PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Torino 2015

Giovedì 30 - ore 13:00
Durata: 50 minuti

Arena Fabbrica 4.0

EVENTO TERMINATO

cod. 30961
La Digital Transformation delle PMI in Italia

Per Digital Transformation (DT) si intende un processo di cambiamento dell’azienda tramite il miglioramento dell’efficienza operativa, della customer experience dell’innovazione dei prodotti/servizi. Esso è sperimentato, deciso e gestito con consapevolezza dalla direzione aziendale e determinato dall’impiego di nuove tecnologie e servizi digitali e dallo sviluppo di digital capability (es. competenze digitali, capacità di gestire i dati aziendali, capacità di sviluppare efficaci relazioni tra business e IT, etc.).
A che punto sono le PMI italiane nel processo di cambiamento digitale? Per rispondere a questa domanda SDA Bocconi con IBM Italia ha lanciato una ricerca a cui hanno partecipato 487 imprese distribuite in tutti i settori di attività, con una naturale e significativa maggioranza di imprese del macro-settore manifatturiero (59%) . La ricerca è stata rivolta principalmente al segmento delle piccole (68%) e medie imprese (30%) e ha coinvolto prevalentemente i Business Manager (69% dei partecipanti) rispetto alle figure IT.
La ricerca si è posta l’obiettivo di indagare il grado di Digital Transformation (DT Index) raggiunto oggi dalle imprese, tramite indici normalizzati di Valore potenziale, di Readiness organizzativa, di Adozione delle tecnologie digitali che hanno posizionato le PMI italiane “a metà del guado”, cioè con un medio-alto valore potenziale percepito dalla DT, un valore medio circa l’esistenza delle necessarie condizioni organizzative per la DT (digital vision del top management, capacità di misurare i ritorni della DT, ecc.) e un valore basso di adozione di partenza delle tecnologie digitali indagate (Mobile, BI/Analytics, Social Software, sistemi di Collaborazione nel lavoro e di Condivisione di contenuti digitali, servizi in Cloud e Sicurezza IT).
Il workshop ha 2 obiettivi: 1) presentare e discutere i principali risultati della ricerca, 2) proporre alcuni spunti per una Road Map di successo della trasformazione digitale delle PMI italiane.

Slide del workshop :