Casi di Successo
Innovare: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione SMAU: un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori che, presentando la propria candidatura, si sono rese disponibili a condividere le proprie esperienze di innovazione a beneficio di altre aziende.
-
BorghiIN Rete: tecnologia e comunità per un nuovo welfare nei piccoli paesi
Settore: Rete di impreseIl progetto HOW – Habitat Oltre il Welfare nasce da un’intuizione di BorghiIN, la rete di 30 cooperative di comunità abruzzesi impegnate nello sviluppo sostenibile delle aree interne. A Calascio, piccolo borgo iconico abruzzese di appena cento abitanti, HOW ha sperimentato un modello innovativo di welfare territoriale per migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, spesso isolata e lontana dai servizi sanitari.
-
Comune di Tortoreto: un assistente digitale per accogliere i turisti 24 ore su 24
Settore: PP.AA.Nell’estate 2025 il Comune di Tortoreto, in collaborazione con la startup Popup, ha lanciato un innovativo progetto di accoglienza turistica digitale: un chatbot basato su intelligenza artificiale generativa, accessibile tramite QR code e tag NFC posizionati negli uffici e nei punti informativi della città.
-
Plas Pharma innova gli integratori alimentari con una tecnologia in gel brevettata e altamente assimilabile
Settore: NutraceuticoL’azienda sviluppa integratori alimentari, che rappresentano soluzioni innovative, efficaci, sicure ed altamente biodisponibili con elevati standard qualitativi, grazie alla esclusiva tecnologia brevettata GEL Bio-Enhancer®, che migliora l’assorbimento e la biodisponibilità dei principi attivi.
-
Ceteas rivoluziona la logistica con un ecosistema automatizzato sicuro e volto al benessere del lavoratore
Settore: MetalmeccanicoIl Settore della Ricerca&sviluppo, negli ultimi 8 anni, è stato orientato ad una innovazione che risolvesse il tema della qualità del lavoro applicando un chiaro principio etico: migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro negli ambienti logistici!
-
L. Transport: tecnologia e IA per una logistica smart
Settore: LogisticaL. Transport avvia un percorso di innovazione strutturale adottando un Sistema Gestionale Avanzato (SGA) capace di integrare intelligenza artificiale, pianificazione dinamica e gestione digitale dell’intero ciclo di trasporto.
-
Alma CIS presenta ABES: la tecnologia che trasforma i residui organici in energia e nutrienti recuperabili
Settore: EnergeticoAlma CIS — realtà abruzzese con settant’anni di esperienza e una solida business unit dedicata alla ricerca — ha scelto di invertire la logica tradizionale dello smaltimento: trasformare un costo in un valore. Da questa visione nasce ABES, la piattaforma che consente di riutilizzare i fanghi e i residui organici come risorsa energetica e materica, grazie a una tecnologia modulare e scalabile installabile direttamente presso i produttori.
-
Rustichella d’Abruzzo lancia Respiga: dagli scarti nobili alla ristorazione gourmet
Settore: AlimentareRespiga è il nuovo progetto di Rustichella d’Abruzzo dedicato alla valorizzazione degli “archetti” di pasta, quelle porzioni iniziali e finali della trafilatura che, pur mantenendo intatte qualità e caratteristiche organolettiche, non possono essere confezionate nei formati tradizionali di pasta lunga (spaghetti e bucatini).
-
Metamer innova il customer care con MIA, l’assistente virtuale intelligente
Settore: MultiutilityMetamer rinnova in profondità il proprio modello di relazione con i clienti attraverso l’introduzione di MIA, un’assistente virtuale intelligente progettata per integrare in modo armonico l’AI con la competenza umana.
-
San Giovanni Teatino al centro della rete digitale nazionale
Settore: PP.AA.A San Giovanni Teatino è stato inaugurato il nuovo Edge Data Center di Open Fiber, una delle prime strutture di una rete nazionale destinata a ridisegnare il modo in cui i dati vengono gestiti sul territorio.