Gruppo Fedrigoni punta alla sostenibilità per il packaging di lusso
Micaela Di Trana, VP Group Innovation & Sustainability: “Per noi innovazione e sostenibilità sono due concetti chiave in continua evoluzione. Èclose rappresenta la nostra nuova sfida per un packaging di lusso sostenibile”
-
Settore: Cartiera
Scarica in PDF
-
L’azienda
Dal 1888 Fedrigoni è sinonimo di eccellenza nelle carte speciali, etichette premium e materiali autoadesivi, e nella tecnologia RFID e soluzioni connesse.
La filosofia aziendale è guidata dal principio del “Making Progress”, il quale spinge attivamente per un miglioramento costante e quotidiano, rivedendo costantemente il modo di operare e collaborando con l’intero ecosistema.
Vi è un’area di business nuova – che si sta sviluppando attraverso acquisizioni mirate – ed è quella relativa all’RFID e NFC, ossia la gestione dell’interazione digitale tramite circuiti elettronici stampati direttamente sulla carta: attraverso l’uso degli smartphone è possibile quindi interagire con packaging o etichette per l’identificazione automatica o per specifiche esperienze digitali.
Soluzioni di packaging sostenibile
La conoscenza dei prodotti a base di fibre rinnovabili e l’impegno nel definire soluzioni con un alto profilo di sostenibilità, hanno portato le Cartiere Fabriano, in collaborazione con la start up Èclose, a sviluppare nuove tecnologie per il settore degli imballaggi di prodotti di lusso e per altre categorie di beni consumo. Intuendo l’elevata qualità dei nuovi packaging e valutando le potenzialità di nuovi business, l’azienda ha rilevato il 100% della start up e ha creato una vera e propria linea di processi produttivi nel sito di Fabriano dove attualmente sono impiegate circa 40 risorse. Si prevede in futuro un'ulteriore crescita di questa realtà innovativa.
La strategia aziendale è quella di individuare e sviluppare soluzioni di packaging sostenibile sostituendo la plastica con fibre naturali di cellulosa. Tutto ciò ha consentito di accedere a nuovi mercati e di cogliere nuove opportunità, ampliando la gamma di prodotti e offrendo alternative di packaging meno impattanti. La fibra di cellulosa come materia prima si distingue sia perché polimero naturale rinnovabile per eccellenza sia per le caratteristiche di biodegradabilità e di compostabilità. Gli sviluppi R&D includono l’uso di fibre alternative da altre fonti rinnovabili e da processi di circolarità, ossia riutilizzo e valorizzazione di fibre contenute in scarti di altri processi industriali (es. riciclo tessile e, in prospettiva, agroalimentare). L’utilizzo di sole energie rinnovabili e il continuo riciclo dell’acqua contribuiscono a rendere il processo produttivo altamente sostenibile mentre le linee di produzione installate sono di nuova concezione, integrate con software per la completa automazione e digitalizzazione di tutte le fasi del processo.
Èclose, il packaging innovativo e sostenibile
Èclose è l’imballaggio termoformato in cellulosa che va a sostituire la plastica nei packaging di lusso. Si tratta di prodotto e di un processo di produzione sostenibile che garantisce altissimi standard di performance e customizzazione. La profonda conoscenza nel lavorare la materia prima di Fedrigoni, unita alla specializzazione di Tecnoform nel processo di termoformatura con stampi in alluminio, ha portato alla nascita di Èclose: una creazione innovativa, frutto della collaborazione di due realtà abituate alla qualità richiesta dai brand del lusso. Grazie al processo brevettato è possibile creare forme su misura, di ogni colore, dimensione e finitura. I suoi caratteri distintivi e la sagomatura della cellulosa trasmettono la sensazione di lusso, combinando perfettamente estetica e obiettivi di sostenibilità dei brand.
L’azienda affianca i clienti sia nella progettazione che nella realizzazione del concept, grazie a un processo collaborativo che coniuga innovazione e creatività. Viene infatti realizzato un primo prototipo che porterà poi alla soluzione del prodotto migliore.