Sole 365 per una spesa online “tranquilla” e conveniente
La formula del supermercato EDLP, ovvero i prezzi più bassi tutti i giorni, arriva all’e-commerce

Sole 365 per una spesa online “tranquilla” e conveniente

Pasquale Testa, CIO Sole 365: “La nostra filosofia di vendita pone al centro la clientela, anche online, e il rapporto con il territorio”.

L’azienda
Sole 365 è un brand e un progetto commerciale di proprietà della società AP commerciale s.r.l., un’azienda familiare che è diventata negli anni uno dei principali attori del panorama distributivo campano. L’azienda è legata da una forte partnership con il Gruppo Megamark, prima azienda distributiva del sud Italia, a sua volta legata al Gruppo Selex.

L’apertura del primo supermercato a marchio Sole 365 risale al 2013 e oggi la rete è composta da circa 58 negozi in Campania, con oltre 2000 dipendenti.

La formula vincente EDLP

Sole 365 si caratterizza per la formula EDLP (Every Day Low Price), ovvero i prezzi dei prodotti sono sempre più bassi di quanto si può trovare in altri negozi. Questo su un “catalogo prodotti” di oltre 13.000 articoli, anche freschi, freschissimi e gastronomia.

Il prezzo può subire variazioni, ma la filosofia della catena è la stabilità: non sono previste promozioni, sconti, raccolta punti. L’EDLP rifiuta la politica delle offerte a tempo, ponendo al centro dell’attenzione il cliente e la sua esperienza di acquisto, consentendogli di risparmiare tutti i giorni su qualunque prodotto egli desideri acquistare. 

L’esperienza online

A febbraio 2020 Sole 365 ha attivato una prima esperienza di e-commerce, connessa ai punti vendita aperti sul territorio. La consegna può avvenire all’interno del punto vendita o a casa. Particolare attenzione è dedicata alla catena del freddo, perché è possibile acquistare on line anche freschi e freschissimi. A febbraio il primo negozio coinvolto nell’e-commerce è passato da 6 postazioni dedicate a 30 postazioni, con un aumento della quota di fatturato dal 4% al 30%.

Il periodo del lockdown è stato un grande banco di prova, da tutti i punti di vista, ma la struttura ha tenuto e la soddisfazione dei clienti è stata elevata.

È stato anche sviluppato un rapporto con GLOVO e UBER, per ampliare la rete di distribuzione e di fornitura del servizio.

Tecnologie attente all’utenza

La filosofia di Sole 365 e dei punti vendita è stata riproposta sul sito di Spesa online: interfaccia di acquisto molto intuitiva, colori riposanti, prezzi evidenti, facilità di ricerca e di percorrenza delle proposte. La funzione che memorizza gli ultimi acquisti effettuati favorisce le persone che hanno un’abitudine di acquisto consolidata, ma è utilizzata anche da persone che possono dedicare poco tempo alla spesa, anche online.

Al sito si aggiungerà a breve un’app, per rispondere alle esigenze di una clientela giovane e in movimento. Lo sviluppo dell’e-commerce segue l’aperura di nuovi punti vendita. A breve saranno aperti nuovi spazi a Salerno e Scafati.  

I benefici

L’azienda lavora sulla fidelizzazione della clientela, sviluppando una politica dei prezzi competitiva e cercando di rispondere alle esigenze delle persone e delle famiglie che si rivolgono ai punti vendita della catena. Dunque, Sole 365 punta non solo sui prezzi e sulla qualità dei prodotti, ma anche sull’organizzazione degli spazi fisici e digitali, sugli orari e sull’esperienza di acquisto. Queste politiche hanno avuto ricadute molto positive in termini di fatturato e di allargamento della clientela, anche in un periodo complesso come quello appena trascorso.

Il servizio è realizzato in collaborazione con CosìComodo.

Evento collegato: