzione della documentazione cartacea prodotta.

Settore:
Pubblica Amministrazione
Area Tematica:
Pubblica Amministrazione e Sanità
Descrizione:

Grazie al nuovo "Sportello del cittadino”, il Comune di Livorno è in grado di migliorare la qualità dei servizi erogati, offrendo un servizio telematico che raggiunge direttamente la cittadinanza.

Settore:
Sanità
Area Tematica:
ICT in Sanità
Descrizione:

L’introduzione della soluzione ha permesso di ottenere una serie di benefici, tra cui la digitalizzazione dei flussi informativi, con conseguente eliminazione della documentazione cartacea e riduzione delle tempistiche.

Settore:
Trasporto pubblico non di linea (taxi)
Area Tematica:
Marketing Digitale
Descrizione:

Grazie al nuovo e-taxi è possibile calcolare on line in automatico il prezzo del tragitto impostandolo anche a titolo informativo con la possibilità di usufruire di un servizio a pagamento via Web da prenotare in qualsiasi momento anche tranquillamente da casa.

Settore:
Rete distributiva di viaggi
Area Tematica:
Smart Working e sistemi di comunicazione avanzata
Descrizione:

Per facilitare la collaborazione tra i dipendenti mantenendo alto il livello di accessibilità delle applicazioni, l’azienda ha deciso utilizzare dei servizi erogati in modalità Cloud: posta elettronica, condivisione delle agende, instant messaging e applicazioni che permettono la condivisione in tempo reale dei documenti.

Settore:
Bancario
Area Tematica:
Sistemi Gestionali Integrati
Descrizione:

Uno dei vantaggi principali riscontrati in seguito all’adozione della nuova soluzione è stata la semplificazione in fase di implementazione, dal momento che la completa attivazione e la disponibilità delle nuove mailbox ha richiesto solo 4 ore.

Settore:
Bancario
Area Tematica:
Big Data e Business Analytics
Descrizione:

La Staging Area si affianca al Data Warehouse per un complemento in ambito applicativo che accresce ulteriormente il controllo e la qualità del dato. In parallelo, il Data Warehouse mette a disposizione della Staging Area tutte le proprie potenzialità in termini di memorizzazione in strutture dati ottimizzate e di distribuzione delle informazioni.

Caso presentato da: Gisa Srl
Settore:
Metalmeccanico/elettrico
Area Tematica:
Sistemi Gestionali Integrati
Descrizione:

Grazie al sistema gestionale ACG Vision la GMA è ora in grado di controllare la pianificazione e lo sviluppo di ogni nuovo prodotto con la possibilità di ottenere un unico flusso informativo condiviso con tutte le funzioni aziendali.

Caso presentato da: Wolters Kluwer Italia
Settore:
Sanità
Area Tematica:
ICT in Sanità
Descrizione:

Il nuovo software gestionale ha permesso alla Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione di gestire, in modo centralizzato ed integrato, pre-ordini, ordini, bolle consegne merce, fatture e pagamenti, e di accedere, in qualsiasi momento, alle relative informazioni aggiornate in tempo reale.

Settore:
Agenzia di viaggi
Area Tematica:
Smart Working e sistemi di comunicazione avanzata
Descrizione:

L’intuitività del sistema ha permesso di effettuare il cambio di tecnologia in modo molto rapido e di superare senza particolari difficoltà le iniziali resistenze al cambiamento da parte degli utenti e, pertanto, non si sono rese necessarie attività di training per il personale.

Settore:
Sanità
Area Tematica:
ICT in Sanità
Descrizione:

In generale il progetto è stato accolto favorevolmente dalle Direzioni di presidio, che hanno visto nello strumento un aiuto per avere in tempo reale informazioni sulla loro attività senza doversi riferire obbligatoriamente ai Sistemi Informativi.

Caso presentato da: Infordata
Settore:
Servizi di Cloud Computing
Area Tematica:
Infrastruttura IT
Descrizione:

Grazie al nuovo progetto, Seeweb ha ottenuto un rinnovamento e un potenziamento della propria infrastruttura a supporto del business raggiungendo la completa integrazione tra gli ambiti storage, network, e capacità di calcolo con la possibilità di un miglioramento della gestione in termini di semplificazione ed efficienza.

Settore:
Pubblica Amministrazione
Area Tematica:
Pubblica Amministrazione e Sanità
Descrizione:

Grazie al nuovo progetto @doc il Ministero degli Affari Esteri ha realizzato la gestione digitale di tutta la documentazione, ottenendo una drastica riduzione del ricorso alla carta, nell’ordine di almeno 20 milioni di fogli all’anno.

Caso presentato da: AFB Net
Settore:
Distribuzione noleggio e post vendita macchine movimento terra
Area Tematica:
Marketing Digitale
Descrizione:

Grazie al nuovo punto vendita on line www.scaistore.com, SCAI è ora in grado di estendere il proprio mercato a tutto il territorio nazionale senza aver rivisto la sua struttura aziendale. Si prevede d’estendere l’accesso allo store ad altri Paesi internazionali in cui SCAI è distributore unico, con l’attivazione di altre lingue oltre a quella italiana.

Smau Servizi srl con socio unico - P.IVA: 02796871206 - - - - design by: gabriele parpaiola