FS Italiane, nuove frontiere della formazione con Innovation skill hub
Una challenge aperta alla partecipazione di tutti gli 83mila dipendenti del Gruppo

FS Italiane, nuove frontiere della formazione con Innovation skill hub

Il nuovo programma di apprendimento è stato sviluppato con l’obiettivo di facilitare la costruzione di un nuovo mindset all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

L’idea in breve

Innovation Skill hub è il nuovo programma di apprendimento di Ferrovie dello Stato Italiane finalizzato a sviluppare un mindset orientato all’innovazione tra tutti i colleghi del Gruppo: uno “spazio” nel quale incontrarsi e generare competenze di entrepreneurship, lavorando sui tre pilastri dell’innovazione: mindset, connection, future skills.

Il network

Come stimolare la cultura dell’innovazione all’interno del Gruppo? Questa la domanda di fondo da cui ha preso le mosse il progetto Innovation Skill hub, sviluppato e messo a punto da un network che vede insieme a Ferrovie dello Stato Italiane gli atenei Sant’Anna di Pisa e La Sapienza di Roma oltre a una società di formazione.

Il progetto

Nella prima fase del progetto, attraverso l’Intranet aziendale, è stata lanciata una call aperta a tutti gli 83mila dipendenti del Gruppo senza alcuna distinzione: i 500 che hanno “accettato la sfida”, dipendenti provenienti da ogni parte d’Italia e dalle aree aziendali più diverse, si sono misurati con la presentazione di una proposta di innovazione in risposta a uno scenario loro assegnato. Tutti i candidati che hanno risposto a questa sfida, presentando la loro idea attraverso un elevator pitch online, hanno beneficiato di un piccolo percorso formativo online. I cento candidati che hanno superato la prima fase selettiva saranno coinvolti in un percorso di mentoring affiancati e valutati da tutor esterni e da un gruppo di manager interni che a loro volta sono stati formati attraverso un percorso ad hoc dedicato al tema del riconoscimento e della valorizzazione delle soft skill per il futuro. I trenta candidati che supereranno questa ulteriore selezione saranno poi coinvolti in una learning journey in un’azienda interna al Gruppo ma diversa da quella di appartenenza: un’esperienza intensiva strutturata come una challenge anche per le realtà ospitanti, invitate a “far fruttare” al meglio in termini di apprendimento l’esperienza vissuta al proprio interno dal dipendente di Ferrovie dello Stato Italiane. I settanta candidati non selezionati per la fase finale beneficeranno comunque della possibilità di accedere a un percorso di formazione manageriale, che in genere l’azienda destina solo ai Manager di Gruppo. Non solo: tutti i dipendenti che avranno partecipato a questa sfida, alla fine del percorso potranno accedere al FS Innova Trive, un network interno che riunisce le risorse interne interessate a lavorare insieme, in una logica collaborativa, sulla generazione di idee innovative.

I benefici

Numerosi i benefici di questo tipo di approccio, il cui obiettivo di fondo è quello di accelerare la costruzione di un mindset nuovo rispetto al tema dell’innovazione. La scelta di aprire la proposta a tutti i dipendenti del Gruppo è stata occasione per lanciare un messaggio nuovo, veicolando l’idea che tutti si possono ingaggiare nella sfida di costruire l’innovazione. Non solo: il progetto è stato occasione per costruire e formare un gruppo trasversale di risorse chiamate poi a trasferire all’interno delle loro realtà le logiche dell’innovazione.

L’azienda

Ferrovie dello Stato Italiane è il principale player del trasporto in Italia. Nel 2019 i ricavi operativi consolidati sono pari a 12,4 miliardi di euro con un EBITDA di 2,6 miliardi di euro e un risultato netto consolidato pari a 584 milioni di euro. I dipendenti del Gruppo sono passati nel 2019 da 82.944 a 83.764 unità, anche grazie alle acquisizioni societarie. Il Gruppo FS, nel Piano industriale 2019-2023, prevede 58 miliardi di investimenti per sviluppare i settori trasporto, infrastruttura, logistica e turismo.

Per FS Italiane innovazione, tecnologia e digitalizzazione offrono una enorme possibilità di cambiamento e discontinuità e sono fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese e aumentare il benessere delle persone.

La vocazione del Gruppo FS Italiane è quella di essere un’impresa che distribuisca valore condiviso, senza pensare necessariamente a massimizzare il profitto. Il Gruppo contribuisce a generare valore grazie al piano di investimenti previsti in nuove infrastrutture sia fisiche che digitali, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal e dell’agenda digitale. Impegno confermato dai 4 miliardi di euro dedicati a innovazione e digitalizzazione, finalizzati a migliorare la relazione con il cliente.

FS Italiane è un punto di riferimento nel settore dei trasporti anche a livello internazionale, sia per l’eccellenza delle competenze nel settore ferroviario, sia per le tecnologie innovative utilizzate. Il Gruppo esporta l’eccellenza del made in Italy in campo ingegneristico e tecnologico in tutto il mondo.

Evento collegato: